In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’UE indaga su presunti accordi illeciti tra Apple e alcune case editrici



Altri guai giudiziari per Apple. A quanto sembra la commissione europea starebbe indagando su alcuni accordi commerciali poco chiari tra Apple e alcune case editrici. Questi accordi avrebbero violato alcune norme e causato delle ripercussioni sul libero mercato degli E-Book in Europa.

La casa di Cupertino e alcune case editrici tra cui Harper Collins, Simon & Schuster, Macmillan, Penguin avrebbero formato una sorta di “cartello” per controllare il prezzo degli E-Book nel vecchio continente. Gli accordi commerciali (se confermati) hanno violato alcune norme comunitarie sull’antitrust. L’accordo avrebbe consentito sia ad Apple che alle case editrici di ritoccare il prezzo degli E-Book verso l’alto e mettere con le spalle al muro Amazon che continua a proporre molti titoli a un costo decisamente inferiore.

I maggiori ricavi sulle vendite avrebbero spinto le case editrici a “emarginare” Amazon a favore dell’iBook Store di Apple.

Non ci resta che attendere il verdetto di questa indagine per conoscere la verità.

Via | CultofMac

168 Visite


3 Commenti

  1. Mah, ma dove sta scritto che Amazon continua a proporre titoli a prezzo inferiore ?
    Tra l’altro come potrebbe qualcuno che impone prezzi superiori mettere con le spalle al muro chi fa pagare meno ? Semmai è l’esatto contrario.
    Infatti amazon con il kindle fire venduto sottocosto mette con le spalle al muoro altri produttori di minitablet android.

    Per dimostrare l’accusa Amazon dovrebbe dimostrare che quegli editori si rifiutano di vendere titoli sul suo store ma non mi pare sia così, anzi amazon rimane di gran lunga lo store con più scelta.

    • Ti spiego cosa intendevo perchè forse son stato poco chiaro :)
      Allora…io sono una casa editrice e vedo i miei E-book ad Amazon che in base al suo prezzo di vendita mi fa guadagnare 1€…..poi arriva Apple che con il suo prezzo di vendita mi fa guadagnare 3€…..io lascio Amazon e vado da Apple perchè guadagno di più.

      Terra terra ma dovrebbe esser così… 😉

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice