In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Nel Maine l’iPad 2 viene utilizzato negli asili come strumento didattico per i bambini



Il tablet Apple, come ben sappiamo, sta conquistando i cosidetti “mercati verticali” (pubblica amministrazione, sanità ed educazione/formazione) spingendosi anche in settori lontani dal mondo consumer; nessuno però avrebbe mai immaginato che la tavoletta digitale sarebbe entrata negli asili.

Secondo i promotori del progetto, l’utilizzo di un tablet touchscreen in una scuola materna, con l’obiettivo di sollecitare la conoscenza (alfabeto e numeri) e la creatività (disegno e musica) dei bambini, non è una spesa inutile, infatti, sono state già coinvolte oltre 300 scuole materne del Maine (USA), una valida iniziativa che potrà portare solamente vantaggi.

Anche se alcuni credono che il tablet Apple sia lo strumento pedagogico per eccellenza (in quanto favorisce l’apprendimento dei singoli baby-studenti), altri credono che l’adozione di iPad 2 sia una spesa superflua, perchè i bambini sono troppo piccoli per poterne trarre un reale vantaggio. Le discussione e i dubbi sull’argomento si moltiplicano di ora in ora, soprattutto negli asili interessati al progetto. La spesa assegnata all’acquisto degli iPad 2 dovrebbe essere di circa 200.000 dollari, per la versione base del tablet (venduta a circa 500 dollari per unità).

Nonostante siano proposte molte decine di applicazioni educative su App Store, a partire da quale età i bambini riescono a sfruttare realmente le capacità tecnologiche del dispositivo tanto da poterne giustificare la spesa? A voi la parola.

Via | iPad.net

516 Visite


5 Commenti

  1. Secondo me nelle scuole l’ipad puó essere utile ma sui bambini dell’asilo non ne sono così sicuro…

  2. Io adoro l’iPad (che ancora non ho) ma i bimbi devono usare poca tecnologia e MOLTA FANTASIA. Matite, colori, tutto ciò che è “materico” e via.. All’asilo hanno bisogno di altro..

    • concordo perfettamente

      • Concordo pienamente, e poi quello dell’insegnate è una figura che devono avere chiara, e non sfocata da un oggetto di tecnologia…i bambini in quello che fanno ci mettono un sacco di entusiasmo isolandosi dal resto del mondo…così per mia ipotesi si può rischiare di creare una figura che semplicemente sarà ricordata come quellanpersona che mi dava l’ipad a inizio giornata e me lo toglieva alla fine.
        Ovvio è una ma ipotesi, e mi piacerebbe magari vedere un video sul reale utilizzo…

  3. non cos’ presto, anche se puo’ essere comunque utile se si hanno i soldi

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice