In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Lo slot per schede SD nel prossimo modello di iPad è solo un rumor



Chi frenquenta giornalmente il blog, sicuramente non sarà nuovo all’immagine sottostante: fotografia rappresentante un presunto case per iPad 2. Bene, essa necessita di una breve rivisitazione!

Ebbene sì: sembra proprio che l’immagine sia errata, tanto quanto i calcoli fatti al momento della realizzazione delle targhette descrittive le aperture del case.

Sembra infatti che il rumor che ci ha accompagnato da dicembre ad oggi, sia smentibile in pochi secondi: pensateci bene, cosa manca in questo case…? Se ancora non avete trovato risposta a questa domanda, sicuramente vi direte “AHN GIA’!!!” quando vi dirò che quello che manca è un’apertura per l’ingresso SIM per iPad 3G!

Non pensate che io sia il genio di turno, tutt’altro! Si tratta solamente di una questione di priorità: semplicemente, credo che sia più funzionale creare un case che permetta agli utenti di inserire ed estrarre la propria SIM card con molta facilità, piuttosto che creare un’apertura per le SD.

Non voglio prendermi il merito di questa teoria, essa è stata formulata da una fonte molto affidabile secondo i ragazzi di AppleInsider, che avrebbe “scoperto” questa mancanza e l’avrebbe ricollegata ad un riposizionamento dell’alloggio per SIM card nella parte superiore di iPad.

Ovviamente non si tratta di qualcosa di certo, però tutto ciò ci fa pensare a come la precedente immagine, in un batter d’occhio, potrebbe diventare qualcosa di questo genere:

Bisogna inoltre pensare che non è detto che Apple non abbia considerato completamente la possibilità di un inserimento di uno slot SD in iPad 2: il contrario ci è dimostrato dal fatto che l’anno passato, proprio poco prima del lancio di iPad, i rumor su due componenti in particolare inondavano pagine e pagine di blog.

Il più importante fra i due, ricorderete, era quello della fotocamera frontale, trovata nei codici di iOS e mostrata anche nella prima verione di xCode raffigurante iPad. C’erano anche prototipi che mostravano due fotocamere! Eppure tutto quanto scemò e alla fine venne presentato iPad per come lo conosciamo oggi! Molto interessante è il fatto che secondo gli esperti, il sensore di luminosità, non sembrava essere un semplice sensore come tanti, bensì, al suo interno, a livello di chip, proprio un connettore per una fotocamera.

Tale connettore è evidenziato rosso nell’immagine sovratante. Evidenziato in blu, invece, un altro connettore inutilizzato per un chip BGA (chip per la stabilità dell’immagine), che sarebbe stato da intendersi per un uso per la fotocamera.

Sembra dunque che Apple fosse intenzionata ad integrare in iPad una fotocamera, ma che in un secondo momento, anzi, all’ultimo minuto, abbia deciso, per quache ragione, di rimuoverla.

Il secondo  componente molto discusso era il secondo Connettore Dock, posto sul lato lungo di iPad, in modo tale che esso potesse essere utilizzato anche in landsape con un accessorio quale il Dock per iPad o la iPad Keyboard.

Anche in questo caso, però, il rumor si rivelò falso e Apple, ancora una volta, ha deciso di imporre una scelta tanto drastica e di “castrare” il dispositivo.

Secono alcune fonti molto vicine ad iPad nel momento della prerelease,  esso possedeva questo secondo connettore vicino all’alloggiamento per la SIM, ma coperto in un secondo momento con un pezzo di nastro adesivo. Sicuramente non si trattava di qualcosa progettato solamente per la SIM, secondo questi esperti, in quanto caratterizzato da troppi componenti.

Queste le motivazioni per cui si potrebbe pensare che Apple abbia preso in considerazione l’idea di immettere un alloggiamento SD sul nuovo iPad, ma che ci illustrano come in casi precedenti qualcosa sia andato storto, oppure per qualche strano motivo, Apple abbia deciso di apportare modifiche in negativo al device poco prima della sua release.

Come sempre, a voi l’ultima parola!

[Via AppleInsider]

954 Visite


15 Commenti

  1. Veramente io e altri l’abbiamo detto dalla prima apparizione di una fantomatico “buco sd”, ma evidentemente i commenti di utenti non valgono quanto le “rivelazioni” di blog. 😉

  2. mettere una sd card sarebbe controproducente per apple! come farebbe poi a venderti i vari camera connector o simili? fin dal primo istante non ho mai creduto a questi rumors, poii chi vivrà vedrà :)

    • esatto, c’è anche quello da dire…

      • La penso anche io così ragà…ma dai ma cosa costava ad Apple mettere una bella fotocamera sui nostri iPad???? È molto semplice: ha venduto milioni di iPad senza fotocamera e adesso ne venderà il doppio con la fotocamera.

  3. Non so… I case per iPhone non hanno lo spazio per la SIM e in genere non la cambi così spesso…
    Una sd comunque nfon l’ho ma vista su un prodotto Apple e dubito arriverà adesso

  4. Per quanto riguarda le ‘castrazioni’ secondo me è puro marketing come lo sarà mettere una fotocamera da appena 1mpx

  5. La teoria non mi convince…
    1) i foderi solitamente non hanno vani per la SIM che non va cambiata di frequente
    2)ci sarebbero 2 cover: 1 per modello 3G e l’altra per il wifi.. Inconveniente per i produttori..

  6. Ha tolto fotocamere e vari dal primo iPad, perchè pensava già a come fare soldi per il secondo..

  7. Secondo me no.
    La SIM in un iPad la metti dentro e non la togli mai più.. almeno nel mio è così. Nelle custodie di ora non ce n’è una che tenga conto di quel buco.. anche quella apple viene coperta dalla foderina che avvolge l’iPad e bisogna aprirla per estrarre la sim.
    E come già detto su, un “buco” per la sim sarebbe parecchio brutto su un iPad WiFi.. davvero!

  8. Mi domando perchè dovrebbero fare uno slot in un case, per una SIM nell’iPad che serve solamente per navigare e quindi non credo che uno abbia urgenza di cambiarla (poi con quale SIM se l’altra non ha in piano dati), quando per iPhone fin’ora, non si sono visti case (almeno io), con uno scomparto per la SIM. Riterrei più logico fare case così per iPhone, dato che è amcje un telefono e quindi ha maggiori possibilità di un cambio SIM, rispetto ad un iPad.
    Comunque, manca poco e sapremo con certezza matematica la strafa intrapresa da Apple con il nuono iPad 2 (o come si chiamerà) .

  9. Non vedo l’utilità di un buco per lo slot Sim. La metti e non la togli… non torna! Ormai in tutti i prodotti Apple, iPhone a parte, c’è lo slot SD… quindi è molto probabile sia quello!

  10. Anche se implementano uno slot sd sarà castrato come il bluetooth. Praticamente funzionerà come il camera connection kit.
    L’unico motivo per cui (per ora e con questa tecnologia) non lo metteranno è solo perchè altrimenti ci guadagnerebbe solo cidya per sbloccare il tutto!

    Ma è solo un mio pensiero

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice