In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

N.O.V.A. 2 arriva su iPad nella sua versione in HD: ecco la recensione di iPadevice!



N.O.V.A. 2 - Near Orbit Vanguard Alliance HD (AppStore Link)

Nome:

N.O.V.A. 2 - Near Orbit Vanguard Alliance HD
5,99

Categoria:

Giochi

Pochi giorni dopo la pubblicazione della sua versione per iPhone ed iPod Touch, arriva anche su iPad N.O.V.A 2, il seguito di uno dei più acclamati sparatutto in soggettiva, con una versione HD in grado di sfruttare a pieno le potenzialità del display del nostro tablet preferito.

Vi proponiamo quindi la recensione di questo splendido titolo realizzata da iSpazio, dato che i titoli sono esattamente identici.

La storia che fa da sfondo a Nova 2 inizia sei anni dopo il primo capitolo: l’alleanza umani-alieni ha da poco trovato stabilità e pace e governa tutte le colonie da gigantesche stazioni orbitali che gravitano intorno alla terra. Tutto bene quindi? Manco per niente: una nuova razza di alieni, i Volteriti (abitanti di Volterra?), punta verso la terra con l’obiettivo di conquistare le stazioni orbitanti e prendere il dominio delle colonie. Come nel primo capitolo noi impersoneremo Kal Wardin, un soldato delle truppe NOVA che, dopo sei anni di congedo, si ritrova suo malgrado a indossare nuovamente armatura e fucili per respingere, tutto da solo ovviamente, l’assalto dei terribili Volteriti.

La prima cosa che ci ha stupito nel provare NOVA 2 è la grafica eccellente che sfrutta veramente bene il comparto video dell’iPhone, a partire dal retina display, esaltandone dettagli e giochi di luce. La cura dei particolari vista nel primo capitolo è stata rispettata anche in questo sequel e regala ai giocatori alcuni scenari davvero splendidi come foreste, deserti, lande ghiacciate e molto altro per un totale di 12 lunghi, lunghissimi livelli.

Nemmeno il tempo di farsi cadere la mascella che faremo la conoscenza con i primi nemici del gioco, davvero tosti e ostici da abbattere. In NOVA 2 infatti i combattimenti saranno molto impegnativi e sarà molto difficile far fuori i nostri terribili avversari semplicemente sparandogli contro con insistenza. Già dal primo livello infatti, dovremo imparare a sfruttare a nostro vantaggio tutte le caratteristiche degli scenari, riparandoci dietro a muri, casse, rocce e utilizzando le armi e i veicoli che riusciremo a reperire durante il gioco.

I mostri Volteriti sono circa una decina e vanno dai classici soldati semplici dotati di mitra, ai marines d’assalto fino alle Cyber-zanne, dei simpatici animaletti “un po’ aggressivi” che renderanno molto piacevole il nostro soggiorno sul pianeta alieno. Per fortuna anche noi non siamo messi male: avremo a disposizione un arsenale di pistole, mitra, fucili al plasma, lanciarazzi, bombe a mano e tanto altro, oltre a delle abilità speciali (come la possibilità di “freezare” i nostri nemici) che acquisiremo nel corso del gioco.

Per quanto riguarda la giocabilità, NOVA 2 sfrutta il giroscopio integrato nell’iPhone 4 per alcuni movimenti come la rotazione a 360° e la visuale “free look”: una funzione che, soprattutto nelle fasi iniziali, potrebbe rivelarsi una vera dannazione. Il giroscopio infatti traduce in spostamento ogni piccolo movimento delle nostre mani con il risultato di rendere quasi ingiocabile NOVA 2 a meno di non tenere i polsi fermi immobili. Un problema che si attenua un po’ abbassando la sensibilità del giroscopio ma che resta comunque seccante prima di imparare a gestirlo in maniera perfetta.

In sintesi, NOVA 2 è un bel gioco, ha una grafica eccezionale e sicuramente farà felici tutti coloro che hanno amato il primo capitolo della serie. Certamente è longevo grazie al multiplayer e l’intelligenza artificiale dei nemici lo rende più difficile del suo predecessore.

Purtroppo però, come vi abbiamo anticipato qualche giorno fa, N.O.V.A. 2 non è Universal App: chi vuole giocarci su iPhone ed iPad per esempio, dovrà acquistare due versioni differenti del gioco.

Ribadiamo che i due titoli sono praticaente identici, quindi se avete fatto il jailbreak sul vostro ipad, potreste tenere in considerazione l’uso di fullforce

854 Visite


8 Commenti

  1. ammazza… 730 mega di download!

    • eh si anche su iPhone ha le stesse dimensioni, ultimamente i giochi cominciano ad occupare tantissimo e sono stato costretto a rimuoverne altri per far spazio agli ultimi

  2. Poteva essere occasione per fare bella figura per ipadevice perlomeno modificare l’articolo e non copiarlo pari pari dalla versione iPhone, ci sono addirittura i commenti su come sfrutta bene lo schermo dell’iPhone, e che diamine.

  3. sarebbe interessante un confronto grafico tra versione iPhone con fullforce e versione iPad..

    p.s. “giroscopio”? ma l’iPad 2 non doveva ancora uscire? 😀

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice