In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Logitech Solar Keyboard Folio per iPad: l’energia pulita al servizio della tecnologia



Eccoci ad un nuovo appuntamento con iPadevice Product Review, la rubrica nella quale presentiamo nuovi accessori dedicati ai nostri prodotti Apple. Grazie alla nota azienda Logitech abbiamo avuto modo di provare la loro tastiera per iPad alimentata ad energia solare. Stiamo parlando della Logitech Solar Keyboard Folio for iPad, che siamo lieti di mostrarvi in questa recensione.

iSpazio-Logitech-solar keyboard-14

Chi ha necessità di scrivere molto e spesso con il proprio iPad, magari anche per lavoro, non può “accontentarsi” della tastiera virtuale dell’iPad, ma ha bisogno di una tastiera fisica per una digitazione più veloce e precisa. Naturalmente per molti, forse la maggior parte, la tastiera virtuale è più che sufficiente, mentre chi decide di acquistare una tastiera fisica si focalizza di solito sui seguenti aspetti:

  • Layout tastiera: l’ideale è la QWERTY italiana (con le vocali accentate) cioè quella a cui siamo abituati
  • Precisione nella digitazione: è importante che resti abbastanza spazio tra i tasti per evitare di digitarne qualcuno per sbaglio e che siano abbastanza sensibili alla pressione
  • Portabilità: se la tastiera è piccola, leggera e facile da movimentare allora si digerisce meglio l’onere di dover trasportare un altro dispositivo oltre l’iPad
  • Autonomia: è necessario che la batteria resista almeno una giornata intera di lavoro assiduo, l’ideale sarebbe non dover avere il pensiero di doverla ricaricare

Questi sono in generale gli aspetti principali di una tastiera per iPad, poi ognuno valuterà quelli che sono più rilevanti soggettivamente. Se questi li definiamo gli “aspetti qualitativi” è necessario poi confrontarli col costo di acquisto per valutare il rapporto qualità/prezzo.

Layout tastiera

Il layout è di tipo QWERTY italiano, quindi non ci sarà nessuna difficoltà nella digitazione. Inoltre sono presenti dei tasti speciali per utilizzare le funzioni specifiche di iOS come: selezione, copia, taglia, incolla, cambia tastiera, nascondi tastiera, ricerca, regolazione volume, comandi player musicale, blocco/sblocco del dispositivo.

In particolare cliccando “Shift” e spostandosi con le frecce direzionali selezionerete il testo, con “cmd”+”C” potrete copiare il testo e così via come accade sul computer. Da questo punto di vista è davvero sensazionale.

iSpazio-Logitech-solar keyboard-21

Precisione nella digitazione

Anche sotto questo aspetto, la tastiera Solar Folio di Logitech si aggiudica un punteggio molto alto. Come tutte le tastiere Logitech che ho avuto l’occasione di provare, anche la Solar Folio conferma delle ottime prestazioni nella digitazione: i tasti sono grandi, per avere un paragone hanno la stessa dimensione di quelli del Mac Book Air 13″, sono ben distanziati, rigidi ed hanno una meccanica fluida.

iSpazio-Logitech-solar keyboard-31

Portabilità

Questo è senza dubbio il tasto dolente della Solar Folio, perché con i suoi 460 gr di peso, che si vanno a sommare ai 601 gr dell’iPad 2 oppure 662 gr dell’iPad con display retina, si sfora di gran lunga 1 chilo, rendendo il trasporto decisamente più impegnativo. Bisogna dire che sul mercato ce ne sono anche di più pesanti, ma la stessa Logitech vende anche un modello “Ultrathin”, molto più leggero.

L’ingombro invece è abbastanza contenuto e poiché la tastiera è anche una custodia a libro che protegge l’iPad da graffi ed urti, trasportala diventa meno oneroso.

iSpazio-Logitech-solar keyboard-24

Autonomia

La Solar Keyboard Folio grazie ai suoi pannelli fotovoltaici ed alla capiente batteria ha un’autonomia pressoché infinita. Citando le caratteristiche dichiarate da Logitech “Con una carica completa è possibile utilizzare la tastiera per 2 anni (con un utilizzo medio giornaliero di 2 ore)“.

Effettivamente non ho mai avuto bisogno di doverla caricare e la uso da mesi ormai. Non so dire se dipenda dal fatto che consuma pochissimo, che si ricarica anche quando non ce ne accorgiamo, che ha una batteria capiente o dalla combinazione di questi ed altri aspetti, fatto sta che non ho ancora avuto necessità di caricarla.

A tal proposito, vale la pena specificare che l’unico modo per caricarla è tramite i pannelli solari posti all’esterno della tastiera, quindi non è presente nessun tipo di connettore per la ricarica, che come avrete ormai intuito si sarebbe rivelato inutile.

iSpazio-Logitech-solar keyboard-15

Packaging

La Logitech Solar Keyboard Folio for iPad è contenuta in una scatola di cartone piegata a libro e tenuta chiusa da alcuni magneti. Senza estrarre la tastiera dalla confezione è possibile già apprezzare i materiali con cui è rivestita e provare alcuni tasti, questo si rivela utile nel caso in cui l’acquistassimo presso un negozio fisico.

iSpazio-Logitech-solar keyboard-7 iSpazio-Logitech-solar keyboard-2

All’interno della confezione troviamo anche una documentazione per quanto riguarda la sicurezza, il confort e la garanzia, mentre tutte le informazioni di base sono contenute sulla scatola. Tutto è riportato in diverse lingue tra cui l’italiano.

iSpazio-Logitech-solar keyboard-11

Installazione

Come anticipato, la tastiera è al tempo stesso una custodia a libro per iPad, all’interno è presente uno scomparto di plastica flessibile dalle sembianza di una cover dove inserire molto facilmente il nostro dispositivo. La tastiera presenta due pulsanti laterali ed un led che ne conferma il funzionamento.

iSpazio-Logitech-solar keyboard-19

Questo prodotto è progettato per essere semplice da usare, dimenticatevi il concetto di accensione e spegnimento, la tastiera regola in automatico la sua alimentazione. La prima volta che la usate, dovrete accoppiarla tramite bluetooth al vostro iPad: cliccate i pulsanti laterali sulla tastiera, selezionatela nel menu “Bluetooth” del dispositivo e digitate (solo la prima volta) sulla tastiera il codice che comparirà sullo schermo dell’iPad.

iSpazio-Logitech-solar keyboard-35

Considerazioni

La Logitech Solar Keyboard Folio for iPad è un prodotto di alta qualità e la digitazione è davvero fluida e veloce, come quella di una “tastiera classica”. Permette inoltre di trasportare l’iPad e di custodirlo, ha un’autonomia “infinita” e incorpora un supporto che prevede due angolazioni diverse in cui usare l’iPad:

  • La modalità digitazione, ovvero quella classica che ci permette di usare tutta la tastiera
  • La modalità intrattenimento che prevede una posizione più comoda per la lettura e che permette di usare i tasti multimediali presenti sulla tastiera (utili se vogliamo guardare un film)

iSpazio-Logitech-solar keyboard-43 iSpazio-Logitech-solar keyboard-42

Purtroppo il peso è forse l’unico “difetto”, soprattutto per chi come me avrebbe barattato un po’ di autonomia in cambio di un peso più contenuto. In questo caso Logitech propone il suo modello “Ultrathin Keyboard Cover” che però non abbiamo avuto modo di provare.

La Logitech Solar Keyboard Folio for iPad è compatibile con iPad di seconda e terza generazione, mentre l’iPad di quarta generazione non è supportato ufficialmente, anche se in realtà avendo la stessa forma ma connettore più piccolo dovrebbe (ed uso il condizionale) andar comunque bene. Il prezzo consigliato è pari a 129,99 € e potete acquistarla direttamente dal sito ufficiale Logitech oppure nei migliori negozi di prodotti informatici.

1,611 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice