In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

ModBook Pro: un iPad da 13,3″ con Mac OS X !



Il progetto ModBook non è una novità, ma esisteva già prima del lancio del primo iPad nel 2010, quando si pensava che Apple avesse deciso di realizzare un tablet con sistema operativo Mac OS X. Steve Jobs invece presentò sì un tablet, ma con un sistema operativo simile a quello dell’iPhone, in quanto l’interfaccia grafica di iOS è stata concepita fin da subito per un utilizzo multi touch, mentre OS X in sé per sé non avrebbe garantito le stesse prestazioni. L’iPad però ha dei limiti, e per questo l’azienda Axiotron ha deciso di sviluppare un tablet da 13,3″ con sistema operativo Mountain Lion. Scopriamolo insieme!

Il nome di questo fantastico prodotto è ModBook Pro, il quale ci fa subito pensare ai MacBook Pro di Apple. In particolare, l’hardware è lo stesso del modello base di MacBook Pro uscito nel 2012, a partire dal display da 13.3″ con risoluzione 1280×800 a finire al sistema operativo, già aggiornato all’ultima versione Mountain Lion.

Il CEO Andreas Hass ha spiegato che nonostante l’iPad sia un ottimo prodotto, non è ancora possibile fare tutto ciò che si fa con un computer, e per questo ha deciso che un giusto compromesso tra tablet e computer fosse necessario. Così nasce il ModBook, che ha l’aspetto di un tablet (anche se meno portabile e più pesante, si parla di 2,5kg), ma col nucleo molto più simile a quello di un computer.

Il processore è un Intel i5 dual core a 2,5GHz, ma è possibile montare anche un i7 dual core a 2,9GHz, mentre per quanto riguarda la scheda grafica troviamo una Intel HD4000. La RAM è espandibile fino a 16GB, mentre l’hard disk può arrivare ad un TeraByte oppure essere sostituito da un SSD da 64GB. Non mancano poi il lettore DVD con masterizzatore e gli ingressi USB 3.0.

Si tratta quindi di un prodotto molto più potente di un iPad, visto che gli impieghi di questo ModBook Pro sono potenzialmente maggiori.

Altra particolarità è l’uso di un pennino capacitivo. Lo stesso CEO ha affermato che un display touch da controllare con le dita è bello e utile quando si è bambini, ma quando si cresce e si hanno altre necessità, allora è fondamentale l’uso di uno stilo che garantisca una maggiore precisione ed un miglior controllo. Il display in questione è dotato di una tecnologia realizzata in collaborazione con Wacom (azienda leader nella produzione di tavolette grafiche) in grado di distinguere ben 512 livelli di pressione!

Altra chicca è la possibilità di installare sistemi operativi alternativi grazie a Boot Camp, rendendo il ModBook Pro un prodotto davvero completo. Fin da subito avremo un doppio boot con Windows 7 preinstallato.

Non si è capito come la Axiotron abbia potuto realizzare un prodotto del genere senza avere problemi con Apple, ma fatto sta che le spedizioni avverranno verso fine Ottobre e metà Novembre. Attualmente è possibile preordinarlo pagando in anticipo 500$, per poi sborsarne altri 3000$ quando verrà consegnato. Sì, il prezzo del ModBook è davvero esorbitante: a partire da 3.500$.

Non stiamo parlando dunque di un giocattolino per chi desidera usare Mac OS X su un tablet, ma di un prodotto destinato ad un utilizzo professionale. Al momento non si possiamo dire se avrà realmente successo o se saprà crearsi un mercato suo: potremo esprimere giudizi in merito solo dopo averlo provato. Ovviamente l’idea su cui si basa va decisamente contro l’ideologia di casa Cupertino, questo è certo.

Per chi volesse maggiori informazioni può visitare il sito ufficiale ModBook Pro.

 

5,402 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice