In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Lo schermo del nuovo iPad è sottovalutato? Voi cosa ne pensate?



In molti – come testimoniano i primi dati sulle vendite – sono rimasti delusi (o poco entusiasti) dal nuovo iPad. Una sorta di aggiornamento rispetto alla versione precedente, le cui novità non sembrano attirare particolarmente gli utenti. Nuovo processore?  nuova fotocamera? Retina Display? Quest’ultimo è ultimamente stato oggetto di vari dibattiti, in quanto secondo alcuni le differenze rispetto al vecchio iPad 2 non sembrano essere particolarmente rilevanti. Ciò nonostante, gli esperti continuano ad affermare: lo schermo del nuovo iPad è il migliore display che si sia mai visto su un dispositivo di quelle dimensioni.

Tra coloro i quali si sono schierati a favore del nuovo Retina Display troviamo, anche, Dan Frakes – Senior Editor di MacWordl. Come dire, una sorta di guru della situazione, il cui giudizio dovrebbe essere “attentamente” ascoltato/letto da coloro i quali si trovano in questi giorni a dare spiegazione ad un acquisto al tempo stesso esoso e di dubbia utilità.

Senza contare, poi, coloro i quali stanno ancora passeggiando nervosamente per casa, alla ricerca di una risposta ad una domanda da un milione di dollari: “compro il nuovo iPad o mi tengo il mio caro iPad 2?”.

Nel nostro approfondimento, in cui abbiamo messo a confronto le ultime due versione del tablet della mela, vi abbiamo fornito la nostra personale impressione a riguardo. A tal proposito a seguire trovate il video in questione.

Effettivamente, potremmo aprire un lungo dibattito sulle caratteristiche del nuovo display e sulla (presunta) superiorità al modello precedente. Ma quello che forse è più opportuno fare in questa sede è, rivolgere a voi questa domanda: “il nuovo Retina Display vi ha soddisfatto veramente?” In questo modo, magari, riusciremo tutti a convincerci della bontà del nostro acquisto, o magari i lettori che ancora nutrono delle perplessità potranno finalmente ottenere le risposte che cercano.

Per cui diamo inizio alle danze: fateci sapere cosa ne pensate!

3,072 Visite


50 Commenti

  1. Vale la pena…. Un tablet è un computer incentrato su uno schermo, e inutile dirlo va minimo 4 volte. Meglio questo !!!! La differenza si sente e si tocca…. Inoltre molto più rilassante nella lettura rispetto al precedente!!! Per quanto concerne i giochi vedremo sorprese inaudite!!!!! Per l amante del dettaglio e della precisione non può che essere l unico tablet del mercato!!! Ciao a tutti

    • Io vado sul sicuro anche perchè e il mio primo tablet e uno dei motivi per cui lo voglio e leggere quindi piu lo schermo e buono e meno mi bruceranno gli occhi

  2. è perfetto… manca solo il jail…jail… jail… jail :)))

  3. Dipende sempre dall’uso che uno fa del dispositivo. Se lo ne fate un utilizzo intensivo sopratutto per leggere, ve lo consiglio assolutamente! Leggere è stupendo su questo nuovo display. Sembra di leggere su carta stampata. Anzi meglio! Stessa cosa se siete gamer accaniti. I giochi ne guadagnano un sacco! Altrimenti potete tranquillamente rimanere sull’ipad 2, che è ancora un ottimo tablet.

  4. All’inizio quando li metti vicini gli schermi degli ipad sembrano tutti uguali. Quello dell’pad 3 sembra solo un pochino più definito ma non più di tanto forse perche’ sei abituati con lo schermo dell’iphone; poi però con il passare dei giorni e dell’utilizzo ti cominci ad accorgere che l’ipad 3 ha uno schermo fantastico. Basta provare a vedere una partita di calcio in streaming e solo allora ti accorgi della nitidezza e della bellezza di questo schermo. Se stai su un divano a guardare un video con l’ipad e alzi lo sguardo per guardare un attimo la televisione (un sony ultimo modello) vedi la differenza.

  5. Confermo anch’io che lo schermo del nuovo iPad si apprezza col passare dei giorni e soprattutto se si legge molto o si guardano video in HD.
    Io ora non tornerei mai indietro.

  6. Il retina su iPad è davvero fantastico, la differenza si nota a primo impatto ma dopo qualche gg lo si apprezza ancora di più. Io son contento dell’acquisto soprattutto per questo. Il processore non lo metto sotto sforzo al punto da giustificare il passaggio dal 2 al “3”

  7. retina? stupendo! guardate l’icona di safari…c’e’ il mondo disegnato dietro la stella dei venti! mai notato con iPad2.

  8. Ho un quesito da porre all’attenzione di tutti, da possessore di ipad2 e nuovo iPad mi chiedo come mai nessuno parli di quanto siano virati al viola i colori. Ho provato anche a chiedere ad amici grafici e hanno confermato che il display attuale ha i blu decisamente virati al viola. Ho verificato su diversi schermi anche da amici e tutti hanno lo stesso difetto. La risoluzione è splendida, ma i colori sono decisamente sballati (o lo erano prima)

    • Io invece lo ho testato con un colorimetro e devo dire che sono ben pochi i dispositivi con un monitor cosi’ preciso proprio nella gamma dei colori

      Non ho per niente riscontrato viraggi verso il viola, anzi.

      • Uno dei punti di forza dell’ipad3 e’ proprio la fedeltà, sicuro che non ti trae in inganno il confronto con ipad2 che non era altrettanto corretto?

    • Concordo con te. Si nota molto aprendo facebook

  9. Io personalmente me me frego se sia o meno sottovalutato.. Io ce l’ho e me lo godo ogni giorno, soddisfattissimo

  10. Mah, a me sinceramente quello che mi ha convinto a rimanere ad iPad 2 è solo il troppo tempo per ricaricare il nuovo iPad…Apple avrebbe dovuto mettere un caricatore più potente…ci vuole troppo tempo per caricare il nuovo iPad…è inaccettabile che ci vogliano dalle 8 alle 9 ore per caricarlo completamente…

  11. Come successo a suo tempo per iphone 4 e 4S molti non vedono motivazione per passare da ipad2 al nuovo ipad!
    Diversamente accadde ai possessori di 3GS che saltando una generazione rimasero super soddisfatti!
    Questo e’ accaduto a me che passando da ipad1 al nuovo ipad sono rimasto super soddisfatto!
    Il retina display su ipad e’ una meraviglia e seppur capisco chi possiede un ipad2 restio nel voler fare il nuovo acquisto, no lo capisco quando non ammette che la differenza e’ netta e tangibile!

    • Bravo hai ragione

    • La differenza della qualità grafica del display è evidente! E’ un display superlativo! E si vede, è in assoluto la miglior definizione vista fino ad oggi.
      L’unica cosa che mi ferma è il calore della batteria.

  12. Ipad3 = spettacolo per gli occhi

  13. Il nuovo iPad bello e sicuramente il display retina è spettacolare sopratutto leggendo siti/libri, il problema è che io sono alla seconda sostituzione per mancanza di uniformità.. Provate a vedere anche sul vostro se già non lo avete notato, con fotocamera frontale in alto e ditemi se leggendo un testo oppure su una pagina bianca la parte sinistra è luminosa quanto la destra. Forse sono sfortunato io, ma sembra un problema non risolvibile e chi più chi meno abbia questo difetto

  14. Avevo l’iPad 2 e per un po’ l’ho confrontato con il nuovo… Non c’è paragone. Ora ho il nuovo iPad e me lo godo.
    I miei occhi ringraziano (ora sono molto meno stanchi a fine giornata).

  15. Ho giocato tanti anni con il commodore 64 (risoluzione 320 x 200) e oggi ho ancora 10/10 di vista
    A tutti gli oculisti: Perchè una bassa risoluzione dovrebbe affaticare la vista?

  16. Penso che i primi a sottovaluare il nuovo ipad siano alla Apple che propongono il 2 a 80 euro in meno … non mi sembra tanto..

  17. Io o un ipad2 vado miglirare se prendo il nuovo cosa mi dite

    • Se per te per il display “retina” vale la pena di spendere i soldi per il nuovo IPAD prendilo, altrimenti lascia perdere, funziona come un IPAD2 anzi il 2 è meglio

    • Non ascoltare Daniele
      Vale la pena
      Lo schermo è una cosa assurda!!!!!!!!!!!

    • Prendilo pure, perché, a differenza del 2, con il retina impari pure l’italiano! È anche scritto sul sito dell’Apple…Visibile solo con questo “risoluzionario” display

      -___-“

  18. A me sembra che abbiano montato un display meraviglioso su una macchina che arranca a supportarlo.Sicuramente il retina del “nuovo iPad”, (mi chiedo come si chiamerà all’uscita del prossimo device “ex-nuovo iPad”?), è superlativo però ci sono diverse piccole magagnette che fanno sì che il prodotto in toto non mi convinca. Ne ho visti e toccati diversi, la batteria scalda, dove più, dove meno, ma scalda e allora, per me, vuol dire che non è la batteria giusta per questo device.Posso dire con certezza dato che li ho avuti e alcuni ancora li ho, che con iPad 1, iPad 2, galaxy tab, iconia tab, transformer prime, non mi è mai capitato che tenendoli tra le mani mi accorgessi del calore, con il nuovo iPad invece è inevitabile, lo prendi in mano e noti che è caldo. le altre piccole defaiance del WIFI capriccioso e di un 4G inutile (in Europa) oggi e per sempre mi appaiono un segnale di approssimazione, di non completezza, di frettolosità, caratteristiche più consone ad aziende come Samsung che Apple.Per concludere, nulla da dire sul display, anzi, è assolutamente meraviglioso però, il resto no. E’ come aver allestito le luminarie natalizie di New York collegandole ad un generatore elettrico a pedali.

    • Ce l’ho da ormai oltre una settimana ma non condivido i punti negativi che hai espresso. Sarò fortunato io… Ma mi sabino.calo che ultimamente di gente fortunata ce n’è diversa e di gente dal giudizio facile pure.

      • *mi sembra

      • Era una mia personale considerazione fatta sulla base di quello che ho letto e dei devices (+ di 10) che ho avuto modo di toccare, se si tratta di casi sporadici non posso che esserne contento, se riesco a vendere uno dei due iPad 2 che ho sicuramente comprerò il “nuovo” a titolo sperimentale. Sono convinto che un telefono o tablet , considerando un normale utilizzo, non debbano emettere calore avvertibile. L’alluminio della parte posteriore serve per dissipare il calore, ma non dovrebbe essere avvertibile a questi livelli. Cosa succederà a giugno/luglio quando normalmente l’ambiente esterno invece di raffreddare gli apparecchi, contribuisce a scaldarli? E cosa dire di questi devices chiusi in back-cover isolanti? Magari toccandoli non avvertiremo più il calore, ma dentro cuoceranno. A me sembra ci sia un problema reale che Apple dovrà risolvere o trovando una batteria che scaldi meno o con un display che a parità di qualità richieda meno energia.

  19. Il nuovo display è unico sembra d’avere un foglio stampato in qualità fotografica in più non ho riscontrato per niente il giallo di cui parlano quando si ha una pagina bianca. Se mai è l’ iPad 2 che tende al giallo.
    Molto soddisfatto.

  20. Dunque….possiedo un ipad 2, di cui sono contento a meta’ per via delle macchie di luce ai bordi….(ne ho cambiati 3 “sempre rigenerati” cambia la disposizione ma non il risultato…) ieri sono passato allo store di Marcianise e l’ipad new mi ha deluso…..perche’ rispetto al 2 a parita’ di regolazione il display e’ scurissimo..(giuro) perche’ incuriosito ho controllato nelle impostazioni di quello che stavo visionando e con mio grande sconcerto la luminosita’ era al massimo…sara’ stato un “caso”?..non credo perche’ provando a settarlo come l’ipad2 che stava poco vicino, lo schermo del nuovo si e’ scurito tantissimo “quasi buio” avevo letto di una simile esperienza fatta da una ragazza tempo fa’…..o su questo blog o su quello piu’ concorrente….volevo che qualcuno senza paraocchi e con onesta’ mi rispondesse nel merito…..p.s. (anche la linea arrodondata di profilo non mi e’ piaciuta tanto….troppo panciuto…..involuzione dello stile apple..) imho

    • No tranquillo la luminosità dell’ipad 3 è perfetta, io li possiedo tutti e 3 (dall’1 al 3) e non è di certo buio. Evidentemente quello che hai visto aveva difetti, sembra che quelli con difetti siano un po’ più frequenti in questo nuovo iPad ma in tal caso te lo sostituiscono con uno nuovo in un Apple store o online dal sito Apple, entro 14 giorni oppure rimborso.

      Se puoi riprova a vedere in quel negozio vedrai ci sarà stato qualcosa, tipo luminosità al massimo ma con sensore di luminosità impostato attivo ovvero “luminosità automatica” e magari era il sensore ad avere difetti..l ipotesi eh.. L’unico difetto di questo iPad è secondo me dovuto ad un numero più alto del solito di uniformità luminosità display, tutto ok resto che ho letto invece è falso ovvero wifi che non prende si risolve con ripristino impostazioni di rete, troppo tempo per la carica è falso visto che in meno di 6 ore raggiungi il 100% dallo 0% (10 ore di autonomia). Il fatto che riscalda di più è relativo ed accettabile… Mentre il peso maggiore c’è davvero e da noia se si usa da disteso senza custodie adeguate.. Accertatene di persona in store è l’unico modo per convincertene :)

      • Volevo scrivere Mancanza uniformità ma risolvibile com qualche sostituzione se sfortunato come me e ti capita.

  21. Da possessore del nuovo Ipad dico semplicemente che mai tornerei indietro ad un display che non sia un Retina perchè semplicemente è di un altro pianeta 😉

  22. il nuovo ipad mostra più toni di colore rispetto al 2.

  23. Caro 10t8or non buttare il tuo sony dalla finestra perchè per me te lo puoi anche mangiare. Io ho solo scritto che lo schermo dell’ipad è nitidissimo e puo’ competere con quello di un televisore ultima generazione. Se poi sei un’azionista Sony o vendi televisori …. come non detto!

  24. vale la pena x chi ancora non ha ipad ed ha soldi, x gli altri direi di no(almeno parlo x me).

    x quello che lo uso la fotocamera di certo non mi serve, il processore e ram + veloci non me ne può’ fregare di meno(i videogames con la V maiuscola li gioco su PC e console) e il retina display….. bellissimo, se ti avvicini noti sicuramente la differenza, ma non ci spendo soldi sopra solo x questa miglioria(dato che le altre non mi interessano).

    certo se avessi soldi in abbondanza farei il cambio da 2 a 3, ma non e’ il mio caso purtroppo!

  25. Ragazzi! Il nuovo iPad ha uno schermo Eccezzionale! Provatelo e vedrete! In tutto i sensi e in tutte le condizioni d’uso…
    Sono rimasto colpito sopratutto perché non stanca la vista! Neanche dopo ore d’utilizzo!!!

  26. A me invece viene da fare una considerazione. Perché fare un dispositivo così simile al 2? Più che al passaggio dall’iphone 3GS al 4, come molti invocano a causa del display retina, a me sembra un passaggio dal 4 al 4S.
    Si è vero, il display è fantasmagorico, ma a parte quello, veramente le differenze con un 2, parlo dell’esperienza di utilizzo, sono minime. Io vengo da un iPad primo modello, e la differenza di velocità la posso apprezzare, ma già a me del display non me ne frega molto, si bello ma quello di prima non era proprio uno schifo, anzi.
    Ma soprattutto mi perplime il form factor. Era chiaro anche ad un bambino che facendolo uguale (ma non al 100%) ad un 2, c’era il rischio di non stimolare i possessori del modello precedente. Soprattutto visto che i cambiamenti ci sono stati, perché non accentuarli allora? Così si ha un ibrido mal riuscito: troppo uguale per incuriosire i vecchi utenti, ma sufficientemente diverso da rendere alcuni accessori non compatibili (e risultare perdente nei confronti: “troppo pesante” o “troppo panciuto” ecc ).

    Per me è evidente che questo è più che mai un dispositivo di passaggio. La vera rivoluzione la farà la versione “4”.

  27. raga io sono un ex possessore di ipad 1….poi venduto…che dite prendo il 3 o meglio risparmiare con il 2? ps: non ho molti soldi ma ho paura a spendere 400 per un 2 hce magari fra qualche mese sara vecchio…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice