In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’iPad 2 e l’iPhone 5 monteranno il processore dual-core SGX543 della Imagination Technologies?



Con i recenti rumors sull’iPad 2 ed il suo Retina Display da 2048×1536 pixel la domanda che sorge spontanea è: quale processore grafico verrà utilizzato per alimentare adeguatamente questo dispositivo? A rispondere è AppleInsider che tramite un nuovo articolo dichiara di aver ricevuto delle indiscrezioni da una fonte vicina ad Apple secondo la quale il prossimo iPad e l’iPhone 5 saranno equipaggiati di un processore GPU dual-core SGX543 della Imagination Technologies.

Secondo questa fonte, le prossime strategie di Apple relativamente alla grafica dei nuovo dispositivi, non riguarderanno soltanto dei potenziamenti per la parte video, ma un vero e proprio passaggio al multi-core. La configurazione più probabile del prossimo chip di Apple è quella dell’SGX543MP2, che si compone di due processori SGX543 in grado di lavorare come se fosse uno soltanto, fornendo delle prestazioni quattro volte maggiori del precedette chip A4 per quanto riguarda la grafica ed i video.

Anche nei file di sistema dell’iOS 4.3 beta sono stati trovati dei segni della nuova GPU SGX543 quindi non dovremmo sorprenderci più di tanto se Apple decidesse realmente di integrare il multi-core nei prossimi dispositivi. Questo chip sembra essere molto potente in quanto può supportare da 2 a 16 core senza alcuna variazione nei driver o nell’applicazione.

Parallelamente a questo, c’è un altro rumor secondo il quale il prossimo chip di Apple si chiamerà A5 ma anche questo sarebbe dual-core. Voi cosa ne pensate? Lo ritenete un requisito fondamentale per riuscire a battere la concorrenza?

Via | Macrumors

486 Visite


8 Commenti

  1. Speriamo che sia veramente così!!! Almenoevito di farmi un pc e mi prendo l’ipad 2 😉

  2. se si vuole un retina display cos’ grande è necessario un dual core o più. Bisogna però alimentarlo adeguatamente!!!

  3. mmm.. quindi dite che non userà più cpu proprietarie?
    e l’azienda che aveva acquisito l’anno scorso per produrre gli A4?

  4. Apple ha sempre preso la base di un processore già testato in altre occasioni da partner o concorrenti e modificato adeguadamente alle proprie esigenze. Credo che Zio Steve non cambierà una strategia così redditizia e collaudata!
    In più con l’uscita dell’unreal engine anche steve jobs è rimasto stupito dal potenziale grafico degli idevices, quindi credo che in futuro in apple cercheranno di sviluppare sempre più la grafica per concorrere anche con playstation e windows phone.
    Il chip dual core o più nel 2011 è d’obbligo!

    Unsalito agli amici di ipad device e i miei complimenti per il blog!

  5. Ahahaha ma a questo punto i roumors potremmo inventario anche noi…. Io avevo ipotizzato questa cosa in sintesi in un commento in un altro articolo (quello degli indizi di ibooks)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice