In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Microsoft e Apple pronte a inoltrare i propri procedimenti contro Motorola: si parla di concorrenza sleale



Le discussioni legali tra gli attuali colossi dell’informatica potrebbero aggravarsi e diventare dei veri e propri grattacapi anche per l’Antitrust europea, che potrebbe prendere provvedimenti davvero incisivi. Vediamo come si sta evolvendo la situazione tra Microsoft, Apple, Motorola, e indirettamente Google.

 Microsoft e Apple contro Motorola

Oggi sia Microsoft che Apple hanno annunciato di essere sul punto di cedere i rispettivi procedimenti contro Motorola inerenti alla richiesta d’intervento della Commissione Europea su svariati comportamenti ritenuti illeciti dell’azienda. Questa ipotetica risoluzione potrebbe generare pesanti sanzioni, che Google, nell’eventualità di assorbimento della società, si troverebbe a dover pagare.

Nel mese di Febbraio Microsoft ha presentato un reclamo alla Commissione Europea, dichiarando che Motorola stesse applicando licenze troppo alte per i propri brevetti, creando così problemi di concorrenza sleale. Apple si è esposta lottando per la stessa causa, nel suo caso attraverso la commissione U.S. Securities and Exchange, dichiarando che società dell’Illinois dovrebbe rientrare nei termini di licenza FRAND, cosa che però non è avvenuta fin ora per svariati brevetti.

Google, che si trova sul punto di chiudere l’acquisto di Motorola per 12,5 miliardi di dollari, ha affermato che è sicuramente sua intenzione rilasciare svariati brevetti interessati sotto i termini di licenza FRAND non appena l’acquisizione sarà terminata. Prima di allora, però, la società di Mountain View non ha alcun controllo su Motorola.

Nel contempo la commissione ha aperto una indagine anche nei confronti di Samsung, altro leader informatico, al fine di valutare la posizione dell’azienda coreana e capire se le sue licenze possano violare i termini di concorrenza. Indipendentemente dai risultati ottenuti da quest’ultima valutazione, l’entrata in gioco della Commissione preposta alle regole Antitrust potrebbe portare Motorola a dover pagare una multa pari al 10% degli introiti aziendali; mica spiccioli, non trovate?

Via | AppleInsider

248 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice