In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Maturità: la prima generazione di ‘classe pro-tablet’ ha affrontato oggi la prima prova scritta



Che l’iPad fosse un ottimo strumento di apprendimento ormai è noto, ma non tutti sanno che c’è un progetto che studia proprio quanto convenga utilizzare i tablet a scuola. E’ la classe quinta sezione L del liceo Lussana di Bergamo ad essere la fortunata scelta per questo test. Come sarà andata la loro prima prova scritta oggi?

Classe iPad

E’ già svariato tempo che i 14 componenti del 5° L utilizza solo ed esclusivamente tablet (non solo iPad) per svolgere le proprie lezioni o i propri compiti. Se facciamo un riferimento a ciò che avviene all’estero, è facile rendersi conto che la cosa non è affatto scioccante. Gli alunni in questione sono stati scelti dall’Università Bocconi di Milano per studiare i benefici dell’e-learning, e utilizzano in tutto e per tutto la totalità dei vantaggi che i tablet dispongono.

I compiti ad esempio sono compilati in un editor di testo e consegnati in delle cartelle attraverso Dropbox ai professori. I lavori poi a loro volta sono consultabili da tutti gli alunni della classe con lo scopo di crescere e apprendere insieme attraverso la tecnologia. E’ un dato di fatto, il tablet computer è uno strumento molto potente se ben utilizzato, e infatti, stando alle dichiarazioni dei ragazzi, non costituisce affatto un elemento di distrazione per l’apprendimento, bensì un compagno ideale.

Tutti i 14 componenti della classe utilizzano social network come Facebook e Twitter, ma non in aula; è una questione di priorità. Oggi come tutti gli altri studenti di quinto, anche il 5°L dell’istituto Lussana ha dovuto affrontare la prima prova d’esame di maturità : quale sarà la valutazione media per i componenti della fortunata classe? Lo studio su tablet avrà davvero ottenuto buoni frutti? Lo sapremo presto!

Via | DailyWired

1,390 Visite


9 Commenti

  1. Anche domani faranno la seconda prova con tablet e wolframalpha?!

  2. Certo il tablet non potevano portarselo sul banco della prova d’esame, quindi spero che lo studio ci sia stato sul serio.
    Piuttosto, quello che notavo con disappunto è che la quinta L annovera un nutrito numero di ragazze che farebbero bene a scariare app come iZone Diet o Calorie Track.
    Quando si trasportava un pesante zaino, quantomeno la linea ne giovava 😉

  3. Anche io sono uno studente di questo liceo, precisamente sono al primo anno dell’indirizzo scienze applicate, anche la mia classe ha adottato l’utilizzo di queste tecnologie e vi posso assicurare che le mie valutazioni sono salite di 1 o 2 punti…così è tutto più semplice e divertente!

    • Ma fammi il piacere… Io sono uno studente di questo liceo e sono anche io in una prima scienze applicate, ma senza ipad. Conosco un mio amico che in classe con l’ipad non faceva altro che tornei a fifa 12 e partite a bike baron. Poi, chissa per quale motivo, gli studenti con le medie più alte (9.1, 8.6, 8.5(ioxD)) hanno frequentato le classi senza ipad… Fate voi!

  4. Anche da me a partire dalla 3ª liceo

  5. A lavorare!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice