In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’iPad non può essere considerata una console?



Con l’uscita del nuovo iPad, che integra il chip A5X con una GPU Quad-core, sono molti i pareri, seppur discordanti, sulla possibilità di considerare l’iPad una vera e propria console, c’è chi invece dice che i videogiochi presenti su App Store non offrano l’intrattenimento di quelli su “vere” console.

 

Scorrendo tra le notizie mi è capitato di imbattermi in un paio di letture, mi riferisco particolarmente a due articoli, Why Apple’s New iPad Won’t Win Over The Xbox Gamer Let’s Stop Pretending iPad Gaming Isn’t For Gamers di Jason Schreier.

L’autore degli articoli, non ha dubbi sulla potenza del nuovo tablet di Apple, ma sostiene che in un industria, come il videogaming, dove il tocco è tutto, il touchscreen non può essere l’unica cosa “offerta”, questo perché il feedback tattile è una componente fondamentale per esperienze più interattive, il piccolo click che si sente quando si preme un pulsante, la vibrazione del controller, sono tutte sensazioni che un “tocco” sullo schermo non può dare.

Nintendo e Sony sembra che lo abbiano capito, ed ecco perché, Wii U e PS Vita, integrano un touchscreen insieme al joystick e ai pulsanti di un dispositivo più “tradizionale”. E forse questo è anche uno dei motivi per cui Nintendo si è rifiutata di portare alcuni dei suoi videogiochi più popolari, come Mario e Zelda, su piattaforme mobili.

Personalmente, posseggo Xbox 360 e PS3, ma capita spesso, che anche quando sono a casa, mi ritrovo a giocare con iPad o iPhone. L’esperienza che questi dispositivi offrono è totalmente differente da quella che offrono le console “classiche”, ma non per questo non è altrettanto affascinante.

Con il nuovo iPad, siamo certi che Apple “combatterà” sul mercato delle console portatili, ma offrendo caratteristiche ben diverse dalle console concorrenti, come sicuramente, il prezzo dei videogiochi ed un esperienza full touch in uno schermo ben più ampio di altre console come PS Vita o Nintendo 3DS. Almeno finché Apple non deciderà di rilasciare sul mercato un joystick fisico, come accennato in questo articolo.

Voi cosa ne pensate? Il nuovo iPad o l’iPhone non possono essere considerate vere e proprie console? Non hanno tutti i requisiti di una console? Fateci sapere il vostro parere attraverso i commenti qui sotto!

Via | Gizmodo

1,072 Visite


31 Commenti

  1. Intanto la potenza grafica c’è, la stessa integrata in PSVita, l’ottimizzazione hardware software quella è presente da sempre sugli oggetti Apple, la possibilità di collegare l’ipad al TV ci sta pure. Ciò che manca per completare il quadro è un controller wireless. Che sia uno già esistente o uno completamente nuovo, manca SOLO un controller.

    • Ma su che dati si può dire che la “potenza grafica” sia uguale alla PSPvita?
      Dai non esagerate a fare i fanboy…

      • Vedi che ha la stessa GPU della PSVita quindi clsbn ha ragione sulla potenza grafica

      • ahahah
        SGX543MP4
        Cerca va, almeno perdi tempo invece che insultare la gente…

    • non scherziamo per favore, un gioco su ipad equivale a un gioco su ps2 di 10 anni fa’, su PSvita sono tutti next generation con una grafica uguale alle console home come PS3-xbox360. C’e’ molta strada da fare sul fronte videogames per Ipad , per raggiungere le console casalinghe o la PSvita….

      • Quindi a quanto dici ad esempio uncharted della ps vita non avrebbe nessuna possibilita’ di girare sull’hardware dell’ipad?
        Sei sicuro di quello che dici?
        Forse e’ presto per dirlo ma per ora l’unreal engine (considerato da molti obsoleto, ma non da me) viene usato su ipad e non su ps vita…….

    • ahahahahahahahahahahah
      potenza grafica e ipad nella stessa frase, ti voglio a zelig venerdì sera!!!!

  2. Il mio modesto parere e’ che le potenzialita’ per essere vere e proprie consolle ci sono ma sono supportate da un sistema di controllo inadeguato a seconda del gico che si deve utilizzare!
    Se apple come da rumor implementasse un pad originale e col mirroring su tv wia wi-fi mi dite cosa ipoteticamente ci sarebbe di diverso da un x360 o una ps3? Se i giochi venissero sviluppati sia per consolle casalinghe che per ipad che differenza ci sarebbe?
    L’unica differenza fondamentale sarebbe che su ipad si potrebbe giocare sia a casa che in mobilita e non sarebbe assolutamente male!

  3. Non è solo il pad il problema, anche il limitato spazio interno lo é.
    A ben vedere attualmente l’unico tab che può essere valutato come console è il transformer prime, in virtù del supporto ai controller esterni, uscita tv anche x tv 3D, l’adeguata potenza di calcolo e il supporto a memorie rimuovibili.

    • Non sono pienamente d’accordo con quanto affermi!
      X360 utilizza ancora dvd per i suoi giochi e la capacita’ massima e’ circa 8gb la ps3 utilizza bluray che seppur abbiano una capacita’ molto superiore (mi risulta oltre i 20gb ma potrei sbagliarmi) non credo vengano utilizzati tutti dai giochi!
      In ogni caso anche con un dispositivo da 16gb si riesce a caricare almeno un gioco per volta, cosa sicuramente noiosa ma che non comporta notevoli sacrifici in termini di sforzo!
      Come ho detto nel mio precedente intervento se apple crea un joypad originale anche questa problematica e’ risolta!
      Per l’uscita video con airplay il problema non sussiste e in ogni caso esistono altre periferiche che permettono il mirroring, per quanto riguarda il 3D attualmente l’x360 non lo supporta nativamente e solo alcuni giochi danno la possibilita’ di avere questa funzione e quindi anche questo non e’ un problema!
      Col pad alla mano la candela passa alle software house che dovrebbero iniziare a sviluppare gli stessi giochi delle consolle per iPad tutto qui!

      • Non mi sembra che tu non sia pienamente d’accordo con me, mi sembra piuttosto che tu pienamente nonsia d’accordo con me (non so se si coglie la sfumatura) 😀
        Dai, non puoi ignorare il problema dello spazio così semplicemente. Ti rendi conto che impiccio é avere 2 o 3 giochi a botta e stare li a toglierli e metterli? Ci vuole troppo tempo e nel frattempo non puoi usare il tuo ipad per musica, foto, libri e così via. Come tu stesso dici le altre console hanno supporto fisico e hard-disk,che ha dalla sua una maggiore durabili

      • (M’è partito il messaggio per sbaglio) ….durabilita in lettura-scrittura. C’é po co da fare, come la metti la metti, uno spazio di archiviazione chiuso come quello di ipad é un problema eccome… non si puó proprio dire che non comporti problemi o sacrifici!

      • Io sinceramente non lo vedo un enorme problema quello del caricamento dei giochi!
        Personalmente nella mia x360 ci tengo sempre il mio gioco preferito e in ogni caso i giochi che uso di piu’ sono sempre gli stessi in linea di massima quindi una volta caricati quelli il problema diminuisce relativamente alle novita’ o a un rivoler giocare un gioco vecchio!
        Ovviamente parlo per me, ma credo che le abitudini del giocatore medio non differiscano eccessivamente dalle mie, insomma se ami il calcio ti carichi il calcio e altro di interesse, se ami i motori carichi il gioco di motori e altro ecc.
        Per la memoria dipende dall’utilizzo con un ipad da 64gb credo che 3-4 giochi ci possano stare tranquillamente mantenendo una buona partizione di spazio anche per musica foto e via dicendo!

  4. L’iPad non può essere considerata una console?: NO

    • Quando microsft affermo’ che era al lavoro per lo sviluppo di una consolle per giochi nessuno era pronto a dargli 1 centesimo di credito vedendo colossi dalla grande esperienza come sony e nintendo!
      Appena uscito nel mercato il primo xbox prese subito piede e poco ci mancava per schiacciare la ps2, cosa che invece avvenne con la nintendo!
      Apple ha tutto pronto per immettersi nel mercato manca solo un pizzico in piu’ per farlo e ci sono ancora persone ottuse (come te) che non lo vogliono ammettere!

      • scusa, ma hai capito la domanda del titolo?
        l’iPad non può essere considerata una console.(che è più un dato di fatto).
        La domanda non è mica : la Apple potra immettersi nel mercato delle console.

        Per adesso console Apple NON ci sono. ( e dico : magari la facessero!)

        chi è l’ottuso? 😉

      • X quanto odio Microsoft per ogni prodotto che produce posso garantirvi che xbox360 è il top delle console, perfetta in tutto, non come il flop di ps3! La prima Xbox ha eguagliato e superato ps2, 360 non ha ne anke visto l’uscita di ps3 xke nettamente superiore!!!

        Il problema non è se iPad è adatto a far da console, potrebbe essere anke superiore sulla carta di psvita ma dipende tutto dal videogamers, nel senso che un vero videogamers esige console joypad e tv fuori casa si può accontentare di una psvita o di un’ipad ma non sarà mai come la console di casa…

        Fidatevi di un videogamers dai tempi del commodore64!!!:)))))

      • @Raptusis: forse mi sono spiegato male ma il mio ” Apple ha tutto pronto per immettersi nel mercato manca solo un pizzico in piu’ per farlo” e’ inteso allo stato attuale delle cose e quindi intendo dire che potrebbe gia’ farlo avendo un pad fisico e accordi con le software house dato che l’hardware e il software sono idonei e quindi l’ipad con i giochi edeguati avrebbe l’ulteriore funzione di consolle per games!

        @iClyde: per quanto detto sopra l’ipad allo stato attuale potrebbe gia’ essere una consolle e anche io come te sono un harcore palyers dai tempi di commodore e amiga

      • Ps3 un flop…xbox360 superiore…aspetta che me le scrivo altrimenti la gente non ce crede…

      • @iclyde: x360>ps3………oddio l’hai detto per davvero! Pensavo di essermi sbagliato a leggere. È noto che Xbox supera ps3 solo in alcuni titoli multi piattaforma, in quanto la programmazione è estremamente piu semplice su x360. Questo porta ad avere si un vantaggio su alcuni titoli ma sicuramente dall’altro lato ps3 riesce a superare di molto Xbox quando si parla di titoli dedicati in cui la grafica della prima può essere spinta a livelli nettamente superiori.

      • @nick foley: ma uno che scrive “xke” e “anke” avrà al massimo 20 anni, ma che ne sa questo del commodore e Intellivision…figuriamoci se riesce a capire la differenza tra Xbox e Ps3…questo non ha mai visto in vita sua nemmen la Playstation…

      • Ma che bello vedere i fanboy ammazzarsi a difendere i propri apparecchi.
        Dai scherzi a parte, probabilmente l’iPad potrebbe anche essere una consolle… per casual gamers, i titoli presenti sull’AppStore non sono minimamente paragonabili alle eventuali versioni per PSP-PSVita-NDS.
        Spesso le versioni presenti sull’AppStore sono delle versioni super ridotte delle controparti per consolle portatili, certo se Fifa o PES o qualunque altro gioco uscito su consolle uscisse anche sull’AppStore probabilmente l’iPad (ma anche iPod Touch ed iPhone) darebbero filo da torcere almeno alle consolle portatili. Certo è che se i giochi fossero identici in tutto e per tutto a quelli per consolle, probabilmente avrebbero lo stesso prezzo.

        Ovviamente poi si cade nella solita consolle war. C’è da dire che a volte si leggono delle vere castronerie tipo quella detta da iClyde.

        @iClide: Ragazzo , ma davvero sei convinto che la prima Xbox abbia superato la PS2?
        Partiamo dal fatto che la prima xbox è rimasta sul mercato 4 anni ed è stata ritirata perché “gli sviluppatori si rifiutavano di sviluppare giochi per una consolle così indecente” (espressione usata dall’allora CEO della Electronics Arts).
        quindi assodato che non è sui giochi che la ps2 sarebbe stata superata dalla xbox, non mi dire che riferivi alle vendite…
        certo, come no, Xbox 24 milioni di pezzi venduti contro i 153 milioni della PS2 (premesso che la PS2 è stata premiata come la consolle più venduta della storia).
        Ah ok, forse però non volevi paragonare la Xbox alla PS2 ma alla Dreamcast.

        @Raptusis: A dire il vero nel 1996 Apple uscì sul mercato con una consolle (o meglio concesse in licenza a Bandai una consolle che si chiamò PIPPIN, derivata da hardware PC), purtroppo però non ebbe il successo sperato, anche perché il mercato era dominato già da Sony e Nintendo (SEGA stava già per cessare la produzione di consolle, nonostante il discreto successo della Dreamcast, divenuta oggetto di culto).

      • PS sempre per iClyde: mi spieghi dov’è il flop della PS3? 66 milioni di consolle vendute per Xbox 360; 62,7 invece per PS3 messa in commercio un anno dopo

    • Ottima motivazione! :)
      “Ti stimo fratello” 😀

  5. Io potrei anche considerarlo una console…ma non offre un parco giochi adeguato a tale definizione. Si contano sulle dita di una mano i giochi veri e non troppo casual per ipad…come dead space ad esempio o real racing etc…troppo pochi per essere considerata una console. È un ipad punto. Per pc ci sono un fottio di giochi eppure nessuno si fa le seghe mentali se è una console o meno… È un pc e punto, così come l’ipad è un ipad…le console sono tali perchè sono dedicate al gaming. Non ci sono troppi ragionamenti da fare.

    • Anche con te mi trovo in disaccordo!
      Il parco giochi limitato e’ dato solo dal fatto che non viene considerata consolle per via della mancanza di periferiche di controllo esterne e quindi una programmazione totalmente touch dei comandi!
      Se esistesse il joypad le case produttrici dovrebbero adattare il codice dei giochi ad iOS e il parco giochi avrebbe un incremento immediato e quasi spropositato!
      Per quanto riguarda il discorso di cosa sia un ipad potrei trovarmi quasi in accordo con quanto dici se non fosse per il fatto che il futuro vuole un dispositivo idoneo a piu’ utilizzi, vedi ps vita che addirittura monta un modulo 3g per la connessione internet in mobilita o la suite dell’x360 che sfrutta Il media center per la gestione di piu’ periferiche non strettamente collegate al gaming!

      • Nico, considera un’altra cosa. Semmai l’ipad dovesse diventare una piattaforma di gioco propriamente detta e dovesse quindi iniziare la produzione di giochi hard-core di qualità,dotati di complessità e spessore, non sperare che te li vendano a 79 centesimi
        Oggi i giochi ios costano due soldi mica perche gli sviluppatori sono dei buoni samaritani, li paghi esattamente per quello che valgono

      • Assolutamente non mi aspetto di pagarli 79 centesimi ma se dovessi scegliere tra acquistare giochi da 65 euro per x360 a cui posso giocare solo a casa o per ipad che volendo mi offrono l’opportunita’ di poterci giocare anche in mobilita’ ecco che la mia scelta sarebbe a senso unico!
        Per lavoro mi capita spesso di stare fuori casa e l’opportunita’ di cui sopra mi sarebbe molto valida per occupare i tempi morti giocando a titoli validi piuttosto che accontentarmi di quelli che esistono attualmente!

  6. ho avuto l’occasione di provare PSvita ma mi è sembrata qualcosa di molto strano, giochi un po con il joystick, tocchi lo schermo e tasti il retro… un casino!

    Non so se dopo 1 anno di tentativi riscirai a giocarci come giochi con iPad o con un gameboy e una Xbox.

    Certe cose le capisci solo dopo averla comprata e ormai è tardi. Sony era incerta sulla tecnologia da usare e ha messo tutto insieme facendo una bella c…
    Vederemo, solo il tempo lo può dire.

  7. Non sono di certo nati come consol per giocare ma quando le hai e sei in giro – forse più su iPad che su iPhone – riesci a pasare il tempo con uno dei tanti giochi che scarichi da AppStore.

    Ho avuto l’occasione di provare PSvita ma mi è sembrata qualcosa di molto strano, giochi un po con levette e pulsanti, tocchi lo schermo frontale, poi anche il retro… un casino!

    Non so se dopo 1 anno di tentativi si riesca a giocarci come giochi con iPad o con un gameboy – l’immediatezza e la semplicità è tutto!

    Certe cose le capisci solo dopo averla comprata e ormai è tardi.
    Sony era incerta sulla tecnologia da usare e ha messo tutto insieme facendo un bel pasticcio.

    Vederemo se fara la fine di PSP, solo il tempo lo può dire.

    Oggi al TG dicevano che la Sony deve ristrutturarsi e licenzia 10.000 dipendenti in Jappone.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice