In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Nessun controllo sul Jailbreak in iOS 4.2.1



Con i precedenti firmware, si era parlato di una nuova API introdotta da Apple in iOS 4 che permetteva all’azienda di Cupertino di controllare e (nel caso) bloccare a distanza gli iPhone in caso di Jailbreak. Con il nuovo iOS 4.2.1, questa API è stata rimossa.

Il motivo di questa rimozione insapettata, a detta di Network World, è dato dal fatto che questa nuova API non riusciva realmente a identificare i device Jailbroken.

L’API era stata introdotta da Apple con iOS 4.0, e permetteva alle applicazioni di stabilire se il sistema era stato compromesso (ne è una prova l’applicazione VOIP Skype, che funzionava regolarmente solo con una versione originale di iOS). Come però era facilmente riconoscibile dalle applicazioni un sistema compromesso, tanto era più facile per gli hacker “imbrogliare” le applicazioni facendogli credere di essere in un sistema originale. Questo a causa del fatto che l’API inserita da Apple era vulnerabile e poco sicura, quindi facilmente compromettibile.

Il motivo principale per cui Apple ha introdotto questa API è per il fatto che le applicazioni di Cydia (o comunque applicazioni estranee all’AppStore) non subiscono un controllo anti-malware e possono quindi contenere codice malevolo che potrebbe prelevare i dati presenti nel dispositivo o, peggio ancora, danneggiare completamente il sistema operativo.

Via | Macnn

1,494 Visite


14 Commenti

  1. Da notare che, quando uno sviluppatore manda la propria applicazione allo store, non deve consegnare il codice sorgente, ma soltano l’app compilata. Di conseguenza non c’è nessun controllo sul malware nemmeno da parte di Apple (vedi l’app torcia che faceva anche tethering che gli è sfuggita). L’unica assicurazione è il sandboxing delle applicazioni.

    Cmq non ho capito l’ultima frase, secondo voi uno sviluppatore cydia utilizzerebbe questa API per segarsi da solo l’applicazione xD?

    • Si ma tu credi che la Apple non possa effettuare un reverse engineering e “guardare” il codice dell’App se ne avessero voglia?
      Dopo tutto si sviluppa con, o almeno la maggior parte li utilizza, software marchiati Apple..

  2. Ed io che pensavo lo facesse per la pirateria, e invece scopro che lo fa per il nostro bene 😐 (ci credo molto poco)

  3. Scusate una domanda…come s fa il jailbreack?!ho ipad cob versione 4.2 e se vado sul sito “jailbreackme” nn me lo fa fare…xke?!…qualcuno mi puo aiutare?!grazie…riapondete se vlete per e-mail…grazie ancora

    • Allora intanto si dice jailbreak* secondo il sito jailbreakme di comex funziona solo con firmware 3.2 e 3.2.1 il jb untethered (che secondo me dato la tua inesperienza mi sembra la cosa migliore) uscirà a breve prima di natale secondo quanto detto da comex su twitter quindi aspetta un altro pò come noi tutti =D

  4. Ma cos’è questa mania di eseguire il jailbreak!!!!
    * Non sarà più possibile tornare indietro effettuando un downgrade
    * Non sarà più possibile effettuare aggiornamenti ufficiali Apple della baseband
    * Non sarà più possibile aggiornare ad un firmware iOS ufficiale Apple ma si dovrà sempre e comunque utilizzare un custom firmware
    * La garanzia non sarà più valida

    Ho l’impressione che non vengono considerati questi punti! Caso mai il jailbreak lo si fa solo se la SIM è unlock, per sbloccarla, ma proprio solo in ultima analisi.

    • Credo tu abbia fatto moltissima confusione, vai a leggere le guide x il jail almeno ti sono + chiare le cose, si può fare tranquillamente tutto quello che tu hai citato come non possibile… Buon natale ciao ciao

    • Mi sa che hai confuso un pò le cose O.o tu puoi fare tutto quello ke hai citato tranne il downgrade che ovviamente servirà il jailbreak per salvarti l’ecid ma cmq installando il jailbreak tu puoi fare qualsivoglia cosa + avere la possibilità di installare app di terze parti -.- la prossima volta prima di sparare leggi e informati

  5. SI MI SONO INFORMATO E L’HO PURE LETTO SU TECNOLOGIA, TELEFONI SCRITTO NON DA UN INCOMPETENTE MA DA ANDREA PEROTTI! E RIPORTO DI SEGUITO: technorati tags: iPhone, 4.2.1, 6.15, Jailbreak, Unloaked

    TANTO PER OPPORTUNA CONOSCENZA! E’ TUTTO!

    • Mi dispiace per il tuo ANDRE PEROTTI che sinceramente non conosco proprio ma ha capito cavoli per carciofi

      • scusa mi corrego non ne hai capito niente tu io ho letto l’articolo ke qui riporto [Questa procedura aggiornerà la baseband dell’iPhone alla versione 6.15 ovvero quella dell’iPad. Questo comporterà alcune importanti limitazioni: ecc.. ecc. ] l’articolo non parla del jailbreak ma dell’unlock che sono due cose completamente differenti.

  6. intendevo il jailbreak con l’unlock SIM! L’artiolo parla del jailbreak con l’unlock!

  7. Cavoli che polemiche . Povero Steve che perdera’ soldi.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice