In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

N.O.V.A. 3 finalmente sbarca sull’App Store per iPad e altri iDevice | Recensione iPadevice [Video]



N.O.V.A. 3 - Near Orbit Vanguard Alliance (AppStore Link)

Nome:

N.O.V.A. 3 - Near Orbit Vanguard Alliance
6,99

Categoria:

Giochi

Con la fama di titolo più atteso del momento su App Store, il terzo capitolo del celebre sparatutto fantascientifico in prima persona di Gamesoft, N.O.V.A. 3, è finalmente disponibile all’acquisto. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le sue caratteristiche principali.

Gamesoft ha sempre dedicato particolare importanza alla saga di N.O.V.A., e questo episodio non è certamente da meno. Dal peso di 1,57 GB, questa fantastica App si presenta con una grafica davvero spaventosa e un gameplay molto coinvolgente. Le trame di N.O.V.A. 3 sono sempre più intricate e ben studiate, così come le location scelte per le ambientazioni dei livelli, belle da vedere, ma anche molto ben poste.

N.O.V.A. 3

Lo stile dei menù è realmente ben strutturato, come gli effetti di transizione fra le pagine e gli eventi di attivazione dei pulsanti. Un carattere sempre più futuristico per un gioco sempre più entusiasmante. Analizziamo la modalità Campagna. La trama del gioco si svolge nei panni del comandante Kal Wardin, intento a raggiungere San Francisco per andare a salvare Yelena ed un piccolo gruppo di N.O.V.A. rimasto a difendere la città. Dopo un atterraggio d’emergenza, e l’assalto da parte di numerosi Volteriti, Wardin torna ad una piccola base riunendosi così con la sua amica, che dovrà aiutarlo a salvare la razza umana.

N.O.V.A. 3 si estende in ben 10 livelli, tutti complessi, di durata notevole, e ben collocati. Le differenze rispetto alle edizioni precedenti sono ben notevoli. In primo piano vi è sicuramente la complessità grafica curata nel dettaglio, soprattutto nel rendering di ombre, danni agli oggetti e alle ambientazioni, alle esplosioni, e agli effetti atmosferici all’attivazione dei poteri speciali.

N.O.V.A. 3

La prima parte del primo livello è essenzialmente un tutorial che mostra le funzioni principali e i comandi disponibili. Analizziamo adesso l’interfaccia.

N.O.V.A. 3

Sulla parte superiore sinistra appare il classico tasto per mettere il gioco in pausa, adiacente sulla destra invece il tasto di selezione dell’arma, con le corrispondenti munizioni. Per cambiare l’arma basterà effettuare uno slide e scegliere la più adatta ad una determinata situazione, per ricaricare basterà tappare. Immediatamente sottostante invece, appare l’apposita sezione dedicata alle bombe, selezionabili nell’identico modo. Nella parte superiore centrale è ben ampia la barra della vita.

La parte inferiore dell’interfaccia invece è caratterizzata sulla sinistra dal joypad con ottima risposta da utilizzare per potersi spostare, e sopra ad esso un apposito comando per scattare e correre. Sulla parte destra appaiono sicuramente i comandi più interessanti:

  • Tasto centrale per sparare
  • Tasto in basso a sinistra rispetto al centro per saltare
  • Tasto in basso a destra rispetto al centro per mirare
  • Tasto in alto a destra rispetto al centro per attivare i poteri speciali. Questi saranno attivabili tappando sul comando e selezionabili tramite slide.

N.O.V.A. 3

Importante elemento per questo FPS sensazionale è la quantità di armi utilizzabili, e il ruolo estremamente diverso che ognuna di esse ha. Per distruggere veicoli o tech ad esempio, l’arma più idonea è il lanciarazzi, mentre per sbaragliare grossi gruppi di Volteriti, la più idonea è il fucile d’assalto. Di seguito le tre visuali mirino di fucile, lanciarazzi e fucile di precisione (quest’ultimo davvero ben studiato).

N.O.V.A. 3 N.O.V.A. 3 N.O.V.A. 3

Alla fine di ogni missione completata con esito positivo, in base alle prestazioni dimostrate, si otterrà un quantitativo di crediti con cui sarà possibile acquistare munizioni extra o nuove armi. I punti sono ottenibili anche tramite un in-app store a pagamento.

Passiamo invece adesso alla modalità Multigiocatore, attraverso la quale sarà possibile vivere svariate avventure con altri utenti. La modalità richiede la registrazione gratuita al servizio Gameloft!Live, e consentirà, dopo aver effettuato il login, l’accesso ad un’interfaccia appositta.

N.O.V.A. 3

Da questa potrete controllare il vostro profilo e accedere a varie sotto-modalità, tra cui quella per l’acquisto di nuove funzioni, la pagina Armeria nella quale scegliere personali preferenze sulle proprie armi, la pagina di scelta delle nuove tecniche sbloccate, ecc. In questa modalità è sicuramente di particolare importanza la nuova concezione di collaborazione col proprio partner: mentre guidate un veicolo ad esempio, il vostro partner online potrà farvi strada facendo piazza pulita dei nemici.

Inoltre, altre note interessanti presenti nella seguente modalità sono la giocabilità di ben sei mappe diverse nelle quali è possibile raccogliere svariate armi, e la capacità di mantenimento della connessione stabile, davvero stupefacente.

N.O.V.A. 3

Concludendo, possiamo certamente dire che N.O.V.A. 3 rappresenta uno dei migliori titoli presenti su App Store, e il perché ve lo abbiamo descritto in questo articolo. Nonostante sia ben dettagliato e concatenato alle trame degli episodi precedenti, questo gioco è in grado di avvicinare all’esperienza di gameplaying FPS anche utenti non simpatizzanti del settore, e inesperti. Fra i punti di maggiore rilevanza, la grafica è chiaramente al primo posto per una cura dedicata che sfiora il maniacale; segue immediatamente il gameplay, molto interessante.

Di seguito uno dei tanti trailer attraverso i quali Gameloft ha fomentato l’attesa fino al giorno di uscita, e un video appositamente realizzato dallo staff per farvi vedere N.O.V.A. 3 in azione.

N.O.V.A. 3 è disponibile su App Store al prezzo di 5,49€ (cifra che in proporzione alla qualità dell’App è davvero irrisoria), ed è compatibile con iPhone 3Gs/4/4S, iPod Touch 3G/4, e iPad (tutte e tre le generazioni). Richiede iOS 4 o versioni successive, e offre svariate lingue disponibili, tra cui chiaramente l’italiano (dialoghi in inglese sottotitolati).

1,227 Visite


12 Commenti

  1. A che scopo inserire in video con bassa qualitá e senza nemmeno una recensione a voce? E vi siete pure presi la briga di scriverci “recensione iPadevice” ..non c’é davvero motivo di cliccarci

    “In primo piano vi è sicuramente la complessità grafica curata nel dettaglio, soprattutto nel rendering di ombre.”

    Il rendering delle ombre? Ma se vengono proiettate solo quelle statiche ambientali e sotto i piedi dei nemici ci sono al massimo i classici cerchietti neri di 12 anni fa…

    “fucile di precisione (quest’ultimo davvero ben studiato).”

    In COSA ?

    “e la capacità di mantenimento della connessione stabile, davvero stupefacente”

    Stupefacente un paio di ciufoli, siamo nel 2012 e se vendi un gioco online DEVE funzionare..

    • Opinioni caro utente. Le immagini sono state realizzate appositamente per l’articolo, se avessi visto il logo il filigrana di iPadevice le avresti apprezzate di più? Se non ti piace il gioco è un altro conto 😉

      • Concordo, sono opinioni.
        Non ho nominato le immagini, quindi tutto il tuo post a cosa è riferito?

    • Siete dei imbecilli voi che scrivete articoli cosi

    • Non concordo per quanto riguarda le ombre… mi sembra che sulle armi gli effetti della luce e dell’ombra siano più che soddisfacenti… poi certo, se tu paragoni iPad con la playstation 3, allora certo che non sono buone…

      per quanto riguarda il video, Claudio ha mostrato il gameplay… credo abbia scritto recensione perchè il video era stato pensato per apparire nell’articolo della sua review…

      • Confondi le ombre dinamiche con il bump mapping e l’effetto lucido. Anche se gli sviluppatori hanno annoverato le ombre dinamiche come caratteristiche del motore grafico, di esse in realtà non ve n’è traccia. Non si tratta di Playstation o che altro, ma semplice analisi del motore di rendering. Chiaramente quelli di noi che hanno un minimo di esperienza con cad 3d (tipo maya, lightwave, 3dsmax o anche blender) si accorgono di certe cose a colpo d’occhio. Anche le ombre degli ambienti non sono dinamiche ma sono semplicemente disegnate sulle texture degli scenari, utilizzando una vecchia e ‘furba’ tecnica denominata Baking (cercare su internet per maggiori dettagli)

  2. ma del framerate a tratti vergognoso e irritante sul nuovo iPad con retina display nessuno parla ? Solo le recensioni americane ?

    Non solo il gioco soffre di rallentamenti vistosi soprattutto in certi frangenti sul nuovo iPad , meno eclatanti su iPad 2, che ne inficiano la giocabilità oltre che la godibilità (veramente eccessivi a tratti), ma manca pure di effetti grafici presenti invece su iPad 2 …
    Fuor di dubbio che molti giochi non siano ancora programmati ad hoc per il nuovo iPad ma solo adattati, credo però pur vero che la “potenza” offerta dal nuovo iPad non sia sufficiente a gestire un retina display garantendo complessità grafica e fluidità senza compromessi

    • addirittura si vede meglio su ipad 2 che sul nuovo?!?!?!
      Sarebbe vergognoso se così fosse…
      Almeno mettessero l’opzione per giocare in bassa risoluzione ma con effetti spinti…

      • Ne parla pure l’autorevole CNET: nova 3 rende più su iPad 2 che sul nuovo!

        http://m.cnet.com/news/57432267

      • Grande Cino panacea, dal tuo link ho scoperto che con il prossimo aggiornamento gameloft ci permetterà di decidere se avere la risoluzione retina, meno effetti grafici e rallentamenti oppure la situazione dell’ipad 2 ( più fluido, più bello ma con risoluzione normale)

        “In a statement, Gameloft said it plans to add an option in an upcoming update that lets users pick whether they want to use the third-generation iPad’s resolution, or switch down to a lower resolution to view the extra effects.”

  3. Il gioco è davvero bello e ben fatto, per essere un giochillo mobile.
    Ma non sopravvalutiamo la cosa, dicendo ps2 o ps3.
    Rimane comunque un ottimo e stupefacente “giochillo”.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice