In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Motorola pianifica una distribuzione aggressiva per i propri tablet entro la fine del 2011



Il CEO di Motorola Sanjay Jah ha dichiarato che l’azienda sta progettando una distribuzione aggressiva per i propri tablet entro la fine dell’anno, anche se gli smartphone restaranno comunque il prodotto con la priorità più alta.

Jah, durante il keynote di Oppenheimer & Co. ‘s & Communications Technology tenutosi martedì, ha osservato che l’azienda ha in programma alcuni lanci importanti riguardo entrambi i dispositivi. Il CEO ha detto che dal debutto di Xoom ha compreso che la variazioni di prezzo è stata più veloce di quanto potesse aspettarsi l’azienda e la società ha avuto problemi a mantenere il prezzo di vendita in linea con quello di iPad. Inoltre lo Xoom aveva bisogno di più applicazioni rispetto a quelle disponibili al momento del lancio. La versione WiFi di Xoom poi è stata molto richiesta rispetto alle previsioni per cui l’azienda si è trovata spiazzata tra domanda e offerta e ci sono stati dei rallentamenti.

Motorola ha annunciato il mese scorso di aver spedito 440.000 tablet in più nell’ultimo trimestre durante il quale Apple ha venduto invece 9,41 milioni di dispositivi. Il lento avvio di Xoom, primo tablet con Google Android Honeycomb, potrebbe aver interferito con le produzioni di tablet Android per le altre aziende che potrebbero riscontrare gli stessi problemi di Xoom. Durante il keynote, Jha ha osservato che Motorola, pur conservando interesse per i tablet, rimane focalizzata sugli smartphone che sono considerati dispositivi di elaborazioni più importanti di quanto possano esserlo i tablet.

Jha considera il mercato degli smartphone una gara a due tra iOS e Android, con le altre piattaforme a dividersi quello che resta del mercato. Windows Phone, WebOS di HP e Blackberry di RIM lottano per guadagnare quote ma solo un paio di loro riusciranno a sopravvivere. Anche se Motorola si è rivelata uno dei fornitori di primo piano di Android, è rimasta comunque coinvolta nella rivalità con gli altri dispositivi di Samsung e HTC, perdendo terreno utile nella gara in cui primeggia in modo assoluto Apple, seguita da Samsung, Nokia e gli altri.

Il CEO di Motorola ha anche ammesso che l’azienda è completamente aperta all’inserimento del sistema operativo Windows nonostante ora l’attenzione sia tutta per Android, ecosistema di cui l’azienda statunitense è felice di farne parte.

Non stiamo dirottando i nostri dispositivi verso Windows 8 ma quando questo diventerà un sistema operativo comodo e “vitale” allora potremo prendere in considerazione di adottarlo.

Il dirigente ha anche lasciato uno spiraglio sulle indiscrezioni che vedrebbero Nokia interessata ad una partnership.

Se la nostra azienda potrebbe ottenere risultati equivalenti a quelli di Nokia potremo sicuramente prendere in considerazione quest’opzione.

Riguardo la guerra dei brevetti che ora sta coinvolgendo in modo particolare Samsung, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, Jha ha rassicurato investitori e clienti dicendo che Motorola ha un portafoglio di proprietà intellettuali tra i più forti del mercato riguardo le reti 4G, 3G, 2G e gestione della batteria. C’è una disputa in corso tra Motorola ed Apple riguardo la violazione di brevetti da parte di Apple sulla tecnologia 3G, GPRS e WiFi ma in seguito alle modifiche apportate da Apple, la situazione è in fase di stallo.

Al momento il recente successo di Apple su HTC potrebbe costituire un pericolo per Motorola che si vedrebbe costretta a pagare royalty ad Apple per ogni dispositivo venduto.

Via | Appleinsider

198 Visite


2 Commenti

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice