In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Meno ore di lavoro e stipendi più alti per gli operai Foxconn



L’azienda cinese che assembla gli iDevice ha fatto parlare molto di sé per via delle durissime condizioni di lavoro degli operai. I casi di suicidio tra i dipendenti hanno poi suscitato lo sdegno di molti seguaci della mela. Ora Foxconn promette di cambiare orari di lavoro e retribuzioni ma questa decisione potrebbe non essere comunque abbastanza.

Auret van Heerden a capo del FLA (Fair Labour Association) ha dichiarato a seguito delle ispezioni autorizzate da Apple che le condizioni di lavoro nelle fabbriche Foxconn sarebbero migliori rispetto alla media cinese.

Il New York Times riporta inoltre che la Foxconn sarebbe intenzionata ad aumentare gli stipendi del 16-25% e ridurre gli straordinari. Saremmo ancora lontani dagli standard occidentali ma non si parlerebbe più degli incredibili turni di 12 ore per guadagnare 17 dollari.

I dati potrebbero dunque sembrare positivi; eppure van Heerden ritiene che ciò basti. Secondo il capo del FLA un’azienda come Foxconn dovrebbe fornire anche un supporto di tipo psicologico. Molti degli operai, dice van Heerden, vengono da aree agricole lasciando per la prima volta le loro famiglie. Anche migliorando le condizioni quanto alla retribuzione o alla durate dei turni, un lavoro di questo genere rimane ripetitivo ed alienante.

I passi avanti quindi ci saranno ma Foxconn dovrà impegnarsi per aiutare i propri dipendenti sotto ogni profilo, senza trascurare quello emotivo.

Via | melablog

347 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice