In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Lipari, la guida per scoprire il gioiello delle Eolie [Recensione iPadevice] | All’interno due copie in omaggio per i lettori di iPadevice



Lipari

Nome:

Lipari
0,99

Autore:

Alessia Spinella

Siamo in estate inoltrata ed è tempo, per chi non l’avesse già fatto, di scegliere la méta per le proprie vacanze. Il nostro paese per fortuna offre soluzioni diverse per tutte le esigenze e per tutti i gusti, tra cui le meravigliose isole Eolie, a nord della Sicilia, in cui è incastonata Lipari, gioiello del mar Tirreno. Mettiamoci comodi e iniziamo un viaggio virtuale tra le pagine della guida realizzata da Alessia Spinella.

Cenni biografici [+ Espandi]

Lipari è la prima guida turistica veramente multimediale presente sul mercato italiano. La particolarità di questo volume digitale risiede nel modo in cui gli argomenti vengono trattati e presentati dovuta all’amore e intimità con cui l’autrice riesce a far respirare al lettore l’aria isolana, come se guidasse per mano gli utenti nella propria casa. L’inserimento degli elementi multimediali, una serie di filmati e gallerie fotografiche consente di essere proiettati tra strade, spiagge e onde dell’isola.

La descrizione dei particolari di Lipari non è impersonale e schematica come le classiche guide ma viene fornita dagli abitanti, dai turisti e dalla storia millenaria della terra di origini vulcaniche così che non si abbia la sensazione di avere un unico punto di vista. Sfogliare Lipari è proprio come vivere una vacanza, dall’approdo alla partenza, con tutte le informazioni necessarie per il soggiorno.

Il secondo capitolo del libro, dopo l’introduzione, presenta l’isola in tutti i suoi aspetti essenziali e Alessia ci conduce a compiere un tour panoramico partendo dalla Marina Lunga verso Canneto, poi Porticello, Acquacalda, il belvedere di Quattrocchi e tutti gli altri angoli più caratteristici.

Le pagine sono corredate da filmati o da immagini mozzafiato che completano le descrizioni della vita isolana, impreziosite dai segreti dettati dall’esperienza personale degli abitanti e dei turisti che rendono ancora più utile la guida.

Il terzo capitolo offre invece la storia dell’isola, dai primi insediamenti nel V millennio a.C. quando l’isola aveva il nome Meligunis (termine che indica il miele, forse a sottolineare la dolcezza dei frutti della terra) passando per il dominio romano, l’arrivo dei Normanni per arrivare ai giorni nostri con il progresso e l’avvento del turismo.

L’ultimo capitolo della guida è forse quello più prezioso. L’autrice ci porta a vivere la vita di Lipari nella sua quotidianità, ci insegna come muoverci, come trascorrere il tempo e poi aiuta a scegliere dove dormire, dove mangiare sulla base di considerazioni dirette indirette derivate dall’esperienza personale e da quella dei turisti e abitanti, riuscendo così a fornire un’immagine molto realistica degli ambienti.

Alessia Spinella si sofferma anche sulla cucina, uno degli aspetti più caratteristici di Lipari, grazie all’intensità dei sapori portati a tavola. Per chi volesse cimentarsi con i fornelli, l’autrice offre la ricetta degli spicchitedda, biscotti tipici dell’isola che un tempo venivano preparati in occasione delle festività natalizie e la ricetta è fornita con un filmato che illustra tutta la preparazione. Altrimenti possiamo continuare a sfogliare le pagine ed avere un’importante resoconto dei ristoranti e dei locali dove trascorrere il tempo lontani dal mare o le serate, selezionati con lo stesso criterio degli hotel.

Il viaggio a Lipari si conclude, la vacanza è finita ed è ora di tornare alla realtà, sia che ci si imbarchi o che si chiuda il libro. Il traghetto è pronto a riportarci indietro ed un filmato ci permette di vivere il malinconico momento dei saluti. Ringraziamo l’ospite per le meravigliose sensazioni che è riuscita a farci vivere e speriamo di poterla incontrare tra le strade di questa isola davvero incantevole.

Lipari adotta, ricordatevelo, e lascia sempre la porta di casa aperta a chiunque abbia il desiderio di tornare.

La guida di Alessia Spinella è self publishing ed è stata realizzata con iBooks Author, applicazione per Mac disponibile sul Mac AppStore dallo scorso marzo. Nella prossima settimana il lavoro dell’autrice, visto il successo ottenuto, verrà tradotto e pubblicato anche in inglese e francese in modo che tutti possano scoprire e godere della meraviglia offerta da Lipari.

Per gli utenti più veloci, Alessia mette a disposizione due codici redeem per scaricare Lipari:

    • TTFYLX4MNPKL
    • YN6MYTAEKREN

Buona fortuna e…buon viaggio!

589 Visite


1 Commento

  1. Bello mi e piaciuto

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice