In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Linkbook: la custodia che migliora notevolmente la ricezione Wi-Fi dell’iPad mini testata in anteprima esclusiva da iSpazio [contiene codice sconto]



Oggi abbiamo l’onore di mostrarvi in anteprima esclusiva Linkbook, la nuova custodia per iPad mini che oltre a proteggerlo ne aumenta la ricezione del segnale Wi-Fi. Linkbook è un prodotto Absolute Technology, società che in passato ha già realizzato una “cover miracolosa” per iPhone: Linkase. I risultati sono sorprendenti, non vediamo l’ora di mostrarveli. All’interno trovate anche un codice sconto dedicato ai lettori di iSpazio.

ispazio-Linkbook-absolute tecnology-9

Abbiamo avuto modo in passato di recensirvi Linkase, la cover per iPhone di Absolute Technology, prima che venisse immessa sul mercato europeo e siamo orgogliosi che Absolute Technology ci abbia scelto per provare in anteprima il loro ultimo prodotto per iPad mini e siamo felici di potervelo mostrare nel dettaglio.

Absolute Technology ha conquistato tantissimi clienti con la sua ‘cover miracolosa’ per iPhone 5 e le richieste di realizzare un prodotto simile per altri dispositivi sono state forse anche più numerose. Nasce quindi Linkbook, un elegante e funzionale custodia per iPad mini che incorpora la tecnologia EMW in grado di raddoppiare un segnale Wi-Fi (anche triplicare in alcuni casi)

ispazio-Linkbook-absolute tecnology-33

Packaging

Sulla confezione sono presenti le informazioni principali e le illustrazioni sono abbastanza significative anche per chi non conosce l’inglese. All’interno della confezione troviamo la custodia Linkbook ed un manuale di istruzioni illustrato (non in italiano).

ispazio-Linkbook-absolute tecnology-10 ispazio-Linkbook-absolute tecnology-11

Installazione

L’installazione è semplicissima, si tratta  di inserire l’iPad mini in una custodia a libro. In questo caso all’interno della custodia abbiamo una sorta di cover nella quale va incastrato l’iPad mini: infiliamo prima la parte inferiore e poi con una leggera pressione incastriamo gli angoli superiori.

ISPAZIO-usermanual-LINKBOOK-ipadmini-1

L’iPad mini sarà bloccato ben saldo all’interno della custodia, ma se vogliamo rimuoverlo sarà sufficiente una piccola pressione negli angoli, come rappresentato in figura.

ISPAZIO-usermanual-LINKBOOK-ipadmini-2

Prodotto

Chi sceglie di acquistare Linkbook lo fa per la sua capacità di amplificare il Wi-Fi, ma poi si ritrova ad apprezzare lo stile e la qualità di Linkbook come custodia. Linkbook è una custodia per iPad mini a libro, così detta ‘folio’, ovvero si apre come la copertina di un libro e da un lato inseriamo l’iPad mini, mentre quando è chiusa l’altra ‘copertina’ andrà a coprire lo schermo e a bloccare il device, come farebbe una Smart Cover.

ispazio-Linkbook-absolute tecnology-5 ispazio-Linkbook-absolute tecnology-4

Da chiusa Linkbook può sembrare un elegante Moleskine. È rivestita in tessuto ed è piacevole al tatto, inoltre ricalca uno stile sobrio ed adatto in tutte le occasioni.

ispazio-Linkbook-absolute tecnology 0

All’interno possiamo notare una semplice trama ‘ad onde’, mentre esternamente troviamo un impercettibile logo della società posto nell’agolino sulla faccia principale e l’etichetta sul retro.

ispazio-Linkbook-absolute tecnology-16

La custodia è impreziosita da un elastico in tinta che permette di tenerla chiusa e all’occorrenza può essere utile per infilare un foglio o un bigliettino da visita.

ispazio-Linkbook-absolute tecnology-23

La cura dei particolari, così come le cuciture impeccabili, per non parlare della scelta dei materiali e del design, posizionano Linkbook sullo scaffale delle custodie di qualità superiore.

ispazio-Linkbook-absolute tecnology-8

Linkbook è davvero poco ingombrante, aumenta leggermente lo spessore dell’iPad mini e la sua larghezza, in cambio di un’ottima protezione, l’unica dimensione che aumenta particolarmente è la lunghezza, perché in basso, vicino agli speaker, è posizionato il modulo EMW.

ispazio-Linkbook-absolute tecnology-22

Tutti i pulsanti, connettori, speaker e microfoni sono accessibili, sul retro troviamo anche il foro per la fotocamera.

ispazio-Linkbook-absolute tecnology-24

Possiamo collegare il cavo lightning e le cuffie senza alcun problema inoltre sul retro in basso è presente un’apertura, ignoriamo la sua funzione, ma probabilmente è studiata per avere un audio migliore.

ispazio-Linkbook-absolute tecnology-20

Sotto al tasto Home troviamo una sorta di griglia, creata appositamente per non peggiorare l’ascolto dell’audio.

ispazio-Linkbook-absolute tecnology-31

Linkbook funge anche da stand e permette di posizionare l’iPad mini secondo 3 angolazioni diverse.

GIF-ispazio-Linkbook-absolute tecnology

D: Di quanto migliora la navigazione su Internet?

Penso che questa sia la domanda che si sono posti un po’ tutti leggendo il titolo dell’articolo, ma non si può dare una risposta veloce e precisa allo stesso tempo. In breve la risposta è: può migliorare molto! I risultati dei test sono stati molto simili a quelli effettuati per la cover Linkase per iPhone ed è anche capitato che la velocità triplicasse!

La velocità di navigazione Internet ha dei limiti, che sono quelli della banda: nella pratica la massima velocità è quella che misurate se vi mettete vicinissimi al router/access point. Man mano che vi allontanate e aggiungete ostacoli la potenza del segnale Wi-Fi diminuisce.

Da un certo punto in poi, da una certa distanza in poi (che dipende da tanti fattori), la potenza diventa così bassa che la velocità di navigazione ne risente molto, in questo caso Linkbook è una manna dal cielo: migliora la ricezione del segnale Wi-Fi e quindi sarà come essere più vicini al router/access point. Se volete farvi un’idea di quanto può migliorare nel vostro caso leggete di seguito i vari test fatti.

Tecnologia

Linkbook utilizza la tecnologia delle guide d’onda per la radiazione elettromagnetica, in gergo EMW: electro magnetic waveguide. In parole semplici: linkbook ha un’antennina che diventa una sorta di prolunga dell’antenna Wi-Fi incorporata nell’iPad mini. Se siete curiosi di conoscere meglio questa tecnologia, potete rifarvi al seguente video. (Purtroppo il video è riferito all’iPhone 5, perché quella che vi presentiamo è un’anteprima e non è stato ancora sviluppato tutto il materiale pubblicitario specifico per Linkbook, ma la tecnologia è la stessa)

La tendenza a produrre dispositivi sempre più piccoli e sottili ha portato a confinare l’antenna Wi-Fi in una piccola zona dell’iPad mini. Utilizzando la custodia Linkbook andremo in un certo senso ad aumentare la superficie dell’antenna, un po’ come quando posizioniamo la mano vicino all’orecchio per sentire meglio.

Ciò non vuol dire che le radiazioni aumentano, ma semplicemente che l’iPad mini è ‘più bravo a comunicare’, anzi questo potrebbe anche ridurre le radiazioni visto che quando la copertura è più scarsa il dispositivo potrebbe dover inviare i pacchetti più volte).

TEST

Nel nostro caso la ricezione può essere misurata in decibel, il massimo teorico è zero db e via via a scendere fino a -120 db, anche se nella pratica i valori vanno da -40db, il massimo delle tacche, a -100db, ovvero segnale scarso o assente. Nella pratica siamo interessati più al risultato finale che ai decibel in se per se, quindi abbiamo eseguito dei test con “SpeedTest” e dei test di download di contenuti.

1^ serie di test: questa prima serie di test è stata eseguita all’aperto, agganciandomi ad una Wi-Fi libera della quale non conosco la posizione dell’antenna e neppure la velocità massima. Credo che questo sia il test più interessate in questo periodo, perché più si avvicina all’ipotetica situazione “Wi-Fi libero in spiaggia”.

Nonostante il Ping basso ed una velocità di download media di 1.40 Mbps, la navigazione procedeva a singhiozzo a causa dell’upload a tratti basso ed a tratti assente. Dopo aver inserito l’iPad mini in Linkbook non solo la velocità di download è triplicata, ma l’upload è salito tantissimo e la connessione era molto più stabile (si nota anche nel diagramma verde).

ispazio-Linkbook-TEST-2 ispazio-Linkbook-TEST-1

Sempre collegato alla Wi-Fi libera, sono entrato in un edificio ed il segnale è peggiorato a tal punto da non riuscire a navigare, infatti l’upload era quasi nullo. Utilizzando Linkbook ho notato un miglioramento che mi ha permesso di ricevere le notifiche e navigare, anche se molto lentamente, ma tutto sommato non possiamo aspettarci miracoli.

ispazio-Linkbook-TEST-4 ispazio-Linkbook-TEST-3

2^ serie di test: questa seconda serie di test è stata eseguita in casa col router personale, al quale era collegato solo il mio iPad mini. Per quanto mi allontanassi dal router, comunque avevo sempre una buona copertura, poiché il router è posizionato al centro della casa. In questi casi Linkbook non è riuscito a creare una grande differenza.

ispazio-Linkbook-TEST-5 ispazio-Linkbook-TEST-6

 3^ serie di test: questi test sono stati eseguiti utilizzando un router portatile Wi-Fi collegato alla rete 3G (noterete l’upload più alto). Il router è stato posizionato vicino alla finestra, mentre l’iPad mini era in un’altra stanza. In questi casi possiamo notare dei miglioramenti e ‘l’effetto Linkbook’ è tanto maggiore quanto più ci allontaniamo dal router, in pratica utilizzare Linkbook è come avvicinarsi al router di diversi metri.

ispazio-Linkbook-TEST-7 ispazio-Linkbook-TEST-8

Riassumendo

Sul sito di Absolute Technology potete trovare la seguente immagine, dove viene mostrata la pianta di un’appartamento e il router è posto in un angolo. Nei pressi del router la velocità di download è 12Mbps e quella di upload è pari a 6Mbps (in Italia in media l’upload è molto più lento). Dalla mia esperienza (che non si ferma a queste 3 serie di test riportati) posso confermare che che i valori riportarti sulle varie stanze sono fattibili, anzi io ho registrato dei miglioramenti anche superiori. ispazio-linkase mappa Naturalmente nel caso rappresentato in figura la scelta più sensata sarebbe quella di spostare il router in una zona più centrale della casa, ma vi ricordo che questo è solo un’esempio per mostrare le potenzialità di Linkbook. L’iPad non viene usato solo a casa, ma anche in ufficio, all’università, in viaggio (stazioni/aeroporti) e magari anche in spiaggia; in tutti questi posti possiamo solo provare ad avvicinarci all’antenna oppure usare Linkbook.

Conclusione

Linkbook è davvero una custodia fenomenale! Anche se dovessi valutarla solo come custodia, le darei un voto altissimo: funzione Smart Cover, qualità dei materiali e cura delle rifiniture, funzione stand regolabile, facile installazione ed utilizzo, chiusura assicurata da un nastro elastico, senza poi considerare il design che io ho apprezzato molto.

ispazio-Linkbook-absolute tecnology-34

Già il solo utilizzo come custodia basterebbe a giustificare la spesa, ma non parliamo però di una semplice protezione, ma Linkbook è un accessorio in grado di migliorare la navigazione internet sotto copertura Wi-Fi e come avrete notato i risultati sono più che soddisfacenti.

ispazio-Linkbook-absolute tecnology-36

Offerta per gli utenti iSpazio

Linkbook ancora non è disponibile all’acquisto, ma è in pre-ordine in offerta lancio al prezzo di 64,95$, cioè 49€. Inoltre in collaborazione con Absolute Technology abbiamo ottenuto un codice sconto per i nostri utenti che dà diritto alla spedizione gratuita.

Se siete interessati potete pre-ordinare Linkbook cliccando questo link, poi entrate nel carrello ed aggiungete il seguente codice sconto per la spedizione gratuita e premete invio: ISPAZIOPROMOTION

Schermata 2013-07-31 alle 10.38.13

Non resta che attendere l’inizino le spedizioni. Se siete interessati vi consigliamo di affrettarvi perché il pre-ordine, e tutte le offerte connesse, termineranno il 1 agosto!

ispazio-Linkbook-absolute tecnology-29

Il campione che ho ricevuto proveniva da Taiwan e la spedizione è durata circa una settimana, ma considerate che potreste incorrere in spese di dogana. In alternativa potete attendere che Linkbook venga introdotto nel mercato europeo e se mai dovesse accadere, probabilmente lo troverete su Amazon Francia dove sono già disponibili altri prodotti Absolute Technology.

AGGIORNAMENTO: Disponibile su Amazon Francia cliccando qui al prezzo di 25,61€ più 8€ di spedizione

3,504 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice