In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Lo schermo Retina su iPad è un’esagerazione? | Approfondimenti



L’aumento di risoluzione nei prossimi tablet della mela, solo vociferato fino a poco fa, sembra ora confermato da diversi fattori, tra cui le foto che pubblicizzano l’Apple Event. Visto che si è parlato molto dei pro di questa scelta, cerchiamo di comprendere meglio, a poche ore dall’annuncio ufficiale, quali sarebbero i contro per tracciare un bilancio.

Quando sono iniziati i rumors secondo i quali Apple avrebbe messo dei display a risoluzione raddoppiata in entrambe le dimensioni, quindi arrivando a 2048×1536, i più si sono detti entusiasti. Alcuni si sono però giustamente domandati se ciò sia davvero necessario.

A chi ritiene uno schermo del genere eccessivo bisogna subito ricordare che iPad è un prodotto di alta fascia. È ovvio perciò che cerchi di offrire il meglio, anche se spesso si tratta di modifiche non strettamente necessarie, pur di superare la concorrenza.

C’è chi sostiene che Apple, come si fa con i megapixel delle fotocamere, stia cercando di attirare l’attenzione per vendere più “numeri” che la qualità effettiva del prodotto. È però vero che lo schermo sarebbe dovuto migliorare, soprattutto volendo offrire qualcosa di nuovo rispetto ad iPad 2.

Che sia dettata da pure strategie di marketing o meno, questa scelta avrebbe di certo alcuni svantaggi pratici. Il primo riguarda la difficile produzione di schermi con un numero di pixel così alto. Per le manifatture che riforniscono Apple potrebbe essere difficile accontentare ritmi di produzione alti. Ciò porta ad un secondo argomento contro lo schermo Retina, ovvero l’aumento dei prezzi che potrebbe derivarne. C’è chi sostiene che il prossimo iPad sarà più costoso, anche perché affiancato dal suo predecessore venduto come “low-cost” intorno ai 400$.

Una terza difficoltà deriva dal fatto che uno schermo con il quadruplo della risoluzione può quadruplicare la richiesta di risorse ai danni di processore, memoria video e batteria. Sebbene si confidi negli aggiornamenti di queste componenti da parte di Apple, la risoluzione troppo alta potrebbe frenare le migliorie sotto altri punti di vista.

Si è anche osservato che molte persone hanno a che fare sempre e solo con risoluzioni più basse e a densità minore sia sui televisori che raggiungono i 1920×1080, sia sui computer che in molti casi non superano i 1600×1200. Di certo però non sarebbe la prima volta che Apple alza gli standard a cui i suoi clienti sono abituati.

C’è inoltre chi crede che sarebbe bastato un aumento di risoluzione minore o semplicemente l’uso di tecnologie di sub-pixel rendering che consentono un incremento apparente della risoluzione con minore richiesta di risorse. A questo punto dovremmo avere un’idea abbastanza chiara dei contro come dei pro di quella che potrebbe essere la caratteristica più rilevante del prossimo iPad.

Secondo voi una simile risoluzione è eccessiva?

Via | Mashable

1,969 Visite


43 Commenti

  1. Decisamente è eccessiva. Nemmeno sui 27 pollici apple si ha quella risoluzione. Un progetto visto sul 27 pollici a 1920×1080 diventa un francobollo su un 10 pollici con quella densità di pixel. Per non parlare delle prestazioni. Già trovo lento ipad 2 figuriamoci il 3 con tutti quei pixel da spostare.

    • Lento iPad 2?

    • prima o poi si avrà il retina display anche su 27 pollici apple

    • Lento iPad2 ?

    • lento ipad2?

    • Già che ci sono: lento iPad2?

    • Eccessiva??? Ma dico, avete mai visto il retina di un iphone?? Beh, vi sembra eccessivo o semplicemente appagante e meraviglioso??? Io sono bellamente abituato al retina ed ogni volta che guardo un ipad, quasi mi vien male agli occhi! Se devo vomprare un ipad, quantomeno il mio punto fermo e che abbia una risoluzione come iphone o superiore!!!

      • SOTTOSCRIVO CON 3 PUNTI ESCLAMATIVI. Anche io possiedo Iphone 4S ed Ipad 2. La differenza di risoluzione rispetto ai display è evidente e Iphone è quanto ci si aspetta da questi prodotti di fascia alta. Ipad 2, in merito al display non rispetta il prezzo.
        Lento Ipad 2??? E’ veloce e non solo…provato mai tablet della concorrenza? Quelli si che faticano…

      • Straquoto….anche io ho iphone 4s e ipad 2….e la grafica dell’ipad a confronto con l’iphone fà schifo! il minimo che poteva fare apple era metterli allo stesso livello! Chissà che spettacolo..!!
        e comunque…..Lento iPad2????

    • Lento iPad 2?

    • Lento iPad 2?

    • Guarda che il mio iMac 27″ è 2600x1440pixel…

  2. Nooooo. Non è assolutamente eccessiva. Se Apple decide per una scelta simile (ed è ancora un rumor) vuol dire che ha anche risolto tutti i problemi di contorno già evidenziati nell’articolo.
    Di solito Apple fa un passo indietro se l’esperienza d’uso potrebbe risentirne ma se davvero metterà il retina allora stiamo sicuri che funzionerà e ci accorgeremo solo dei vantaggi che ne deriveranno.

    • sono propenso(e fiducioso)nel pensarla come te.Cmq molti osservatori hanno detto che quella precisa risoluzione è stata scelta x rendere compatibili le app attualmente sullo store,cioè farle girare,anke se molte di loro attualmente potrebbero sgranare,aspettando un loro aggiornamento

  3. Ragazzi a me mi sembra che ci fatte trope seghe mentali,scusate ma non voglio offendere nessuno.Da quello che ricordo e Apple che fabrica i prodotti,li sta testando per avere la miglior fluidità e configurazione e per quello che e in alto piu degli altri.Volendo guardare verso l’ex WDC2012 di Barcelona a me nessuno non mi sembra che a presentato qualche novità se non cercando di inserire dei processori quasi piu forti di in pc che alla fine non so a cosa serve

    • guarda bene ciò che ha fatto asus 😉

      per il resto hai ragione prodotti tutti uguali, fuori e dentro

  4. Penso che sia un ottima mossa per ridefinire gli standard, un air o macbook pro con la risoluzione raddoppiata è solo una goduria.

  5. Non è eccissivo ma essenziale! Il display retina è il display retina. Sapete tutti la netta differenza che c è. E se prenderò l iPad 3 sarà per il display che sul 2 non c é.

  6. Io rimango ancora poco convinto. Ammettiamo che il prossimo iPad abbia il retina display, sono sicuro che Apple riuscirebbe a far funzionare bene iOS e le sue quattro applicazioni (Notes, …) ma tutto il resto come farà? I video che ho scaricato da iTunes si vedranno piccolissimi e peggio ancora i podcast video. Per navigare su questo sito si dovrà usare molto zoom e le lettere risulteranno sgranate. Non sono esperto ma credo che anche la lettura di PDF ed ePub sarà difficile. Inoltre i giochi come faranno a girare a quella risoluzione? Poi i tools di sviluppo non supportano quella risoluzione e quindi per un bel po’ non ci saranno applicazioni compatibili.
    Ho esposto a più riprese e su diversi blog queste mie perplessità ma nessuno mai è capace di spiegarmi come si farà a superare questi problemi. Non sono polemico, solo curioso.

    • siamo arrivati sulla Luna….risolveremo anche queste problematiche :-)

    • ti rispondo io
      il passaggio al retina non sarà assolutamente problematico come credi tu, tanto quanto non lo è stato per l’iphone.

      tutti i problemi da te elencati sarebbero plausibili se si stesse parlando di un altra azienda, ma apple ha trovato un modo geniale per evitarli.

      il retina display ha esattamente 4 px per ogni px del vecchio display. questo permette di visualizzare tutte le vecchie app, immagini, siti intetnet ecc esattamente come prima.
      mi spiego meglio:
      gli sviluppatori di app e siti avranno a disposizione lo stesso numero di pixel di prima, solo che iOs automaticamente mostrerà tutti i font, i bordi ecc a risoluzione doppia. la sola cosa che dovranno fare gli sviluppatori è inserire nelle loro app immagini con risoluzione doppia, e ios le visualizzerà grandi quanto prima, ma più definite

      stessa cosa per i siti
      se su ipad3 verrai a visitare ipadevice, lo vedrai largo esattamente come lo vedi ora, ma tutte le scritte e le immagini si vedranno meglio

      e tutte le app non ottimizzate si vedranno esattamente come si vedono ora su ipad2, perchè ios colorera 4 px di ipad3 come colorava 1 px di ipad2, e il risultato visualizzato sarà identito

      per android il discorso cambia, perchè esistono svariate risoluzioni diverse, quindi era impossibile far funzionare questo trucchetto.
      passando ai 4 pollici hanno usato (il più delle volte) la risoluzione 800 X 480, che non è il doppio di nessuna risoluzione precedente, quindi si possono avere app visualizzate in modo molto diverso da terminale a terminale

      spero di averti chiarito le idee

      • Sarà sicuramente una grande novità -.-, servirà solo a rompere l’anima ai professionisti che dovranno in alcuni casini rifare molti lavori solo per far si che qualcuno possa far finta di godersi una risoluzione assurda visibile solo se stai appiccicato al device.

      • Ti ringrazio molto per la risposta. Non ho capito se il tuo discorso è valido anche per i video. Comunque se ho capito bene la funzione che hai descritto è presente anche su iPad 2, almeno per le applicazioni, ed è il classico x2 che vien fuori quando si si installano app pensate per iPhone (ad esempio SkyDrive) solo che secondo me il risultato è pessimo (anche se mi rendo conto che meglio non si può fare); col x1 esce la finestrella e col x2 si vede tutto sgranato.
        Per quanto riguarda l’inserimento da parte degli sviluppatori di immagini a risoluzione doppia, sono d’accordo con te ma credo che questo porterà ad un aumento del peso delle applicazioni, un gioco come infinity blade arriverà a pesare 2GB? Se così fosse il modello da 16Gb non avrebbe più senso perché si riempirebbe in una settimana. Inoltre quanta RAM sarà necessaria per le texture del gioco? Secondo me il retina display ha senso sull’iPhone perché lì alla fine si ottiene un numero di pixel accettabile, addirittura inferiore al numero di pixel presenti sullo schermo dell’iPad1 (si può vedere anche all’inizio della pagina) ma il retina display sull’iPad porta a valori esageratamente grandi.

        Concludo dicendo che se il prossimo iPad ha uno schermo con quella risoluzione sarò il primo ad essere entusiasmato ma prima di comprarlo vorrò capire come va.

      • Ti quoto cippo. E complimenti per la spiegazione adatta a tutti. Sono certo che fra qualche settimana staremo tutti a chiederci perché non ci hanno pensato prima e tutti i vari n-core della concorrenza appariranno stranamente obsoleti…

      • @vic30

        tutti vantaggi che ho descritto hanno senso solo se apple avrà pensato anche a mantenere un ottima usabilità del prodotto (e ovviamente penso di si)

        i rischi potrebbero essere per la velocità di elaborazione e per la durata della batteria. conoscendo apple, se non avesse risolto uno di questi due problemi avrebbe aspettato ancora prima di lanciare un ipad retina.

        per le app forse non mi sono spiegato bene. non ci sarà nessun bottone 2x. le app che non saranno ottimizzate si vedranno ESATTAMENTE come le vedi ora

        per i video non saprei. il massimo della qualità lo si otterrebbe se apple decidesse di lanciare un nuovo formato video disponibile per i film di itunes. ma credo sia difficile perchè il formato di circa 2000X1500 non lo si potrebbe sfuttare da nessuna altra parte.
        in ogni caso anche per i video varrebbe lo stesso discorso delle app, e colorando 4 nuovi px come 1 dei vecchi vedresti i video che hai già esattamente come prima.

        i giochi ottimizzati peseranno circa il doppio di prima. dovranno contenere sia le immagini non ottimizzate che quelle ottimizzate, quindi: peso finale = peso iniziale + peso nuove immagini
        secondo me questo porterà ad avere sempre meno giochi universali, cosi da evitare di far scaricare su ogni dispositivo tutte le immagini per iphone retina e non, e ipad retina e non

  7. Secondo me è proprio quello che manca. L’iPad con la densità di pixel dell’iPhone, diventa fantastico.
    Io lo uso molto per leggere e da tempo aspetto il Retina. non che si veda male ora, ma la differenza con iPhone è alta

  8. Lento iPad 2?

  9. Io penso serva eccome.
    Quando leggo sull’iphone 4 e poi passo all’ipad, la differenza si vede eccome. Quasi leggo meglio sull’iphone!!!!
    Quindi ben venga la risoluzione più alta, che sia retina o solo più definita.

  10. Più che altro quello che mi chiedo da sempre è: lento ipad 2?

  11. Lento iPad 2?

  12. Lento iPad 2?

    (sono morto dalle risate a vedere tutti i commenti come quello che ho fatto anch io! Grandi!)

  13. Be ragazzi pero allora scusatemi…
    Che cosa mai avrebbero dovuto fare allora? Qualcosa devono pur migliorare altrimenti non è un nuovo prodotto…
    Le componenti da poter migliorare su un tablet si contano su due mani; quindi qualcosa devono fare.

    Far uscire un prodotto all’anno richiede cambiamenti annuali.

  14. Lento iPad 2?

  15. Lento iPad 2 ?

  16. Lento iPad 2?

  17. Eh Piantatela!

  18. Lento iPad 2?

  19. Poveri sfigati… c’è ancora gente che regala soldi ad Apple??? a cosa serve un iPad??? a farsi le pippe a letto???

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice