In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’iPad 2 avrà un Display Retina con la risoluzione di 2048×1536 pixel



Ieri Engadget, in un articolo esclusivo, aveva dichiarato che l’iPad 2 avrebbe avuto un Display Retina, ed oggi quelli che potevano sembrare semplici Rumors, trovano conferma nell’applicazione iBooks di Apple.

All’interno dell’applicazione infatti, sono state trovate delle immagini in cui il nome è seguito dalla dicitura @2x, proprio come succede con l’iPhone 4 ed il suo Retina Display. Le immagini in questione rappresentano delle componenti grafiche partendo dal segnalibro, fino alla sfondo in legno dell’intera applicazione.

La nuova risoluzione dell’immagine è di 1536×800 pixel, contro quella attuale di 768×400 pixel. Essendo esattamente il doppio, restano ormai ben pochi dubbi a riguardo: L’iPad 2 avrà un Display Retina ed il bello è che questa cosa è stata scoperta proprio “grazie” ad Apple!

Via | Macrumors

4,371 Visite


64 Commenti

  1. Azz!

  2. Guardate che la risoluzione attuale è 768×1024 non 768×400 se sara doppia sarà 1536×2048… 😉

    • quindi non si potranno più guardare a schermo intero i film a 1080p?!?!?!?!ma come sarà possibile sta cosa spiegatemi!

    • penso che quello che c’è scritto nell’articolo sia riferito all’immagine in questione (lo sfondo legnoso di iBooks), che ha risoluzione doppia rispetto a quella che si trova solitamente nel file x1.
      Potrei sbagliarmi, eh.. ma io l’ho intesa così!
      L’errore lo vedo nel titolo dell’articolo, volevi dire quello?

  3. Me lo sapevo che qualcosa di “nuovo” per quanto riguarda lo schermo ci sarebbe stata…altrimenti non sono quanti avrebbero acquistato il nuovo modello con poche migliorie (ovviamente se fossero state poche)…di certo non cosi tanti, o almeno per chi ha gia preso il primo…:)

    • Peccato che al livello software fanno poco….
      Cioè, se guardo l’interfaccia del Mac OS, è da quando è diventata una vera interfaccia che non cambia (si, cambia, ma quelle sono “migliorie”). La stessa cosa vale per iOS.
      Anche Android ha avuto solo lievi miglioramenti grafici (e lo dico), ma dovrebbero migliorare proprio l’interfaccia….Non so, qualche funzione se tocchi la barra, qualche cosa nella homescreen, magari animata, come Windows Phone 7.

  4. Sorry, non avevo letto che si patlava dell’immagine.
    Comunque mi pare sempre una risoluzione molto alta…

  5. Non mi sembra una prova così schiacciante…
    Nell’iOS 4.3 la risoluzione della fotocamera è quella attuale.
    Sono due “prove ufficiali” totalmente opposte.

    • Infatti la presenza dell’immagine non necessariamente ne implica l’uso, di certo confonde le idee a noi e alla concorrenza :)

  6. l’articolo non è esatto…la risoluzione del nuovo ipad secondo macrumors sarà 1536×2048…non come in titolo. la risoluzione che avete indicato è infatti quella dell’immagine trovata, che penso non riempirà tutto lo schermo.
    Poi, lo schermo non sarà comunque retina, nonostante la risoluzione sia davvero alta, ma doppia rispetto all’attuale

  7. Se questa cosa è vera e l’ipad 2 avrà il display retina mi metto a ridere fino alla fine dell’anno dato che la Apple sta molto attenta a non far uscire informazioni su eventuali prodotti che sono prossimi al lancio e va a mandare tutti questi sforzi in aria con le sue stesse mani hahahahahahahahahahahaha

  8. cavolo….son già inscimmiato di brutto…

    ma scusate, se si è trovato questo indizio allora guardando bene nel nuovo os si dovrebbero trovare tantissime immagini con la nuova risoluzione!
    la prova finale sarebbe trovare la risoluzione dello sfondo home, tipo quello standar con le bollicine.
    che dite?…fattibile?

    • non per forza…non credo che ipad2 monterà l’attuale fw, fanno apposta a mettere 1-2 indizi che non hanno senso di starci attualmente, proprio per creare hype su hype

      con me francamente ci sono riusciti

  9. Ma più che altro è possibile che già fanno uscire una nuova risoluzione? Cioè non parte in svantaggio per il fatto che tutte le app non sono adattate alla nuova risoluzione ma vengono tutte sgranate come quelle vecchie su iphone 4?

    • Queste immagini già bastano… sara’ così e stop 😀

    • il display retina in realtà ha la densità di pixel che è doppia, ma l’immagine è grande uguale, quindi non risulterebbe sgranata. Come le normali app che non supportano il display di iphone4, non risultano sgranate ma normali.

  10. quindi quello che disse hgw27.net era vero…con due mesi di anticipo…spiace abbia dovuto chiudere.

  11. mah..magari fosse un retina display lo schermo del nuovo ipad , personalmente credo che aver trovato un’ immagine di maggior risoluzione non sia poi così indicativa, in tempi in cui la concorrenza sia degli smartphone che dei tablet ha tra le caratteristiche l’uscita video (magari hdmi) mi viene più facile pensare che sia un possibile upgrade di risoluzione dovuto a un’eventuale collegamento a monitor- tv esterni.
    Altra cosa, se la risoluzione dell’ipad 2 fosse davvero 1536×800 mi fa pensare che cambierebbe anche il rapporto dello schermo e si avvicinerebbe forse maggiormente ad un widescreen …molto più probabile allora che sia effettivamente 1536×2048 , anche se la reputo veramente troppo alta per uno schermo di quelle dimensioni (sarebbe più alta se ben ricordo di quella dei macbook air 2010).

    • hai interpretato male l’articolo…la nuova risoluzione dovrebbe essere 2048×1536

      • si infatti era una riflessione su quello che si era già detto prima , come hai sottolineato anche tu la risoluzione sarebbe di 2048×1536 che è doppia dell’attuale 1024 x768 , anche se sembra veramente molto molto elevata per un dispositivo di circa 10 ” , ad ogni modo spero che la voce sia giusta, sarebbe proprio uno schermo pazzesco, adesso mancherebbe un host usb e siamo a cavallo…

  12. E’ impossibile che abbia una risoluzione di 1536×800, verrebbe fuori uno schermo tutto schiacciato e lungo, più di un 16:9… Magari quelle immagine sono a risoluzione maggiore dello schermo solo perché così una volta visualizzate su uno schermo più piccolo risultano più nitide…

  13. Ne dubito fortemente… Le applicazioni dovrebbero essere ri adattate come su iphone 4 e lo “store” di applicazioni x ipad è disponibile da solo 1 anno quindi non maturo come quello di iphone… Le applicazioni riadattate sarebbero una minima parte come è avvenuto su iphone.
    Su 250.000 app averne 25.000 a risoluzione retina è buono , ma su ipad che esistono 15.000 app se non meno averne ipoteticamente 1.500 è molto poco…
    A questo punto apple avrebbe commercializzato l’ipad già retina…

    • Mi sento di quotare tutto, la penso allo stesso modo…

    • Le app non devono essere riadattate:
      Semplicemente se le app non vengono adattate, un pixel occuperà il posto di 4 pixel, e le proporzioni resteranno quelle.

  14. Guardate che la risoluzione attuale è 768×1024 non 768×400 se sara doppia sarà 1536×2048…

  15. Mmmmmhhhh……fosse vero il prezzo sarebbe …….altino….!!!

  16. Sarebbe opportuno che molti, prima di lasciare il commento, leggessero attentamente prima quello che hanno scritto gli altri. Ne bastano due che facciano notare l’errore commesso da chi ha postato l’alrticolo, non centomila. Soprattutto se poi chi ha scritto ha già corretto con un suo commento e specificato cosa intendeva dire.
    Comunque, il display retina su iPad seconda serie, sarebbe coerente e in linea con la filosofia Apple. Anche per quanto rigurda iMac e Macbook, certe novità sono state applicate prima ad un modello e poi implementate anche negli altri. E sul lato economico, produrre una tipologia unica di display contro le attuali due, sarebbe meno dispendioso.

  17. Gino
    Era sbagliato il titolo di iSpazio come accade spesso purtroppo.

  18. Non si era detto che gestire la tecnologia retina fosse improbabile con l’hardware a disposizione?

    • Infatti… E se anche avessero trovato un processore in grado di reggere la risoluzione a quale prezzo per la batteria? Io mi permetto di non crederci

  19. Basta che non aumentino i prezzi…

  20. Dalla scheda Apple
    “Risoluzione di 1024×768 pixel a 132 ppi (pixel per pollice)”

    1024*768 = 786.432 pixel
    2048*153 6= 3.145.728 pixel (/4 = 786.432)

    Ora se andate a leggere su Wikipedia alla voce risoluzione troverete

    VGA 640*480 307.200 pixel
    QVGA Q(UARTER)VGA cioè 1/4 della vga 320*240 76.800 pixel

    Per cui la risoluzione del nuovo iPad2 sarebbe quadrupla e non doppia.

    • infatti…una risoluzione del genere su un 10″ è ridicola…a limite metterebbero la stessa o simile densità del Retina Display se aumentano la risoluzione, non credo che apple a seguito del successo di Retina display si limiti a descrivere l’aumento di risoluzione solamente scrivendo “risoluzione 4000*100000″

      già 1280*960 la vedo ottima su un 10″

    • la risoluzione si dice doppia in quanto misurata su grandezze al quadrato, Quindi nei numeri lineari risulta quadrupla, in quelli di “superficie” doppia

  21. Ad uno schermo così su iPad non credo neanche se lo vedo. Se esce undispositivo con questa risoluzione, il vero scoop sarebbe capire che processore grafico ci hanno infilato dentro. Roba da buttare via macbook pro. Un iPad non gestirà mai una grafica a quella risoluzione, neanche su schermo esterno.
    È inutile farsi pippe mentali.

  22. Quanto potrebbe costare? E sopratutto, ci diamo già in faccia gli iPad attuali?

    • sei contro l’avanzare della tecnologia?
      Sembri mia nonna che si lamenta perchè gli aggiorno il sistema operativo.

  23. è impossibile che sia retina…o per meglio dire potranno anche chiamarlo retina visto che cconcettualmente non vuol dire niente ma cmq non potrà essere paragonato alle caratteristiche del display retina dell iPhone

  24. Dagli indizi sembrerebbe davvero possibile il retina display su iPad…ma devo essere sincero, sarebbe davvero assurdo! Vorrebbe dire avere la risoluzione molto superiore al FullHD, quindi superiore all’iMac 21 e simile a quella dell’iMac 27…Ma qui si parla di una tavoletta da 10 pollici!!! Sarebbe sprecato secondo me. Vorrebbe dire potenzialmente avere una scrivania sotto mano, non più un quaderno!

    • Più che altro vorrebbe dire una grossa perdita di prestazioni…. Più aumenta la risoluzione, più diminuiscono le prestazioni…
      Bisogna sempre vedere pero che processore monterà questo iPad 2, se fosse quello di adesso, praticamente risulterebbe impossibili e giocarci…. Penso che ci metteranno un chip A5 (se si chiamerà così) e che cambieranno la parte grafica:
      Ora gli “iDevices” hanno una powerVR SGX535 da 30 milioni di triangoli al secondo circa (se non sbaglio), e nell’iPad è un po’ al limite, quindi se vogliono quadruplicare la definizione dello schermo, credo che debbano mettere una powerVR SGX545 da circa 133 milioni di triangoli/sec.

      • triangoli?

      • Se vuoi dire che ho detto una c*zzata spiegano almeno il motivo…

      • Se vuoi dire che ho detto una c*zzata spiegami almeno il motivo…

      • si forse intendevi poligoni

      • A in quel senso…. Da quello che ho capito io però si può dire sia triangoli che poligoni, io li ho sentiti tutti e due (difatti il triangolo è un poligono)

      • ma non credo che le forme siano fatte solo di triangoli, ma un personaggio di un videogioco può essere fatto anche di quadrati…per questo credo sia più giusto dire poligoni…poi boh io ho sempre sentito poligoni ma non me ne intendo tanto

      • Un quadrato é formato da due triangoli quindi il discorso regge. Un poligono é una qualunque figura formata da piu lati, quindi anche il triangolo

  25. Bè io dubito fortemente che il prezzo si rivelerà molto più elevato dell’attuale modello. Apple sta sempre attenta dal punto di vista del marketing, non credo proprio che si discosteranno molto dal prezzo attuale.

  26. Ciao a tutti,
    volevo avvisare che ho inviato ad Apple un’aggiornamento per l’app iPDevice HD (che permette di leggere questo blog senza star li ad aprire Safari su iPad) che corregge un problema relativo ad AdMob che la faceva crashare in continuazione. Quindi due/tre giorni e finalmente si riuscirà ad usare l’app correttamente.

    Sefano

  27. Comunque avete sempre dei problemi di matematica. La risoluzione indicata è quadrupla, non doppia. Per essere doppia basterebbe molto meno, e sarebbe gestibile dall’hardware.

    • L’ho scritto un po più sopra ma nessuno pare ascoltare.
      Non è un problema di matematica, ma manca proprio la nozione di RISOLUZIONE, fidati.

      Eppoi sarebbe una risoluzione superiore al FullHD, il che mi sembra una sciocchezza.

      • e poi tieni l’ipad a una distanza di 30 cm mica ti ci appiccichi la faccia per leggere. e gia a quella distanza 326ppi sono decisamente troppi, non servono.

      • Ah perché l’ iphone invece lo tieni dall’altra parte della città?:p

  28. se sarà quella la risoluzione finale (2048×1536) e se le dimensioni dello schermo non diminuiranno non sarà un retina display perchè i suoi ppi arriveranno a 264 (132*2) (confrontate pure su wikipedia) e per essere retina deve superare la “risoluzione dell’occhio” ovvero i 300.
    ma i 300 sono necessari per quando si appiccica l’occhio al display per cui essendo abbastanza grande il display lo si tiene ad una distanza maggiore, per cui anche i suoi 264 ppi possono considerarsi retina 😛

    • 300 se lo guardi da vicino come con l’iPhone, ma l’iPad lo usi più da lontano 😉

    • potrebbe darsi, da quello che intuisco, che raddoppiando la risoluzione (quindi credo 1280*960), non raddoppi semplicemente anche il parametro ppi, ma può anche essere che a quella risoluzione (o superiore ma non per forza fullhd o superiperHD) e con quei pollici si superino i 300ppi…è che non so come ricavare i ppi….un 20 pollici fullhd che densità si ritrova? basterebbe fare *2 per capire se si superano i 300, allora potrebbero chiamarlo veramente Retina e sfruttare il successo dell’omologo per iphone4

  29. secondo me apple ci stupira tutti. e farà ciò che nessuno mai è riuscito a fare. un display 10″ a singolo pixel. un solo pixel. milioni di colori. Very very simple.

    Semplifichiamo dai tasti fisici al touch, dai megapixel AL PIXEL. Unbelieveble.

  30. 2048×1536?? HAHAHA si così la batteria durerà si e no un’oretta e sullo schermi ci potremo cuocere le uova!!! Dai ragazzi ma ste c…te risparmiatecele plz

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice