In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Negli stabilimenti Foxconn i responsabili delle morti bianche sono noia e monotonia



Dopo l’arrivo in città, alcuni giorni fa, degli ispettori della Fair Labour Association alla Foxconn, cominciano a trapelare i primi risultati. Andiamo a vedere cosa hanno scoperto finora.

Fair Labour Association

Auret van Heerden, responsabile dell’agenzia no-profit, ha dichiarato alla Reuters che:

Le condizioni di lavoro alla linea di produzione dell’iPad sono “assai migliori” rispetto a quelle delle loro fabbriche in qualsivoglia altra parte del Paese.

Naturalmente si tratta di un giudizio strettamente personale e non della relazione definitiva; i trenta membri dello staff della FLA infatti hanno tre settimane per interrogare gli oltre 35.000 dipendenti dell’impianto cinese. Durante questi colloqui i dipendenti risponderanno, in forma anonima, registrando le loro risposte su appositi iPad.

operaio Foxconn

Il Presidente della Fair Labour Association poi, si è detto sorpreso della tranquillità dell’ambiente all’impianto Foxconn, rispetto a quello di altre fabbriche, rapportandolo a un’industria tessile.

Sono rimasto molto colpito, passeggiando per i corridoi della Foxconn, di quanto sia tranquillo a confronto con un’industria tessile. Quindi qui il problema non è riconducibile a intensità, all’effetto “pentola a pressione” tipico delle fabbriche. Qui piuttosto si tratta di monotonia, noia, o magari alienazione.

Lo stesso Herdeen ha poi ipotizzato che la causa scatenante del grande numero di suicidi tra i lavoratori di quest’azienda, sia legato al senso di noia e alienazione provocato dallo sterile meccanicismo dell’assemblare componenti all’infinito.

Ci sono un sacco di giovani che vengono da zone rurali, lontani dagli affetti e alla loro prima esperienza lavorativa da soli e lontani da casa. Da un contesto rurale vengono presi e sbattuti in una dinamica metropolitana con uno stile di vita industriale spesso molto intenso e tutto questo costituisce un vero e proprio shock per questi ragazzi. Spesso riscontriamo la necessità in loro di un sostegno emotivo, che non riescono sempre ad avere. Le aziende inizialmente non hanno percepito questa necessità da parte dei loro dipendenti.

Il mese scorso Apple è stata la prima compagnia tecnologica ammessa alla FLA e dopo il caso Foxconn è diventata argomento principale da parte dei principali organi di informazione. Tim Cook, CEO di Apple, ha dedicato il suo discorso di ieri alla Goldman Sachs  proprio al tema della sicurezza dei lavoratori dove, ribadendo l’interesse verso ogni suo dipendente, ha sostenuto di aver passato personalmente molto tempo nelle fabbriche per comprendere le condizioni di lavoro dei dipendenti. Per Cook, esperto della catena degli approvvigionamenti, ogni lavoratore ha diritto a un luogo di lavoro equo e sicuro, al riparo dalle discriminazioni dove competere per guadagnare meglio e esprimere liberamente le proprie rivendicazioni.

tim cook all a Goldam Sachs

 

Via| BGR

325 Visite


2 Commenti

  1. Sì, la monotonia.
    Non i turni di lavoro di 18 ore al giorno, e quando a ridosso dei lanci di prodotti nuovi sono costretti a lavorare anche la domenica (il sabato lavorano sempre comunque)….

  2. “Durante questi colloqui i dipendenti risponderanno, in forma anonima, registrando le loro risposte su appositi iPad”…………………. Credo che nessuno ci creda, che gli “appositi” ipad non registreranno gli eventuali dissensi…per poi procedere l’identificazione dell'”anonimo” e quindi alla sua espulsione….e questo rientra nello stile della “democrazia” cinese..ma anche nello stile nazi-fascista di Apple

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice