In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Microsoft Office in arrivo su iPad? Questione di punti di vista!



Da tempo siamo a conoscenza di un probabile porting del celeberrimo programma Office proprio per il tablet Apple. Negli ultimi giorni sono aumentati in maniera esponenziale i rumors a riguardo, in seguito alla pubblicazione di una foto dell’applicazione in funzione direttamente su iPad. Molte le prove a fovore, ma molte anche le perplessità. Office o non Office? 

Sembrerebbe tutto pronto: Microsoft Office per iPad in arrivo. A confermare tale ipotesi alcune foto pubblicate dal The Daily, le quali mostrano l’applicazione in funzione proprio sul tablet Apple. Ovviamente, la situazione non è cosi chiara: Microsoft ha infatti prontamente smentito la veridicità di quelle foto, considerate creazioni manuali a PC, con il solo scopo di creare scalpore.

L’articolo del Daily si fonda su indiscrezioni non precise e speculazioni inaccurate. La foto in questione non raffigura alcun prodotto Office,  non proviene nemmeno da Microsoft. Non abbiamo nulla da dire oltre a questo, se non definire la vicenda una storia basata su rumors e voci per creare scalpore

Queste le parole degli addetti stampa di Microsoft, che negano chiaramente ogni prova dell’esistenza di un porting per iPad. Nonostante questa smentita, è arrivata proprio oggi la risposta convinta del The Daily, il quale afferma che la foto non è stata assolutamente creata virtualmente, ma di averla ricevuta proprio da una persona interna a Micorosft. Ecco la tanto discussa immagine.

Dunque, la prova dell’esistenza di una versione Office per iPad è bella evidente, ma d’altro canto, molte sono le perplessità, mie e non solo, a riguardo. Innanzitutto, perché Apple, la quale ha puntato molto sull’applicazione iWork per iPad fin dal primo giorno, vorrebbe offrire un palcoscenico per mettere in mostra un capolavoro Microsoft? Inoltre, perché mai Microsoft, la quale è all’opera sui tablet dotati di Windows 8, sarebbe intenzionata a migliorare le qualità del suo diretto concorrente: l’iPad?

Inoltre, sempre contro l’ipotesi del prossimo esordio di Office su iPad, ci sarebbe da considerare l’impatto di un iPad così arricchito sul mercato dei PC: come ben sappiamo molte statistiche dimostrano come i tablet stiano influendo negativamente sul mercato dei personal computer, inevitabilmente legato ai numeri e alle vendite Windows.

La verità di base rimane una sola: Apple fa soldi vendendo hardware, Microsoft fa soldi vendendo software. Una verità però facile da sfatare. Dando un’occhiata ai ricavi e agli utili Apple, si capisce come Apple tenda ad arrotondare con i propri software, oltre alle vendite hardware. Detto ciò, è facile capire come Apple crea software altamente specializzati, per vendere più hardware possibili. Microsoft Office per iPad sarebbe un compresso più che accettabile, ragionando in questi termini.

D’altro canto, anche Microsoft avrebbe i suoi guadagni con una versione Office per tablet Apple. Innanzi tutto, arrivando prima di ogni altro concorrente, si metterebbe in luce come non potrebbe mai fare da sola, considerando inoltre che prima di almeno altri 6 mesi non vedremo nessun tablet con Windows 8, il porting risulterebbe un ottimo guadagno nel breve termine. Che ci crediate o no, un versione Office ottimamente collaudata sul tablet Apple, potrebbe mettere in ottima luce i tablet Windows ancora prima del suo rilascio.

Inoltre, è lecito pensare che Microsoft fisserebbe la cifra di vendita dell’applicazione a non meno di 9,99 $, offrendo un’ottima fonte di guadagno alternativo. Microsoft ha sempre puntato in grande, e in questo momento il grande è identificato dal mercato aziendale. L’iPad rappresenterebbe un ottimo trampolino di lancio.

Come se non bastasse, una versione Office per iPad, potrebbe rappresentare una buona occasione per mettere alla prova le capacità Microsoft sui software per tablet, permettendo dunque di evidenziare eventuali errori o carenze, da correggere per la versione dedicata ai propri tablet dotati di Windows 8.

Ennesima prova a favore di un possibile arrivo dell’applicazione Microsoft in casa Apple, è rappresentata dal fatto che l’azienda di Redmond ha già sviluppato una ventina di applicazioni per App Store, con particolare attenzione all’applicazione OneNote, la quale ha goduto fin dal suo rilancio di un ottimo successo, dedicata per l’appunto ad uno dei servizi Office. Detto ciò, non sarebbe così sorprendente vedere le funzionalità di Word, Excel e PowerPoint su iPad.

Dunque la domanda rimane la stessa: Office o non Office? Molte le perlessità, ma ancora più le prove a favore. Non è dunque così sbagliato aspettarci una versione Office per iPad nei prossimi mesi. Non ci resta che aspettare. Restate dunque incollati a queste pagine per successivi aggiornamenti. Per il momento, voi che ne pensate? Lasciateci il vostro parere nei commenti.  

Via | 9to5Mac

1,263 Visite


9 Commenti

  1. rispondo a queste due

    Innanzitutto, perché Apple, la quale ha puntato molto sull’applicazione iWork per iPad fin dal primo giorno, vorrebbe offrire un palcoscenico per mettere in mostra un capolavoro Microsoft?

    non credo che apple possa impedire a microsoft di fare una app per iPad e venderla. é come se microsoft avesse impedito browser alternativi

    Inoltre, perché mai Microsoft, la quale è all’opera sui tablet dotati di Windows 8, sarebbe intenzionata a migliorare le qualità del suo diretto concorrente: l’iPad?

    perchè apple è una piattaforma con utenti più ricchi della media e che tendono a pagare le app, e microsoft ha spesso problemi di pirateria

    • concordo office per ipad sarebbe fonte di $ per ms e fonte di prestigio per apple e ms. soprattutto per apple che con iwork ha espresso la propria inabilità nel creare app decenti per ios

  2. Tanto l’unica applicazione Office che mi servirebbe (Access) non ci sarà mai, su iPad….

    • Probabilmente arriverà più in là.
      Già ora Numbers impazzisce su iPad 1 quando apro un file excel che contiene qualche centinaio di righe (e circa 10-15 colonne). Ci mette un bel po’ a caricarsi e si rallenta molto. Figuriamoci a gestire database più pesanti, fisicamente non ce la fa.
      Se però inserissero processori sempre più potenti e sempre più RAM, allora penso arriverà senza problemi, non nel breve periodo comunque.

      P.S. Se uscirà, non penso che Office costerà meno di 19.99€.

  3. Speriamo che esca perchè con iWork siamo molto limitati: se apro un DOC word con drop box e voglio modificarlo, poi come me lo ritrovo?? Un macello!!!

    Possibile che Apple cada ancora in questi errori e non riesca a fare applicazioni che non vadano in conflitto con Office???

    Solo cosí potrebbe cercare di recuperare fette di mercato nei confronti di mostri sacri come Office

  4. Secondo un vecchio detto:
    Parlate bene o male basta che parlate di me…

    Non mi stupirei se fosse tutta una manovra di MS per avere un po’ di pubblicità a gratis oltre a tastare il terreno.

  5. io la comprerei istantaneamente, mi trovo malissimo con iwork che secondo me sarebbe anche da aggiornare!

  6. secondo me quella foto é di un ipad3… office non girerebbe su ipad2, microsoft pubblicherà l’app un volta annunciato l’ipad3 (o 2s).

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice