In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’iPad influenza persino le vendite dei Mac



A quanto pare è proprio cosi. L’enorme successo che sta avendo l’iPad in tutto il mondo non accenna a rallentare e dopo aver fortemente influenzato le vendite di netbook basati sul sistema operativo di Microsoft, il tablet della mela starebbe incidendo anche sulle vendite dei computer Mac.

E’ quello che afferma Katy Huberty, analista della Morgan Stanley, con una stima basata sugli studi di luglio del gruppo NPD, che mettono in evidenza una crescita del 14% di vendite di computer Apple.

Il problema però, afferma l’analista, è che anche se si tratta di una crescita importante è molto inferiore rispetto al 25% che i computer Apple hanno ottenuto nel trimestre precedente e tutto lascia a pensare che questo rallentamento di vendite sia dovuto all’introduzione massiccia dell’iPad.

“Il lancio dell’iPad non solo sta contribuendo ad una diminuzione di vendute di PC, ma sta persino influenzando le vendite di computer Mac” afferma Katy Huberty.

Personalmente, quando ho acquistato l’iPad ho fatto la scelta di vendere il portatile e di rimanere con un iMac fisso e il tablet. Certo, chi fa uso del proprio notebook in maniera professionale e produttiva non potrà mai sostituirlo con un iPad, ma la maggior parte delle persone che in mobilità non fanno altro che utilizzare email, web browsing e social networks in generale, sono logicamente molto più tentate all’acquisto di un iPad che di un netbook o addirittura un notebook

che ne pensate?

1,413 Visite


27 Commenti

  1. Anche io la penso come te, quando sono in giro e mi occorre semplicemente poter navigare, leggere e scrivere email l’iPad è perfetto, meno ingombrante, meno pesante e moolto più veloce di quanto si pensi. Poi a casa ho l’iMac che fa il suo lavorone 😀

  2. Sono d’accordo con te!mercoledì mentre eravamo in fila a Carugate per l’iphone 4 si è accesa una discussione proprio su questo fatto…Alcuni continuavano ad insistere che l’iPad non può sostituire un portatile ecc ecc ecc…infatti!!mica è nato per quello,anzi! anche perchè Apple i portatili li fa e anche bene, quindi non si mangia il mercato da sola!Anche io a casa ho l’iMac e in giro porto l’iPad, è la soluzione migliore…

  3. dario la penso come te

    al momento ho un macbook

    ma appena prenderò l’ipad 2 (regalo di laurea) darò via il mio macbook e prenderò un bell’imac 21.5 base

    tanto l’ip4 è già in my pocket!

  4. Mai stato così d’accordo con voi, sopratutto con Emanuele , chi prende l’ iPad non necessariamente lo usa per lavoro, anzi tutto il contrario, avere con se ovunque internet, mail.. e altro…. Poi a casa avrò l’anno prossimo anch’io un iMac , ma se devo essere sincero mi piacerebbe un portatile niente di tanto potente, a me va bene anche un macbook .

    Non vedo l’ora che mi arrivi l’ iPad adesso capisco perché ci vuole molto ad averlo disponibile così tante richieste che non riescono a tenere il passo con la produzione !

  5. Idem con patate… iPad per qualsiasi cosa semplice e dovunque, iMac a casa (un bel 27″ per non affaticarsi la vista).

  6. Sto aspettando che mi arrivi la versione wifi 3g da 64Gb! 😉

  7. Completamene d’accordo con tutti voi. Detto questo, io ho l’iPad da 16 solo wi-fi (senza mancare di rispetto a chi non può comprarselo) l’iPhone 4 ed infine il MacbookPro da 13(misura ideale almeno per me) ora voglio anche l’iMac da 27 ….sono troppo esoso? Mi rispondo da solo..SI. 😀 ciao a tutti..

  8. Anch’io da quando ho l’ipad il portatile non l’ho più acceso. Discorso diverso invece per l’imac che continua ad essere il computer principale perché chiaramente l’ipad pur essendo un meraviglioso device non potrá mai sostituirlo.

  9. @Emanuele: GIà, è QUELLO CHE HO PENSATO PURE IO…IMAC, IPHONE 4, E A BREVE IPAD…IL MACBOOK NN LO USAVO+…

  10. Io sono d’accordo con voi ma mi sono accorto visitando gli apple store di parigi che la gente ormai non è più concentrata sui computer bensì su ipad e iphone 4. a new york un anno fa era una lotta per poter usare un imac o un macbook. ora accade con gli ipad. alla fine credo che sia l’ideale per le persone che col computer fanno poco, e ce ne sono molte che non distinguono firefox da windows.. 😉

  11. io come voi ho uso l’ iPad in mobilità o a letto, 80% per gli ebook.
    nello studio ho un iMac 27″ e nel salotto ho appena preso il nuovo MacMini come mediaplayer è fantastico. ha anche l’uscita a fibre ottiche per il digitale AC3.
    soddisfattissimo.

  12. io ho imac, macbook, iphone… e ho preso pure l’ipad 2 mesi fa…. non so ma me ne sono pentito..
    tutti dicono che non è un iPhone piu grande…
    ma secondo il mio punto di vista è così!
    è fantastico per connettersi… navigare… email etc etc ma appena devi fare una cosa devi andare a spulciare l’app…. o magari per fare una cosa ti servono 2 appz..
    ora faccio fatica a venderlo… wifi+3g 64gb… mah…

  13. lorenzo fammi una proposta qui

    andrea . carriero86 chicciola gmail . com

  14. Anche secondo me è così ho notato anch io in tutti i negozi che la gente è incentrata sull iPad piuttosto che sui macbook o sugli imac

  15. Questa tendenza aumenterà quando usciranno app più professionali per iPad.

  16. Ma io davvero non capisco la gente ma che diavolo ci trova in quell’ inutile ingombrante costosissimo pezzo di latta pressata. Un Ipod gigante e completamente inutile ! E non parlo da persona che giudica senza provare .. lo ho provato per piu’ di un mese .. qua ad Amsterdam dove lavoro lo abbiamo per testing .. e’ una schifezza di proporzioni bibliche .. io davvero non so capacitarmi perche’ la gente lo continui a comprare !!!
    E’ paragonabile ad un gabinetto a pedali o un frigo a legna …

  17. Un gabinetto a pedali?? Un frigo a legna?? Questo sporco pianetuccolo è davvero bello perché è vario.. 😉

  18. Dalla mia esperienza dopo due mesi dal acquisto dell iPad e’ la seguente. Premetto che studio architettura. Nel tempo libero, oppure se non necessito di utilizzare determinati programmi quali PS autocad 3DS , e’ un device fantasto l iPad. Lo tiri fuori dalla n orsa ed in meno di un kg hai tutto ciò che ti serve per le funzioni più comuni. Far vedere foto ad amici giocare surfare spostare i file ecc. Ho ancora un dubbio che risolverò non appena riprendono le lezioni: Sara utile anche per prendere appunti, studiare PDF, in definitiva sarà utile per un utilizzo prettamente scolastico come lo e’ un macbook?! Ve lo faro sapere. Se così fosse allora decreto l iPad il device della svolta. Tutto in un tablet, svago, studio, lavoro!

  19. Una seconda considerazione riguardo alla mobilita’, della quale sono fermamente convinto, e’ che i Macbook battono 10 a 0 gli iMac fissi. Perché i portatili sono ormai talmente potenti che ci puoi veramente fare ogni tipo di lavoro. E soprattutto lo puoi fare a casa in treno o in università. Ti porti a dietro il tuo Mac ed hai tutti gli stessi file che hai a casa. E puoi continuare sempre gli stessi lavori. Ed e’ sempre con te! Non sostituirei ne aggiungerei un iMac con un macbook! Spero di avere espresso im modo chiaro il mio ragionamento.

  20. MacBook da 17′ + iPad .. il primo per avere un studio mobile, il secondo per tutte le volte in cui non devo lavorare.. sono un accoppiata perfetta per me..

  21. Dopo iPhone 3G 16gb son rimasto con Apple
    iPhone 3GS16gb, Macbook pro 13″, time capsule 1tb e in fine iPad 32gb 3G!!!
    Manca all’appello iphone 4 che non compro per i noti problemi di ricezione!!
    Soddisfattissimo di apple…. dubito che arriverà un qualche device che mi possa far cambiare idea.
    Deluso x iPhone 4 ero li li per prendere il 32 ma poi mi son tirato indietro con la commessa…. Vi dirò è stata molto difficile resistere all’acquisto!

  22. @max2000: Ti esprimi e fai paragoni come se avessi 14 anni. Mi spiace.

  23. @Donza007: Dipende, io per esempio ho un iMac 27 per lavorare, ho anche un macbook, ma non aprirò mai photoshop, ai giardini, al bar, in treno in aereo ecc.. Cioè io il lavoro lo faccio da casa ed ufficio.

  24. @iVicio: gran bel mezzo l iMac da 27. Ad avere più possibilità economiche lo prenderei anche io l iMac. Ma senza volere il top del top reputo che l accoppiata macbook e iPad sia veramente ottima. Se a casa dovessi avere necessita di uno schermo più ampio collego la tv. Poi se le cose andranno come devono lo prenderò sicuramente l iMac perché ovviamente lo schermo più ampio aiuta molto nei lavori!!

  25. Io ho imac 24 2,93 ghz,iphone 3gs 32 white,mbp 15 base hires antglare i5,time capsule 1 tera,2 magic mouse,2 tastiere 1 con filo filo e una bt,e airport express.
    Mi prendero’ ipad 2,e iphone5.I primi prodotti apple non li ho mai comprati,e mai li comprero’.hanno un sacco di mancanze.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice