In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’introduzione del supporto alla rete LTE 4G sulla terza generazione di iPad e il supporto in Italia!



Come abbiamo visto ieri durante il live e nei vari post riassuntivi la terza generazione supporterà la rete LTE 4G, non solo è una nuova tecnologia in Italia, dove di solito siamo indietro su questa tipologia di evoluzione, ma anche nel resto del mondo ancora non è ancora stata implementata, America compresa.

Sono state presentate due versioni di iPad 4G LTE, una per At&t e una per Verizon, poiché la due reti utilizzano tecnologie differenti, ma Apple ha ben pensato di commercializzare negli altri paesi del mondo la versione di At&t per permettere la compatibilità con le reti LTE 4G dei vari operatori locali. Secondo le specifiche riportate sul sito Apple.it l’iPad che verrà commercializzato in Italia supporterà le reti LTE su 700 e 2100 Mhz, frequenze che, secondo le voci riportate dai primi test non verranno utilizzate nel nostro paese.

Le frequenze che sono state assegnate nell’asta terminata a fine Settembre 2011 sono:

  • banda 800 MHz: si aggiudicano 2 blocchi a testa Vodafone Italia, Telecom Italia e Wind Telecomunicazioni;
  • banda 1800 MHz: si aggiudicano 1 blocco a testa Vodafone Italia, Telecom Italia, 3 Italia;
  • banda 2000 MHz: nessuna offerta da parte dei gestori partecipanti;
  • banda 2600 MHz: si aggiudicano 4 blocchi 3 Italia, 4 Wind Telecomunicazioni, 3 Telecom Italia, 3 Vodafone Italia.
Come possiamo vedere le due frequenze che ci interessano, ovvero quella da 700 e 2100 Mhz non sono in elenco e questo preoccupa molto gli utenti che non potranno godere della tecnologia LTE 4G sui loro iPad, ma dovranno continuare ad utilizzare la rete 3G, che tutto sommato funziona abbastanza bene in Italia.

Conosciamo benissimo le tariffe che i vari operatori ci “infliggono” per la navigazione in internet in mobilità su reti 3G e sicuramente possiamo arrivare ad immaginare i prezzi che potrebbero applicare alle connessioni 4G nel caso in cui funzionassero, ovviamente la tipologia di connessione è totalmente differenze, basti pensare che in 4G si può arrivare ad un massimo di trasmissione dati di 326,4 Mbps, mentre con una HSPA arriviamo a 28Mbps.

Secondo quanto riporta Electronista le reti saranno compatibili anche con gli standard europei e fa l’esempio della Germania, alludendo inoltre ad altri paesi generici dell’UE, che ha reti LTE 4G su una frequenza di 2100 Mhz. Personalmente dalle poche ricerche che ho fatto ho notato che la Germania ha frequenze LTE su 800 Mhz quindi anche in questo caso non sarà possibile utilizzare reti 4G LTE.

Un altro piccolo accorgimento da notare è la postilla che troviamo in fondo alla pagina delle specifiche del nuovo iPad, dove viene chiaramente affermato:

2. 4G LTE supportato dalle reti degli operatori AT&T e Verizon negli Stati Uniti; Bell, Rogers e Telus in Canada.

Quindi è altamente probabile che Apple abbia deciso di vendere il modello con supporto LTE 4G all’estero “tanto per”, non curandosi delle frequenze supportate in Europa e nel resto del mondo, ovviamente, per non creare un modello adatto ad ogni paese.

Dati | Wikipedia

2,720 Visite


22 Commenti

  1. Sarebbe proprio una fregatura!..
    Pocomale..tanto in Italia non la vedremo prima di 2,3 anni questa tecnologia…
    saremo già arrivato al new new ipad s :)

    • ma ragazzi è notizia di qualche giorno fa che H3G sarà la prima ad introdurre LTE proprio adesso, a marzo! e Vodafone fra un po’ accende i ripetitori LTE nei maggiori stadi italiani

      le infrastrutture ci sono, gli operatori investono, anche perchè di certo non proporranno abbonamenti LTE a 5€ come gli attuali 3G….

    • ragazzi qnd i nostri operatori attiveranno le linee LTE(entro quest anno) venderanno contemporaneamente cellulari,anche a basso costo come ha sempre fatto la 3,che supportano il 4g: e allora vai di TETHERING…ce plus facile..no??

    • ragazzi qnd i nostri operatori attiveranno le linee LTE(entro quest anno) venderanno contemporaneamente cellulari,anche a basso costo come ha sempre fatto la 3,che supportano il 4g: e allora vai di TETHERING…

  2. Infatti, io credo che sta storia del 4G LTE sia troppo prematura, e addirittura inutile: a casa ho 7 Mbit con Fastweb e mi bastano… in questo caso lanciano una novità tecnica dove però non c’è ancora uno standard.

  3. Se io comprassi l’iPad Wi-fi+4G, non avendo il 4G,potrei almeno sfruttare il 3G???
    E poi,il 3G è contenuto nel 4G?

    Scusate se le domande possono sembrare stupide o banali!!! 😀

  4. Allora se pubblicizzano il 4G sulla versione italiana del sito stanno facendo pubblicità ingannevole.

  5. http://www.apple.com/it/ipad/4g/

    questo è quello che riportano.
    Il lo sto ordinando dagli states visto che il modello sarà il medesimo qui in italia. Tanto prima del 2013 il 4G ce lo scordiamo…

    • Infine, già nel corso del 2012, 3 Italia lancerà i servizi LTE con velocità superiori a 100 Mbps: come per l’UMTS nel 2003 e l’HSDPA nel 2006, 3 Italia sarà ancora una volta il primo operatore ad introdurre i nuovi servizi come il 4G nel nostro Paese.

  6. Possibile???
    Ma cambiare la frequenza Dell iPad da 700 a 800 sarebbe così complicato per Apple ?

    • Letto tutto. Da Marzo lanceranno una copertura LTE……. Ciò non toglie che con 3 è impossibile girare per la Toscana e non credo che solo la mia regione faccia eccezione. Per prove sul campo, il miglior operatore che mi prende da oltre 200 metri a largo dalla costa alle montagne più isolate (da pochi anni prima non era così) è la Wind. Ovviamente è un dato che cambierà di zona in zona… Inoltre la trovo molto economica

  7. Scusate l’OFFTOPIC…

    Devo monetizzare e vendo un iPad 2 3G, 64GB, Bianco, 650 euro con tanti accessori + SmartCover originale in pelle

    per info marcoeee.it.mod @ gmail.com

    e vi invio link ad un mercatino ufficiale…

  8. Questa si che e una bella inc…..magia !!! Ma dai e allucinante ..ma come e possibile ?? Sto “nuovo iPad” mi e già sceso … E la versione di Verizon a che frequenza funziona ??

  9. Troppo prematuro questo LTE x l’Italia e, a quanto pare, anche per il resto dell’Europa… A sto punto era meglio se Apple puntava a qualcosa di diverso…

  10. volevo solo informarvi che a IVREA lo stanno gia utilizzando LTE nel arco del anno credo sarà disponibile in tutte le grandi città .

  11. Vendo il mio iPad2 nero 32gb wifi + 3G completo della confezione originale, tenuto bene, senza graffi o altro. Prezzo non trattabile 550 euro. Contattatemi solo se interessati vendosubito.2012@gmail.com

    No perditempo. Posso eventualmente spedire con corriere espresso tracciabile ( 10€ )

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice