In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’iPad sta mangiando grosse quote al mercato dei netbook?



Da alcune analisi, è emerso che l’iPad sta mettendo in ginocchio il mercato dei netbook negli USA.

Dando un’occhiata ai dati di vendita, infatti, i netbook hanno visto uno stop della crescita delle vendite a Gennaio, mese dell’annuncio dell’iPad, ed una retrocessione costante fino ad arrivare al mese di Aprile, in cui la vendita si è fermata ad un +5%.

Dal +641% dell’anno scorso, quindi la vendita dei netbook sembra essersi quasi arrestata, ed il responsabile principale potrebbe essere tranquillamente l’iPad, che con il suo prezzo relativamente basso, si pone su una fascia di mercato che è una via di mezzo tra un netbook ed un notebook.

L’iPad, unito ad una ripresa economica generale (e quindi ad una propensione ad acquistare prodotti meno economici, potrebbe affossare definitivamente il mercato di questi strumenti più o meno utili.

Via | Macity

744 Visite


20 Commenti

  1. eh se magari mettessero la possibilità di integrarlo ad un proiettore x presentazioni i netbook fallirebbero subito perche sl a quello servono e una presentazione fatta con un ipad sarebbe qualcosa di mmm FANTASTICO <3

  2. Ma è normalissimo che avvenga una cosa del genere! Chi acquista un netbook? Chi vuole un portatile da usare stando in giro! Ma in mobilità è molto più pratico un ipad! Oltre al fatto che sull’ipad il divertimento (giochi) sono ai massimi livelli (su un netbook non ci installi assassins greed per fare un esempio). Ma volendo restare sul serio, sull’ipad c0è una marea di software utilissimo per lavorare.
    Quindi l’era dei netbook è finita. E quando Apple sfornerà un ipad con webcam e magari porta usb per stampare potranno chiudere le fabbriche che producono i netbook.

  3. Naaaaaa. secondo me non è assolutaemnte così. secondo me ipparcos ha ragione in parte, soprattutto quella della porta usb e webcam ma che le fabbriche di netbook chiuderanno assolutamente no. ce ne vorrà ancora molto assolutamente. questò è certo

  4. Seth l’iPad si può già collegare a un qualsiasi proiettore

  5. I netbook caleranno ma non di molto ..per svariati motivi , uno di questi e l impossibilita’ dell ipad ad essere “autonomo” ( bisogna sempre avere un pc con iTunes da quando lo tiri fuori dalla scatola e sin quando lo si possiede..) .
    Inoltre l ipad 1generazione non svolge tutte le funzioni di un netbook vedi : cam frontale per videochat / installazione e uso di programmi pc ( emule – torrent – programmi per masterizzare e/o trasferire musica video foto / e molto altro ..

  6. io ho un netbook, in particolare un acer aspire one.. allora dal nome sarebbe propriamente un computer per la rete ma vi assicuro che l’esperienza web è pessima.. lo schermo è piccolissimo ed è lentissimo a caricare le pagine.. poi devo ammettere che per uno schermo piccolo il touch è il massimo .. l’ipad potrebbe veramente far fallire il mercato dei netbook…

  7. @mosconifun91: sono d’accordissimo
    io ho 2 asus e stanno a prendere polvere sullo scaffale

  8. Io continuo a rimanere perplesso sulle webcam.
    Ragazzi ma veramente le usate così “tanto” ?
    Ma se tutti gli smartphone hanno tolto la telecamera frontale, evidentemente ritenuta “inutile”, nonostante la possibilità di videochiamare (sia in 3G che via internet) mi sembra che sia la classica cosa che uno vorrebbe ci sia solo per non sentirsi limitato ma che poi non userebbe mai.
    Non mi è mai capitato nei miei viaggi internazionali di vedere mai 1, dico 1 all’areoporto o ad un ristorante, o ad un bar videochattare o videochiamare qualcuno.
    Idem con i cellulari, mai visto qualcuno per strada usare la videochiamata.

    Sull’usb ovviamente è un discorso diverso essendo uno standard di connessione ancora largamente più usato del wifi che nonostante apple (e secondo me per molte scomodità) continua a non prendere molto piede, ad iniziare proprio dalla stampanti che sarebbero periferiche ideali per quella connessione.
    Forse il non avere uno standard (che infatti google vuol creare) ad hoc è un ostacolo non da poco.

  9. @LucaS : la mia esperienza personale…la webcam frontale non è fondamentale ma è un valore aggiunto di tutto rispetto…

    io la uso ogni giorno tramite skype faccio la video call con i miei genitori a sera

    e ora che la mia morosa ha un macbook quando sono lontano dal lei faccio la videochiamata

    è una cosa utilissima…per quanto riguarda la videochiamata su rete 3g (tra cellulari per intenderci) mai fatta anche a causa dei costi proibitivi

  10. Be’ ragazzi, a me sembra abbastanza ovvio. L’aspetto fondamentale della questione è che un netbook è un laptop piccolo e lento, l’unico aspetto positivo è la praticità. Invece l’iPad ha un OS completamente diverso da quello di un laptop, molto più “ad hoc” 😉
    @LucaS Concordo sul discorso della webcam, non vedo tutta questa utilità. Ecco, forse Skype, ma non molto di più.

  11. @StevenChannels: quoto alla grande!
    @Andrew: con la tre le chiamete normali e le videochiamate costano uguali!

  12. @trabbo: si il fatto è che ho vodafone e poi avendo iphone non posso fare le video chiamate :)

  13. comunque ragazzi mi sembra abbastanza ovvio e prevedibile. In fondo chi prende un netbook lo usa solo per navigare, mandare mail e usare office. Per il resto non si può usare nemmeno per photoshop o i videogiochi perchè girerebbe tutto lentissimo!
    Quindi l’unico vantaggio dei netbook è la portablità, e in questo l’iPad li batte (senza contare i videogiochi)

  14. vallo a spiegare agli italiani che devono spendere il doppio per l’ipad…io per quanto mi riguarda l’ipad lo compro appena ci sarà una 2nd release con webcam frontale

  15. francesco scusa l’ OT ma volevo chiederti una cosa io vorrei prendere l’ipad dove lo hai preso tu però ho paura delle tasse doganali mi hanno detto che mettendo come valore 20$ nn vado incontra a nulla è vero? a te hanno fatto pagare qualcosa in più? c’è qualche rischio? scusa per tutte queste domande

  16. @Andrew:

    Mi ha frainteso, non dico che non ci siano modi per usarla, ma che è di fatto inutile, o meglio totalmente non indispensabile/necessaria, al punto che nella realtà è difficile incontrare casi in cui si usa.
    Nel tuo caso semplicemente useresti la webcam del pc che comunque avrai.

    Non dico che la webcam di per se sia un’oggetto inutile, per esempio una collega la usava per videochattare coi genitori… che però stavano in america latina essendo lei immigrata, ecco quello è il suo uso.
    Ma su un cellulare, o su un apparecchio che nasce come “reader”, nel “ruolo” che ha e si prefigge l’ipad no.

    Anche nei notebook è inserita perchè il notebook ormai si usa come pc fisso, in tantissimi casi la sua “mobilità” si limita ad un cambio di stanza di casa.
    Ma in ambito lavorativo (che è l’ambito in cui nasce il notebook) è una cosa molto superflua.

    Invece troppo spesso sento dire “ah manca la webcam” o un “figo, questo ha anche la webcam si che è completo” da persone che la webcam non l’hanno mai usata in vita loro, se non per “provarla” una volta se se la sono trovata inserita nella cornice del notebook appena comprata. :)

    Bene fa apple (o qualsiasi azienda) a non basare le proprie strategie su richieste di persone così.

    Ci vorrebbe una bella statistica mondiale, ma non un “vorreste la webcam nell’ipad ?” bensì un “usate una webcam ?”, sono convinto che i risultati darebbero ragione ad apple.

  17. io ho un netbook…fa c@gare davvero…odio dovermi ingrippare per fare semplici applicazioni e su quel dispositivo tutto mi è più difficile…comodo da portare in viaggio ma l’autonomia?solo2,massimo3ore…sono belli ma non ballano

  18. @LucaS : io sono un “immigrato” ovvero ho i miei al sud e io vivo al nord per studiare e mi torna davvero molto comoda la webcam

    io l’ipad lo identifico come un internet tablet quindi da tenere in salotto e per andare un pò in internet e fare le cose base che fa un macbook e anche da cornice digitale per le foto

    e a me tornerebbe comodo avere una webcam sull’ipad…mi permetterebbe di fare le mie videochiamate direttamente dell’ipad senza dover andare all’imac o al macbook

    ognuno ha i suoi usi e comodità :)

  19. @seth.1987: “sono belli ma non ballano” bella questa, me la devo segnare!
    comunque oggi ho provato un netbook e sono della tua stessa idea! Insomma ma come si fa! Ci vogliono 5 minuti solo per far aprire il menu del wifi e l’utilizzo massimo è il broswer e office!

    Però aveva una webcam da 5 megapixel nè!

  20. Ragazzi ma stiamo scherzando!!!!!! I netbook moriranno con l’avvento dei tablet pc, per non parlare del’iPad con cui fai di tutto e di più ma 1000 volte più velocemente e in modo molto più pratico…io sinceramente da quando uso l’ipad il portatile non l’ho più acceso se non per fare il jailbreak ahaha
    Quando tutti ne proveranno uno cambieranno subito idea, l’ipad lo usa anche mia madre con una disinvoltura impressionante e un pc a momenti neanche lo sa accendere…detto questo fate voi i conti.
    Sono convinto che ne venderanno moltissimi, sopratutto per la sua immediatezza rispetto ad un netbook.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice