In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Microsoft ribalta il concetto di era post-PC con l’era PC+



Intervenendo Mercoledì nella Worldwide Partner Conference di Microsoft, Kevin Turner, COO, ovvero il direttore operativo dell’azienda di Redmond ha confutato il pensiero di Steve JobsTim Cook sull’era post PC sostenendo, al contrario, che stiamo vivendo l’era PC+.

Turner ha ammesso che le due aziende, Microsoft ed Apple, hanno approcci diversi sui sistemi operativi. Secondo il COO di Microsoft, la società di Cupertino si concentra troppo sulla differenza tra soluzioni per computer e dispositivi mobili mentre l’azienda produttrice di Windows avrebbe interpretato correttamente quello che gli utenti vogliono e ciò di cui hanno bisogno.

Turner non nega che Apple riesca a produrre un ottimo hardware ma la differenza sostanziale tra le due aziende riguarda la visione del sistema operativo.

Apple sostiene che ci troviamo nell’era post PC in cui i tablet andranno a sostituire i computer con un sistema operativo differente mentre noi pensiamo che quest’idea sia completamente sbagliata.

A sostegno della sua tesi, Turner parla di era PC+, ossia un mondo in cui tutti i dispositivi utilizzino un unico sistema operativo, come pensato da Microsoft con il suo Surface che avrà installato il nuovo Windows 8.

Riteniamo che Windows 8 possa essere il sistema operativo che riesca a proiettarci verso l’era PC+, con la pressione di un solo tasto ci si può spostare tra un dispositivo e l’altro, tra un mondo e l’altro. E questo può essere fatto utilizzando indifferentemente un dito, uno stilo, un mouse o una tastiera.

Secondo Tim Cook invece, seguendo il pensiero del suo predecessore, utilizzare uno stilo per controllare un dispositivo sarebbe come regredire e, allo stesso modo parlando degli aspetti differenti tra OSX e iOS,  si potrebbero unire un tostapane e un frigorifero pensando di ottenere un prodotto rivoluzionario senza considerare il parere dell’utenza. Tablet e computer desktop richiedono soluzioni diverse e software diversi a seconda dell’utilizzo di ognuno.

Microsoft invece sta cercando di creare un ecosistema di prodotti sulla base di Windows 8 in cui l’approccio sia identico per tutti. Turner definisce questo concetto di sistema operativo come “game changer“.

Voi cosa ne pensate? Preferite un sistema operativo unico per tutti i dispositivi oppure due sistemi differenti? Fateci conoscere il vostro parere nei commenti.

Via | AppleInsider

1,213 Visite


11 Commenti

  1. Io penso che è meglio avere opzioni di scelta che più mi aggrada che avere una singola scelta che è costretta ad essere scelta se si vuole un determinato prodotto, non sono d’accordo con la politica di casa Microsoft .

    • Ma che stai dicendo, hai presente la line unilaterale di Apple
      Su ogni loro prodotto?

    • ma hai letto l’articolo? ormai i fanboy sono spaventosi……

      apple ti da la possibilita’ di usare il dito, stop.

      microsoft sta dicendo che con windows 8 che tu voglia usare il dito, la stilo, il mouse o quel cavolo che ti pare, l’esperienza utente rimane invariata.

      tu dici che e’ meglio avere + scelta e poi dici che non sei d’accordo con microsoft….. mi sa che ti stai un po’ contraddicendo no?

    • Ok avere delle opinioni, ma almeno scrivete in italiano.

  2. In teoria ciò che sostiene Microsoft dovrebbe essere migliore, il problema è far funzionare correttamente un sistema operativo abbastanza “corposo” come Windows 8 su piattaforme hardware totalmente differenti mantenendo il feedback utente ugualmente facile, gradevole, perforante ed uguale. È una bella sfida e gli auguro di vincerla. In quanto amante dei prodotti Apple non posso che essere contento di questa vivacità che porterà sicuramente dei vantaggi agli utenti però personalmente ho qualche dubbio visto i trascorsi dei sistemi operativi Windows che, in alcune conformazioni hardware andavano come fucilate, mentre in altre solo marginalmente diverse si impallavano miseramente. Comunque auguri a Microsoft.

  3. In realtà anche Apple sta avvicinando i sistemi, cellulare e tablet giá sono identici, e continua ad aggiungere in OSX funzioni di iOS. Non vedo le due aziende così distanti come concetti.

    • Esatto. Non so perché vengano riportati in modo così poco veritiero la filosofia Apple, che in realtà è la stessa di Microsoft. Quello che cambia è l’approccio: Apple sta facendo un passaggio graduale verso un sistema operativo unico, Microsoft ci vuole provare in un colpo solo.

      • Perfettamente d’accordo. Probabilmente in futuro Apple fonderà i due sistemi operativi, anche perché come ci insegna Steve ‘iOS runs OSX’

    • il problema è proprio questo, non dovrebbero portare funzioni di ios su osx ma il contrario…

  4. In teoria ciò che sostiene Microsoft dovrebbe essere migliore, il problema è far funzionare correttamente un sistema operativo abbastanza “corposo” come Windows 8 su piattaforme hardware totalmente differenti mantenendo il feedback utente ugualmente facile, gradevole, perforante ed uguale. È una bella sfida e gli auguro di vincerla. In quanto amante dei prodotti Apple non posso che essere contento di questa vivacità che porterà sicuramente dei vantaggi agli utenti però personalmente ho qualche dubbio visto i trascorsi dei sistemi operativi Windows che, in alcune conformazioni hardware andavano come fucilate, mentre in altre solo marginalmente diverse si impallavano miseramente. Comunque auguri a Microsoft.
    .

  5. non le usate le parole difficili se non ne conoscete il significato… “confutare” significa “dimostrare il contrario”, non “affermare il contrario”, sono due cose un po’ diverse…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice