In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’iPad influenza l’adozione di nuove tecnologie



Vi avevamo parlato in passato di MeFeedia, che dal 2004 indicizza tutti i video disponibili sul web, e che ha di recente portato alla luce un particolare molto interessante: il numero di video in H.264/HTML5, quindi compatibili con i dispositivi Apple, è aumentato notevolmente dal lancio dell’iPad.

Dal 10% di Gennaio, infatti si è arrivati ormai al 26% di video disponibili in formato compatibile con iPad.

Anche le più importanti reti televisive, quelle statunitensi principalmente, che prima dell’arrivo dell’iPad tendevano a migrare molto lentamente al nuovo formato, ora stanno aumentando esponenzialmente l’utilizzo di HTML5 per fornire contenuti iPad Ready.

La stessa Adobe ha appena annunciato al Google I/O che è iniziato qualche ora fa, il rilascio dell’HTML5 Pack, uno strumento aggiuntivo e del tutto gratuito per chi possiede Dreamweaver CS5 e l’Extension Manager CS5 che aiuterà i programmatori a sviluppare codice CSS3 ed appunto HTML5.

E’ interessante notare come l’iPad, a differenza dell’iPhone, stia facendo evolvere cosi velocemente il web e l’utilizzo di materiale digitalizzato. Anche in Italia le cose si stanno movendo molto velocemente: nonostante non sia ancora in vendita ufficialmente, ci sono già applicazioni come quella della Gazzetta dello Sport o quella del Corriere della Sera.

Insomma non c’è nulla da fare, se l’iPhone ha rivoluzionato il mondo della telefonia, l’iPad promette davvero di far evolvere molto velocemente il sistema di utilizzo dei contenuti digitalizzati.

651 Visite


13 Commenti

  1. Ottima notizia! 😀

  2. OT: dovreste mogliorare la veste grafica del sito? il logo ad esempio, perchè non usate, anche per la versione completa del sito, quello visibile dalla versione ottimizzata per cellulare?

  3. L’iPad non centra nulla con lo sviluppo dell’HTML5. Tutta questa storia è stata causata dagli attacchi diretti che Apple ha fatto a Flash nelle ultime settimane, facendola praticamente sprofondare in un abisso economico senza fine e senza via di fuga. Se vuoi documentarti fatti un giro sul mio blog e cerca “flash” (non è spam, è correttezza delle informazioni).

  4. OT: dovreste mogliorare la veste grafica del sito! il logo ad esempio, perchè non usate, anche per la versione completa del sito, quello visibile dalla versione ottimizzata per cellulare?

  5. OT: dovreste mogliorare la veste grafica del sito! il logo ad esempio, perchè non usate, anche per la versione completa del sito, quello visibile dalla versione ottimizzata per cellulare?

  6. Penso che guardando al successo dell’iPhone questa volta gli sviluppatori ed i webmasters non vogliono farsi trovare impreparati alla rivoluzione iPad.

  7. bhe a questo articolo aggiungerei un bel…e grazie al PIFFERO -.-” …apple ha degli incassi straordinari e non ha bisogno che si adegui agli altri…sono gli altri a doverlo fare…tutto cio che circonda questa società ha un qualcosa di magico…come se stive fosse il pifferaio magico loooooool

  8. RAGA: MEMOPAL IN OFFERTA, 200 Gb di storage o back up accessibili anche da ipad, 1 dollaro al posto che 49 euro solo per i primi 500

    io l’ho fatto appena ora, mi sono accaparrato la mia fetta e ora comunico

    andate sul sito, cliccare sull’acquisto, versione da 200 Gb e nel codice promozionale inserite ILOVEMAC

    vedreeta che il 49€ viene barrato e apparirà 1$ poi cliccate su pagamento etc etc

    Sto sincronizzando ora…

    Non so se mi tornerà utile o meno, tuttavia per 80 centesimi ne ho approfittato

  9. nota: prima inserite tutti i dati altrimenti nulla

  10. SCUSATE. FATELO E CLICCATE SU ACQUISTA, POI VEDRETE LO SCONTO, L’HO RIFFATTO ORA PER UN AMICO

  11. ma di GIANDUGLIA non si sa più nulla?

  12. OT: siiiiiiiiii oggi mi è finalmente arrivato l’iPad!!! 32gb WIfi+3g, preso in America e spedito da una mia amica 600€ in tutto..

    scusate l’OT ma è troppo belleo…e dovevo sfogarmi! 😉

  13. La Adobe ha molto più buon senso della Apple. Sarebbe ora di aprire a flash ma soprattutto alla tecnologia Blu Ray,unico strumento valido per la distribuzione dell’alta definizione. Devo anche dire che ora come mai la CS5 di Adobe è uno strumento essenziale per il mondo video PRO vista la limitatezza di Final Cut Studio e la cattiva gestione dei formati tapeless, non gestisce neppure i formati MTS e M2TS … Apple contro HTC posso essere d’accordo ma fare guerra ad Adobe,Sony,Panasonic mi sembra una battaglia troppo ingorda.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice