In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’iPad 3 e il ruolo che avrà nel futuro del web



La terza generazione di iPad è ormai vicina. È facile ironizzare sull’entusiasmo tecnologico della comunità per il nuovo gadget Apple, quando non ci si ricorda che è proprio questa la società che ha esteso i confini di utilizzo del web su ogni tipo di elaboratore. Ora che sarà presentato un nuovo iPad, molto probabilmente munito di Retina Display, ci chiediamo cosa potrà cambiare, evolversi, durante il corso di quest’anni nel mondo del web. iPad Web browsing Sono gli sviluppatori sicuramente i più entusiasmati di ciò che sta accadendo nella navigazione su internet. Fino a qualche anno fa, accedere ad un browser per visitare siti web richiedeva necessariamente un mouse. Adesso l’era è cambiata, grazie a smartphone e tablet la navigazione avviene in modo semplice e rapido, senza l’utilizzo di un elaboratore fisso. Ma cosa possiamo immaginare per il futuro imminente? Quali saranno le nuove abitudini?

Questo ancora non lo sappiamo. Ma sicuramente possiamo dire che il mondo del web diventerà più ampio, più potente e più “nascosto” in tutte le azioni che ne necessitano. Lo scopo evolutivo che internet sta raggiungendo è quello della comunicazione facilitata fra piattaforme.

iPad browsing

Le App Android oggi, non possono girare su iOS, e viceversa. Inoltre entro la fine dell’anno sbarcherà prepotentemente sul mercato anche Windows 8, quindi la necessità dei consumatori adesso sarà quella di facilitare l’interazione tra OS su tablet diversi, attraverso il web.

Un esempio pratico è Instantpaper, che salva le pagine web per la lettura offline e la sincronizzare di esse fra i dispositivi iOS e Kindle Fire. Instapaper è una web app? Si tratta di un App iOS? E’ un servizio Amazon? E’ tutte le tre cose contemporaneamente.

Chi possiede smartphone e tablet con OS differenti, sa che la scarsa compatibilità dei servizi fra i due è un po deludente, poiché basati su concetti completamente opposti. Ma visto la loro potenza, se volessimo sfruttare tutti e due su dispositivi diversi, chi ci assicurerà la comunicazione rapida fra essi? Per adesso nessuno, nel domani c’è il web.

Kindle Fire vs iPad vs Nook Color

Speriamo che il nuovo iPad 3 ci regalerà sorprese anche nel mondo della comunicazione, e perché no, più versatilità d’interazione. Farsi concorrenza sulla compatibilità ormai sta diventando davvero scomodo.

Via | WebMonkey

1,084 Visite


8 Commenti

  1. Che ruolo dovrebbe avere ? Finche non raggiungerà le funzionalità di in pc rimane un iPhone gigante, una tavoletta con il soft di un telefono, io personalmente non ne vedo l utilità difatti con gli stessi soldi di un iPad mi sono preso un bel pc portatile, secondo me e una cosa più da fan di Apple che un accessorio di reale utilità, rimane un ibrido, io ho preso un pc portatile e non me ne pento.

    • Avessi preso un macbook air, ti potevo anche dare ragione, ma un PC…un PC….dai :-)

    • TEO
      Già oggi iPad fa molte cose MEGLIO di un PC.

      L’utilità è dimostrata dall’uso che aziende, ospedali, imprese, ecc ne stanno facendo.

      I PC per come li conoscevamo sono meno utili, ingombranti, batteria minore, cavi, poca esperienza d’uso.

      Nel 2010 c’era un iPad ogni 20 PC. Nel 2012 un iPad ogni 6 PC. Vedrai nel 2012. iPad supererà il numero di PC intesi come li intendi tu.

  2. allora hai capito 0 dell’utilità di iPad
    non ha assolutamente intenzione di sostituire un computer

  3. Navigazione email musica tutto a portata di mano non posso piu farne a meno in casa abbiamo 2portatili un pc 3 ifhone ma litighiamo. Per usare l iPad

  4. Ottime considerazioni. Lo sviluppo di webapp sta man mano diventando essenziale: il cluod computing è il futuro e un po’ alla volta ci stiamo dirigendo verso la “delocalizzazione” anche della “potenza di calcolo”. Il terminale (appunto) ci servirà solo per fruire dell’output o dell’informazione. Credo che il classico notebook presto, molto presto, finirà per essere quasi totalmente rimpiazzato dal tablet.

  5. Non posso farti nessun paragone, perche la differenza e talmente tanta che non trovo le parole, ti dico solo che il pc non lo uso da diversi mesi.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice