In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Navionics: un’ottima applicazione per la navigazione marittima | iPadevice App Review



Boating Europe HD (AppStore Link)

Nome:

Boating Europe HD
64,99

Categoria:

Navigazione

C’è chi ama viaggiare per terra e chi per cielo, chi tramite bus e chi col treno. Se invece voi siete amanti degli spostamenti tramite mare, Navionics è un’ottima applicazione fatta appositamente per voi! Vediamo di che si tratta!

Questo “navigatore” ci permette di avere tutte le informazioni necessarie per navigare in sicurezza per mare. Esistono varie versioni dell’applicazione che rendono disponibili differenti mappe ma, a differenza di altri navigatori, quali i classici come TomTom e Sygic, questo non scaricherà automaticamente tutte le mappe sul vostro dispositivo.

L’applicazione, infatti, ha un peso di circa 18Mb e questo permette di poterla scaricare e portare con sè senza alcuna difficoltà. Una volta scaricata l’App, infatti, spetterà a noi scaricare le parti della mappa che più ci interessano! Sinceramente ho trovato interessante questo ragionamento, che non va a sprecare spazio superfluo nella memoria di iPad qualora i nostri spostamenti non si dovessero spingere in alcune zone. Di queste, comunque, sarà possibile eseguire il download in un secondo momento.

Le carte arrivano ad un ottimo livello di dettaglio e mostrano le varie quote di profondità del mare, segnalandoci anche, in caso di necessità, quando ci stiamo avvicinando ad un fondale troppo basso (abbiamo la possibilità di impostare quanto basso dev’essere il fondale di sicurezza). Oltre a tutto ciò sono ovviamente segnalati fari, secche, zone con divieto d’accesso, ancoraggio e pesca, nonchè limiti di riserve naturali e tipi di fondale marino.

Molto interessante la possibilità di calcolare con esattezza la distanza in Miglia, Miglia Marittime e Chilometri da un oggetto di nostro interesse, sul quale abbiamo puntato il nostro dito ed eseguito un tap. Oltre alla distanza viene inoltre segnalata la direzione che dobbiamo far assumere alla nostra prua in modo tale da raggiungere la destinazione indicata.

Il salvataggio dei preferiti è un’altra funzione interessante, che ci permette di raggiungere i nostri POI personalizzati senza dover cercare ogni volta.

La funzione “Traccia” terrà conto, durante il nostro viaggio, dei nostri spostamenti, proponendosi come vero diario di borgo.

Ovviamente è possibile impostare nuove rotte in modo tale da poter raggiungere le nostre destinazioni.

Tramite le impostazioni avremo modo di settare le mappe come meglio crediamo: il menù di “Opzioni di sovrapposizione” sovrapporrà infatti le mappe a quelle di Google, di Bing, quelle di Rilievo oppure a nessuno di questi layer. Tra le varie possibilità, io ho preferito mantenere quella standard, la quale mostra come una vera e propria mappa tutte le indicazioni necessarie, senza che ci sia bisogno di perdere tempo in diavolerie grafiche (che oltretutto ho trovato anche scomode).

  

Tramite News Stand, inoltre, potremo scaricare interessanti articoli riguardanti le attività e le informazioni dei luoghi che ci stanno circondando, in modo da scoprire qualcosa in più sul posto che stiamo attraversando.

Il menù My Info è molto completo e permette di avere informazioni riguardo correnti marine, meteo e molto altro semplicemente aggiungendo la località della quale vogliamo ricevere informazioni.

Grazie alla funzione “Cerca” avremo modo di cercare informazioni riguardo Articoli, Marina, Articoli Nautici, Riparazioni Nautiche, Cantieri Navali, Ristoranti, Maree e Correnti nelle vicinanze. Conoscendo le coordinate di un luogo, inoltre, potremo dirigere lì il nostro puntatore sempre grazie al terzo tab della funzione cerca, dove avremo la possibilità di inserirle. Una volta fatto ciò, possiamo calcolarne la distanza ed eventualmente dirigerci in tal luogo.

Navionics per iPad è compatibile con iOS 4.2 o versioni successive ed è localizzata in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo.

4,121 Visite


3 Commenti

  1. Ma ci sono anche i laghi ed i fiumi navigabili?

  2. Ciao! io sarei interessato a comprare l’ipad proprio per poter usare questo programma, anche perchè costa meno di un gps da barca e ci fai l’universo. Mi sono fatto prestare l’ipad da un mio amico per provarlo, ma in mezzo al mare ho scoperto che gli ipad wifi non hanno il gps! Allora ho dovuto usare il tethering ma dopo un oretta il cellulare sta implorando pietà. Quindi ora mi piacerebbe comprare un ipad 3g, e il prezzo dell’ipad ovviamente sale, ma ne vale cmq la pena. Ora vorrei esprimerti il mio dubbio, una volta che sono in mare con il gps collegato e la luminosità al massimo, ce la fa la presa da 12v della barca a tenerlo in vita? Ho questo dubbio atroce, so chiaramente che la presa non ha la potenza di quella a casa, ma può essere che una volta comprato poi io possa rimanere fregato cosi? Immagino tu abbia già provato con il tuo 3g, fammi sapere! Grazie!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice