In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’iPad è il tablet più conosciuto al mondo: che il suo nome sia destinato a diventare una parola di uso comune?



Vi sono svariati termini utilizzati nel linguaggio comune che nascono dai brand dei prodotti stessi, più che dalla denominazione generica. Basti pensare allo Yo-yo, ai Kleenex, alla Nutella: tutti nomi che utilizziamo nel parlato quotidiano, e che in realtà sono originati dal nome che il prodotto ha sul mercato, e non da ciò che rappresenta. Secondo un’ultima ricerca, la parola “iPad” sta rapidamente entrando a far parte del gruppo di questi nomi comuni.

iPad

La seguente ricerca è stata svolta effettuando un indagine popolare che prevedeva l’esplicazione da parte di persone comuni del concetto di “tablet”. La stragrande maggioranza di queste ha risposto con una semplice parola da quattro lettere: “iPad”.

La conferma arriva dalle parole di Mae Anderson, che ha svolto un’indagine per Associated Press:

Per la maggioranza della persone, l’idea di tablet è dominata da iPad. Apple ha fatto nascere l’intera categoria, e l’ha portata al successo, rendendo così universale il proprio tablet che questo inizia a definire ormai una grande categoria merceologica.

L’indagine ha analizzato vari marchi già affermati come vere e proprie parole di uso comune nella società, e un altro nuovo concorrente già presente nei dizionari di molte lingue è Google, e i vari termini che ne derivano. “Googlare” è diventato una parola ormai molto utilizzata nella vita comune, e fa riferimento al celebre motore di ricerca di Mountain View. Nel suo settore ha certamente il primato: chi di voi ha mai sentito nominare il termine “yahooare” o “bingare”? Penso davvero nessuno.

iPad

C’è da dire sicuramente che Apple ha coltivato molto bene nel corso degli anni tutti i suoi prodotti, e i relativi nomi. Un altro termine molto affermato per indicare i lettori mp3 ormai è “iPod”, è questo è stato reso possibile grazie alla scarsa lunghezza della parola, all’eleganza che rappresenta, e al marchio stesso.

Ormai per l’iPad avviene la stessa identica cosa. Moltissimi consumatori appaiono sbalorditi quando, sempre durante il corso dell’indagine, vengono informati dell’esistenza di altri svariati tablet: per molti l’unico dispositivo touch dalle sembianze portatili e dalle feature rivoluzionarie è appunto l’iPad.

C’è anche da dire che la concorrenza contribuisce al fenomeno. Tablet come l’Asus Eee Pad Transformer Prime, Galaxy Tab 10,1″, sono nomi un po’ troppo lunghi e intricati per rappresentare una categoria intera, non trovate?

Via | PadGadget

537 Visite


5 Commenti

  1. Infatti “Googlare” non si puo` ne leggere ne sentire… E Meno male che non usate “yahooare” o “bingare”..!!

  2. Asus Eee transformer prime è abbastanza lungo… e meno male che non hai scritto anche tf 101… XD

  3. Optimus Prime é il capo dei Transformers… che fantasia in Corea!

  4. Optimus Prime é il capo dei Transformers… che fantasia in Corea!

  5. Ciao! Se vuoi scaricare le top app del momento GRATIS e LEGALMENTE, allora scarica BambooWallet dall’AppStore e segnati subito questo codice: AA167520
    Inseriscilo nell’app per ricevere i crediti bonus! Ottienine molti altri scaricando app gratuite e completando task! Poi convertili subito in Gift Cards (iTunes, PSN, XBOX, eBay, Amazon, etc.) 100% FUNZIONANTE

    PS: cercami dall’app per ricevere preziosi consigli su come guadagnare crediti 4-5 volte più velocemente del normale

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice