In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’iPad salva un’altra vita umana



Questa è la storia di Andy McMonigle, infermiere quarantottenne colpito da un malore sgominato rapidamente grazie al suo iPad. Tre dottori del Mayo Clinic Healthy Living Center, avendo letto la sua cartella clinica sul tablet Cupertino munita di analisi effettuate in periodi diversi, sono riusciti a stabilire immediatamente una diagnosi, smistando il paziente nel reparto specializzato alla problematica presentatasi.

iPad nella medicina

Il signor McMonigle, in rientro dalla solita pedalata in bicicletta, inizia ad avvertire un dolore intenso al braccio. Con alle spalle svariati problemi cardiovascolari, l’infermiere riesce a chiedere aiuto al suo vicino, che contatta immediatamente il Dott. Daniel Lueders. Quest’ultimo chiede il sopralluogo di altri due colleghi, i medici Christopher e Daniel De Simone, che raggiungono immediatamente l’abitazione del malcapitato.

Qui il Dott. Lueders, dipendente presso la stessa clinica di McMonigle, è a conoscenza delle nuove politiche tecnologiche che vedono l’iPad come strumento di monitoraggio medico, e quindi impugna rapidamente il tablet per verificare tramite l’App EMR Mayo i dati del paziente relativi alle analisi ottenute nel tempo.

I tre medici, grazie al monitoraggio ben eseguito tramite l’iPad, sono riusciti rapidamente a risalire ad una trombosi, portando il paziente nel reparto di ematologia specializzato, salvandogli così la vita. Se il Dott. Lauders non fosse intervenuto, probabilmente il signor McMonigle avrebbe dovuto trascorrere ore ed ore in attesa al pronto soccorso, e non ce l’avrebbe fatta. Fortunatamente il paziente invece, è stato curato e dimesso 3 giorni dopo.

Via | Mashable

1,599 Visite


10 Commenti

  1. scusa o off topic ma o a ipad nuovo a frequenza LTE no USA é LTE 700MHz e 2.100MHz mentri in europa a frequenza usata sarà 800MHz, 1.800MHz e 2.600MHz.
    ma allora faranno frequenze diverse per europa??? esperiamo per vedere.

  2. No apple ha gia detto che non e’ compatibile con le frequenze europee..indi non andra’

  3. Già commentato questa notizia su un altro forum… La cosa divertente è che ognuno la racconta a modo suo, sembra il gioco del telefono senza fili… Qui si parla di un reparto di ematologia, altre fonti parlano di un reparto di cardiologia con paziente trattato con angioplastica coronarica (dato corretto).. Vi dico sinceramente da cardiologo che con quel sintomo, un ecg ed un prelievo enzimatico la diagnosi la faceva, da solo, un qualsiasi cardiologo italiano. Spiace dirlo, ma iPad non ha salvato una vita, al limite ha semplificato le procedure ai medici, tutto li. E per fugare che io sia un anti-Apple specifico che invece sono un medico ospedaliero che usa con profitto ed estrema soddisfazione iPad tutti i giorni sul lavoro, ma proprio per questo credo sia giusto essere realistici, titoli ed articoli sensazionalistici secondo me servono solo a perdere credibilità. Inoltre chi scrive non ha competenze mediche ma si è limitato a copiare fonti che hanno copiato altre fonti. Sostenere che il Pz per quella diagnosi avrebbe trascorso ore in un pronto soccorso e che forse non sarebbe sopravvissuto è una affermazione sinceramente gratuita.

  4. IPAD mi ha salvato la vita….lo venduto e’ ho pagato parte del mutuo….saluti

  5. Se avesse avuto i dati scritti su un quaderno a quadretti, chissà se la cartolibreria sotto casa avrebbe titolato: “Quaderno a quadretti salva un’altra vita”. Capisco che forse un articolo al giorno per contratto bisogna pure scriverlo, però diamine, un poco di rispetto per l’intelligenza di chi legge.

  6. Incredibile!! Pensate, mi hanno rubato l’iPad 10 giorni fa………sono ancora vivo!!!!
    Credo che sia il fatto di aspettare con ansia (che è una patologia) l’uscita del nuovo iPad a tenermi in vita!!
    Appena arriverà con l’applicazione iLadrons e iPanic troverò i mariuoli e curerò i miei attacchi d’ansia!
    UN’ALTRA VITA SALVATA DA IPAD!!!
    GRAZIE APPLE!

    Certo che se vi limitaste a scrivere notizie di settore e lasciaste certe fesserie a Novella 2000 avreste molta più credibilità!

  7. Magari leggetevi questa, che è la notizia originale (non ci vuole tanto a fare verifiche su google!!!!!)

    http://minnesota.cbslocal.com/2012/03/03/heart-attack-survivor-says-an-ipad-helped-save-his-life/

    • Letto e confermo ancora quanto scritto sopra… Il fatto che la notizia sia riportata da una fonte americana non ne fa automaticamente una Verità assoluta… La Mayo Clinic ha saputo sapientemente approfittare della cosa per un suo ritorno di immagine, ma confermo che dal punto di vista clinico iPad non ha salvato la vita alla persona in questione perchè con quei sintomi e quell’anamnesi la diagnosi era molto, molto semplice (ripeto che faccio questo mestiere da anni e parlo non per sentito dire ma perchè dianosi di questo tipo le faccio tutti i giorni in Utic)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice