In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’iPad non necessita di uno schermo con pixel raddoppiati



Proprio così: secondo 9to5Mac, infatti, l’iPad non necessiterebbe di uno schermo dalla risoluzione raddoppiata rispetto a quella attuale. Vediamo come si snocciola il ragionamento portato avanti riguardo a questa probabile, o improbabile, soluzione adottabile da Apple.

L’argomentazione principale dell’autore del post vuole riferirsi alla distanza che si interpone tra i nostri occhi e il dispositivo che andiamo ad utilizzare: per quanto riguarda un iPhone o un iPod Touch, viene spiegato che le possibilità che il dispositivo venga utilizzato ad una distanza di circa 30 centimetri è più che alta, rendendo dunque necessaria una densità maggiore di 300 PPI (Pixel Per Inch); se invece, affermano ancora i ragazzi di 9to5Mac, state utilizzando un tablet quale iPad, le probabilità che lo usiate ad una distanza minore di 50/70 centimetri diminuiscono in maniera esponenziale!

Stando dunque a degli studi riguardo alla possibilità per l’occhio di vedere il pixel singolo, un “retina” display per iPad sembrerebbe soddisfare la nostra insaziabile vista già ad una densità di circa 150PPI.

Potete notare lo studio che dimostra il rapporto tra distanza e percezione del pixel nello schema sottostante.

Comparando l’attuale modello di iPad, la cui densità è di 132PPI, e l’attuale Macbook Air da 11.6″, la cui risoluzione è di 135 PPI, possiamo realmente domandarci se, essendo utilizzati questi due dispositivi da una distanza simile, sia realmente necessario duplicare la risoluzione del primo portandola ad essere ampiamente sopra le necessità reali richieste dall’occhio umano per non vedere il singolo pixel, sapendo che Macbook Air, in quanto a display, ne monta uno favoloso.

Ha dunque molto senso rendere la risoluzione tanto elevata da poter non notare i pixel a distanza inferiore a 50 centimetri, quando pochissime volte si “inciampa” in una visuale così prossima al dispositivo?

Parlando per esperienza, raramente mi capita di “scendere oltre questa soglia”, però, ovviamente questo è strettamente personale e tutto più differire da persona a persona! Inoltre quelle riportate sopra sono ovviamente solo delle impressioni dei ragazzi di 9to5Mac che però ci fanno riflettere su quanto, probabilmente, potrebbe essere contenuto il costo nel caso in cui lo schermo rispecchiasse questa descrizione, rispetto ad uno schermo con densità molto maggiore.

Voi che ne pensate? A voi la parola!

[Via][Tabella]

2,122 Visite


26 Commenti

  1. Io rispondo che l’ipad è più che probabile che venga tenuto a una distanza di circa 50 cm, se non meno, magari un raddoppiare la risoluzione è esagerato, ma aumentarla rispetto a quella attuale no..

    • infatti… è quello che dicono… se tu immagini che comunque ai 30 cm è difficile che ci arrivi, anche bene fosse di 200PPI (numero a caso che ti dico così io ora), sicuramente andrebbe più che bene.. :)

  2. Non ho capito..

  3. Io dico chi è abituato la risoluzione dell’iPhone 4 aprezzerebbe una più alta sul nuovo iPad. O no?

    • sicuramente… io ho preso prima iphone 4 e poi ipad e la differenza si nota… però è vero anche che probabilmente sarebbe inutile introdurre uno schermo con una densità tanto elevata… nello schema viene mostrato anche un televisore full hd… ovviamente dalla distanza ottimale di utilizzo la densità dei pixel, per dare un effetto all’occhio “uguale” a quello del retina, è inferiore… nessuno si metterebbe mai a guardare un 42″ da 30cm…

      • Però un iPad può essere usato per leggere un libro, e lì la distanza è sì inferiore a 50 cm (se non si ingrandisce il carattere..)! E se lo tieni più vicino (almeno per me) e vedi i pixel, la vista si stanca prima! Con l’iPhone 4 riesco a leggere per più tempo che con l’iPad, visto che mi sembra quasi carta stampata!

  4. Sembra essere una scusa per coprire Apple…mah. Per esperienza, anche a 50cm di distanza quei dannati pixel si contano e danno molto fastidio (personalmente parlando). Io ci spero sempre in un display da 265ppi…

  5. Secondo me se la Apple avesse fatto questo ragionamento con l’iphone 4 gli avrebbe messo una risoluzione appena al di sotto dei 300 ppi, in tal modo l’occhio umano nn potebbe distinguerli ugualmente… Ma invece di ppi ne hanno messi ben 320 circa, non perchè alla Apple importasse molto di aver superato la soglia dell’ occhio umano di distinguere ogni singolo pixel, ma per aver inventato il display con piu densità di pixel montato su un telfono. Certo, potrebbero non mettere su un iPad un Display Retina, ma conoscendo la Apple metterà lo stesso un Display fantastico ad alta risoluzione (credo almeno 1920 x 1080) perchè non ci sarebbe niente di meglio vedersi un film full HD sul proprio iPad. E la Apple questo la sa bene. Però secondo me sicuramente lo metteranno perchè adesso la concorrenza si sta facendo molto dura…

    • Ti quoto 😀

    • Facile che tu abbia ragione! personalmente anche io spero che la risoluzione sia minimo 1920×1080… staremo a vedere 😀

    • Stra-quoto
      La risoluzione per me sarà almeno full HD.

      Certo poterlo avere Retina Display sarebbe un sogno!!!

      • stra quoto. Posseggo un bellissimo iPad che , frose ora andrà in pensione epr l’acquisto del nuovo oppure in sostituzione di un mba, dipende cosa mi permette l’economia ahahah
        devo dire che, i maggiori motivi che mi spingono a cambiarlo sono,
        •la mancanza di un retina display (che a confronto di un iphone 4, vi assicuro che l’iPad non fa c@gare, DI PIù!
        •la mancanza di una webcam per le videochat con skype

      • stra quoto. Posseggo un bellissimo iPad che , forse ora andrà in mano a qualcun’altro 😀 per l’acquisto del nuovo oppure in sostituzione di un mba, dipende cosa mi permette l’economia ahahah
        devo dire che, i maggiori motivi che mi spingono a cambiarlo sono,
        •la mancanza di un retina display (che a confronto di un iphone 4, vi assicuro che l’iPad non fa c@gare, DI PIù!
        •la mancanza di una webcam per le videochat con skype
        staremo a vedere! :)

    • Fsy: guarda che se col retina sono arrivati a 326ppi è per un motivo ed uno solo: per poter direttamente raddoppiare la risoluzione, così da quadruplicare i pixel e consentire un’automatica adattabilità a tutte le applicazioni già esistenti sul nuovo display…

      “inventare il display con più alta densità di pixel montato su un telefono” è solo la conseguenza di questo primo concetto.

      stesso motivo per cui sospetto fortemente che nel momento in cui modificheranno la risoluzione all’iPad lo faranno raddoppiandola e quindi quadruplicando i pixel, per non avere problemi di adattamento con le apps già esistenti e non ancora ottimizzate per il nuovo display.

      …che poi sia in occasione dell’iPad2 questo aggiornamento del display è da vedere; io sono un po’ scettico, nonostante i vari rumors che girano negli ultimi tempi non so se sia fattibile già ad oggi avere un display del genere, assottigliando nel contempo il case e mantenendo le 10 ore piene di autonomia…

  6. Penso che la distanza di visione sia compresa tra 40 e 50 cm

  7. Si sono d’accordo, il retina sarebbe un lusso, probabilmente. Aumentare la risoluzione però sarebbe quella ciliegina sulla torta di un prodotto che potrà davvero essere fantastico. Sono fiducioso allora che il costo rimarrà pressoché lo stesso

  8. Ma sbaglio, o con uno schermo che nn abbia almeno il doppio della densità, diventa difficoltoso per gli sviluppatori adattare le app per un nuovo display?

  9. secondo 9to5Mac, infatti, l’iPad non necessiterebbe di uno schermo dalla risoluzione raddoppiata rispetto a quella attuale.

    Ennesimo fail. Non è “secondo 9to5mac”, ma secondo un utente del forum di MacRumors. Semmai 9to5mac ha ripreso e rielaborato.

    1920×1080 non la metteranno mai comunque visto che servirebbe un 16:9.

  10. ah senso invece se lo si usa come lettore di ebook in quel caso sta molto più vicino agli occhi e non a 50/70 cm.

  11. Io penso che se avesse il retina, Apple avrebbe in pugno il mercato dei tablet ancora per un pezzo, staccando di brutto la concorrenza che peraltro e’ appena abbozzata.
    Penso anche che non ci sarà alla fine, ma questo discorso dei cm non ha molto senso. Io ho l’ipad, e se deve essere uno strumento di lettura, la differenza tra l’iphone 4 che ho e l’ipad e’ drammatica, e ce ne si accorge in modo palese leggendo il testo, specialmente quando non si ingrandisce troppo: la definizione e’ incomparabile, cm o non cm. E per reggere il pari contro i tablet a e-ink, la definizione e’ la chiave di volta per uno schermo lcd.

  12. Bah secondo mè invece sarà raddopiato per 2 motivi.
    1.Devono pur creare qualcosa di nuovo per vendere l’iPad 2
    2.Per unificare il display, o quantomeno chiamarlo allo stesso modo su tutti i dispositivi portatili di ultima generazione di Apple..

  13. ragionamento troppo probabilistico..per chi ha l’occhio abituato al retina anche a 45/50 cm i pixel li conta eccome!!

  14. boh io penso che l’unica cosa che all’ipad non serve è un display migliore.

  15. Quando presi l’iPad possedevo un iPhone 3Gs, successivamente sono passato ad iPhone 4 e lo schermo dell’iPad a confronto sembrava peggiorato. Questo non significa che non vada bene, ma credo che Apple aumenterà la risoluzione dell’iPad, non necessariamente come l’iPhone (data la diversa distanza di utilizzo) ma comunque migliorata. Ho un MacBook Pro del 2009 con monitor a led da 17 ed ha una risoluzione in larghezza di 1920; appena lo acquistai pensa che fosse impossibile avere una densità maggiore… Invece è stato possibile, e cavoli che spettacolo. L’iPhone 4 attualmente è il display in assoluto più spettacolare, ma bisogna giustamente valutare anche la distanza con cui lo si utilizza.

    Il mio parere finale è che comunque, calcolando la differenza di distanza dagli occhi tra i due iDevice, l’iPad resta al momento inferiore.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice