In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’iPad è il futuro dei sistemi di intrattenimento a bordo degli aerei



La compagnia inglese BlueBox Avionics, specializzata nella realizzazione di sistemi di intrattenimento dedicati agli aerei (chiamati IFE: in-flight entertainment), ha annunciato che il suo nuovo prodotto, BlueBox Ai, combinerà un iPad con una serie di tecnologie proprietarie atte a difendere i contenuti digitali in anteprima.

Molte compagnie aeree offrono ai propri passeggeri sistemi IFE, specie per le tratte lunghe, ma l’impiantistica che si cela dietro quei semplici e (spesso) piccoli schermi incastonati nei poggiatesta dei sedili è molto complessa. Parliamo di lunghissimi cavi, centraline per la distribuzione dei contenuti, batterie ed altri apparati che in generale hanno un loro peso, e tutti sanno che per i vettori aerei i chilogrammi risparmiati significano meno carburante e più introiti. La caccia all’alleggerimento, quindi, è sempre aperta e non lascia niente al caso.

Sulla base di quanto detto, la BlueBox Avionics ha ritenuto che la leggerezza e la lunghissima durata della batteria dell’iPad fossero un perfetto punto di partenza per la realizzazione del loro nuovo sistema. Inoltre, la versalità del tablet Apple e la possibilità di veicolare rapidamente e facilmente contenuti wireless di diversa natura, tutti dedicati all’intrattenimento, ha reso la scelta ancora più indicata. Il quadro viene completato dalla semplicità di manutenzione, un terminale rotto può essere sostituito praticamente all’istante.

Il BlueBox Ai sarà presentato questa settimana ad Amburgo, nell’ambito dell’Aircraft Interior Expo, ed i primi voli che lo integreranno si avranno a partire da luglio.

Viaggiando molto mi sono sempre dovuto “difendere” dai sistemi di intrattenimento di molte compagnie aeree, il più delle volte inadeguati a voli particolarmente lunghi, utilizzando console portatili, iPod, MacBook a quant’altro; ma a questo punto non vedo l’ora di sfogliare una rivista, giocare a MiniGore o guardare un film in HD con l’iPad offertomi direttamente a bordo!

Via | TUAW

580 Visite


8 Commenti

  1. Già è davvero un’ottima idea. I sistemi di intrattenimento creati dalle case costruttrici degli aerei sono costruiti ad hoc e hanno dei prezzi esagerati. Farebbe risparmiare le compagnie e più felici i clienti.
    Beh poi bisogna vedere se non si accorgono che alla prima curva a gomito di Asphalt 5 ogni passeggero rompe in setto nasale a quello che gli sta di fianco :)

  2. @Giancheat:

    bella!
    l’accelerometro andrà in palla

  3. Ipad a bordo… mah, forse per la business…

  4. per le compagnie “normali” credo solo in business.. magari in compagnie come Emirates, Thai etc anche in economy

  5. Caro Luca, se voli con Alitalia, forse è meglio che l’iPad te lo porti da casa! ^_^

  6. @Giulio: Decisamente!! ho fatto un volo roma-buenos aires con uno schermino da 6 o 7 pollici unto e con film vecchi di 4 anni!! per fortuna avevo con me il macbook pieno zeppo di roba…altrimenti le 14 ore sarebbero state infernali!

  7. Grande idea, in effetti l’iPad si presta per le lunghe tratte in aereo/treno.

  8. Si fan passi da giganti…incredibile !! Anche se non mi è chiaro se iPad se io lo possiedo posso usare il mio, usufruendo cmq dei contenuti ?…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice