In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’iPad ha migliorato la vita ad un bambino autistico



Questa è una di quelle storie che davvero ti lasciano con il sorriso. Si tratta di una di quelle piccole notizie che davvero ti fanno pensare che anche i gadget (da molti ritenuti inutili) come iPad, se utilizzati nel modo giusto, possono essere d’aiuto a chi ha bisogno. E’ quello che si può leggere in un articolo che ha scritto su BlogHer da Shannon, una mamma di un bambino autistico.

Nella sua storia, Shannon descrive come l’introduzione dell’iPad nella vita di Leo (suo figlio) abbia cambiato radicalmente il suo modo di interagire. Leo ormai usa il suo iPad per seguire un programma visivo con il quale lavora sullo spelling, gioca con alcune applicazioni sviluppate appositamente e disegna.

Grazie a queste applicazioni ed all’attrazione che i colori ed i suoni hanno su Leo, Shannon ha trovato nell’iPad un enorme strumento con il quale aiutare il figlio a superare questa difficoltosa patologia.

Inoltre Shannon fa anche un elenco di applicazioni che possono realmente aiutare bambini (ma anche adulti) che soffrono di problemi comunicativi: le sue scelte vanno da MyTalk a TapToTalk, iComm, iConverse, ProloquoToGo ed anche iWriteWords e molte altre.

Devo essere sincero, pur avendo letto che dei centri per autistici hanno iniziato ad utilizzare l’iPad come strumento di lavoro con il quale seguire i loro pazienti, ho sempre pensato che fosse una “trovata pubblicitaria” e che in effetti, passato il tormentone iPad, tutto sarebbe tornato alla normalità.

Mi devo ricredere, assolutamente.

Vedere, in questi video, come Leo riesce ad interagire con l’iPad e leggere come Shannon abbia notato nel figlio dei grossi progressi comunicativi mi rende davvero felice. Leggere questa notizia ad inizio giornata mi ha lasciato letteralmente con il sorriso sulle labbra.

.

via | BlogHer.com

2,080 Visite


28 Commenti

  1. mi piace mi piace mi piace… ed invito tutti a cliccare su “mi piace” in alto a sinistra….

  2. Noi che pensiamo all’iPhone 4 quando poi ci sono persone che la vita non possono viverla come tutti, ma questo è nella natura delle cose. Molto bello l’articolo, complimenti a Dario che in poche righe è riuscito ad esprimere moltissimi concetti fondamentali…ripeto i miei complimenti.

  3. Che bella storia :) Forza Shannon!

  4. uff, così mi commuovo di prima mattina…che bello…;) Grande Leo continua così!

  5. Ma ci sono alcuni di questi programmi in lingua italiana?

  6. Bellissimo articolo, ti ringrazio veramente tanto… visto che mia nipote è autistica.

    Giro subito questo articolo a mio fratello… peccato che l’iPad costa parecchio… però magari in versione 16Gb WiFi andrebbe bene! :)

    Speriamo che fanno qualcosa in italiano!

  7. @Stefano: in itunes apple ha aperto la sezione “applicazioni per bambini” dove si dovrebbero trovare la maggior parte delle applicazioni che potrebbero essere d’aiuto in questo senso.
    Purtroppo per ora nell’elenco, anche sullo store italiano, sono state inserite anche applicazioni in inglese ma sono convinto che a breve saranno tradotte in italiano. Non ha senso aprire una sezione in uno store italiano con delle applicazioni in inglese..

  8. Ti ringrazio Dario… :) purtroppo ancora sprovvisti di iPad. Poi se riesco vedrò un pò com’è la situazione

    Chissà quanti anni ha questo bambino del video… si può sapere altro?

  9. Ottimo articolo il migliore della giornata……

  10. bello, bello, bello.

  11. Sono molto felice per tutte le persone che riusciranno a migliorare la loro situazione o malattia.
    Bravi!

  12. che bella cosa, davvero!

  13. Bello bello l’ipad sta rivoluzionando il mondo

  14. ma è difficile sviluppare un giochino semplice in italiano sempre su quest’argomento?

    grazie

  15. @andrea: mah guarda andrea..lo sviluppo di applicazioni ben fatte non è mai semplice..anche perchè, per sviluppare un applicazione mirata all’autismo, non solo si devono avere ottime basi di programmazione ma bisogna conoscere bene l’argomento e magari appoggiarsi ad un dottore o trovare un centro per autistici che magari collabori all’iniziativa fornendo le informazioni su cosa in serire ed in che modo..insomma di certo non è un argomento semplice, anzi a dire il vero è molto più complicato di quello che sembra

  16. Siete solo dei businessmen: se PER VOI non fosse una trovata pubblicitaria,in trasparenza nel cuore non ci sarebbe il vostro ONNIPRESENTE logo! …

  17. @Peppo: peppo il logo c’è per il solo motivo che l’immagine l’ho creata io e voglio evitare che altri siti la prendano in prestito.

  18. @Peppo: ma pensa te cosa sei andato a pensare ….. ma pensa te

  19. @Peppo: cioè solo scrivendo questa cosa ti sei dimostrato il più ridicolo del sito. ma come puoi pensare una cosa del genere??? Se avessero voluto fare soldi avrebbero venduto qualche applicazione che ne so. Per quel che so io si e no con le pubblicità ci guadagnano 3 4 euro al giorno, che non è NIENTE rispetto all’enorme lavoro che fanno per noi. Mamma mia ma come si può pensare una cosa del genere??

  20. @Lucas: e vabbè
    purtroppo in un sito come il nostro siamo soggetti anche a queste cose :)
    lasciano il tempo che trovano comunque ^_^

    ora torniamo in topic , non vorrei che questa splendida discussione e questo articolo vengano “sporcati” da illazioni senza senso.

  21. @Francesco Graziani: si hai ragione, scusami

  22. @Lucas: ma figurati, non sei tu che devi scusarti 😉

  23. Vai, vai! Censurate pure i miei messaggi! Ma è normale una persona che si preoccupa del possibile “furto” di un’immagine dell’iPad con su scritto “Voglio bene ai bambini autistici!”? Ditemi voi!

  24. @Peppo: veramente i tuoi (inutili) messaggi sono tutti qui
    se qualcosa non è stato pubblicato è perchè è andato in coda di spam, e se c’è andato ci sarà qualche buon motivo.
    da qui in poi, censuriamo si, perchè a quanto vedo sei qui solo per istigare, e sinceramente non apporti nessun beneficio alla community con le tue insinuazioni, quindi non abbiamo bisogno dei tuoi interventi.
    ciao

  25. sapete se esiste qualche applicazione in italiano?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice