In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’ex amministratore delegato di Acer afferma che iPad sta uccidendo i PC



Credo che questo sia uno di quei momenti in cui bisogna dire: “Se l’ha detto lui, sarà vero…”. Porto con me la mia inesperienza, ma, se ben ricordate, Acer ha sempre difeso i suoi prodotti entry level dichiarando che iPad non avrebbe mai sconfitto o sormontato il netbook.

Nello scusarmi per il bizzarro attacco d’articolo, credo che il ragionamento possa snocciolarsi proprio sotto il punto di vista poco sopra riportato.

Come ben sapete, infatti, all’uscita di iPad 1 Acer dichiarò di non essere spaventata e inquietata dal tablet di Apple. Il continuo negare da parte di Acer della potenza e del circolo che iPad ha creato dietro sè si è protratto per molto tempo, fino, a quanto pare, ad ora, quando solo l’ex amministratore delegato dell’azienda sembra aver finalmente ammesso che iPad ha introdotto una nuova era nella quale il PC è qualcosa di “passato”.

Alcuni dati dimostrano infatti che la crescita delle vendite di prodotti Apple ha portato l’azienda di Cupertino a superare Acer, famosa per i suoi PC a basso costo e che si trova ora “solo” al 42% dello share negli USA.

Ecco perchè l’ex amministratore delegato della stessa azienda sta ora incolpando questa di essere lenta nel trovare una risposta ad iPad.

Credo non si possa che concordare con queste parole: Acer probabilmente sta “perdendo il treno” cercando di rimanere ferma sulle sue convinzioni, ormai basate su fondamenta non più tanto solide.

Gianfranco Lanci, l’ex CEO in persona, ha dichiarato che

Avevo già notato che se avessimo voluto diventare una delle più forti potenze in questo nuovo campo, avremmo avuto bisogno di fare certi investimenti, soprattutto sul software, sugli smarphones, sui tablet e sul touch”.

L’ex CEO, il quale dice di aver voluto investire in questi campi, era invece stato incolpato del fatto che iPad avesse strappato una grossa fetta di mercato ad Acer.

Il presidente di Acer, se ricorderete, aveva affermato che iPad non avrebbe influito sul mercato (cosa che abbiamo detto anche poco sopra) e che, anzi, il suo share, con l’introduzione di nuovi dispositivi da HP, RIM, Motorola e Samsung, sarebbe diminuito dal 100% al 30%. Purtroppo per il JT Wang, ancor oggi iPad è in prima posizione, con ben 80% di share!

E se ora viene incolpata Apple, o iPad nel particolare, è solo perchè l’azienda non ha guardato indietro ai propri errori, ovvero la grande difficoltà portata dalla “de-taiwanizzazione” dell’azienda e della produzione, e il cambio di strategia imposto dal fondatore dell’azienda Stan Shih, il quale ha promesso un fututo più Apple-like, quando in precedenza Acer aveva sempre puntato sull’idea di volume.

Infatti, tornando alle parole di Lanci, i produttori di PC “non dovrebbero solamente pensare alla crescita in volume di un’azienda, ma dovrebbero estendere anche il loro campo di servizi, proprio come ha fatto Apple”.

Il diminuire delle vendite di PC, dunque, è da attribuirsi, secondo Lanci, sia all’avvento di iPad, il quale ha introdotto grandi novità, oltre che una semplicità di utilizzo unica, lontana da qualsiasi sistema operativo montato su tablet o pc in precedenza potesse proporre, sia dagli sbagli delle aziende, le quali hanno pensato solamente ad aumentare il proprio ricavo senza dare nulla in cambio a livello qualitativo.

Che ne pensate voi di queste parole?

Via

1,603 Visite


16 Commenti

  1. Non a caso…è un “ex” 😀

  2. ma ringrazia Dio ke nn si sa xk non si è ancora trovato il modo di mettere ubuntu sull ipad2…. non lo fanno solo xk ammazzerebbe il mercato…

  3. Prima tutti a dire l’iPad non serve a niente, adesso sta addirittura uccidendo i PC??

  4. e allora muovetevi anche voi,Iconia TAB è un primo passo!!

  5. Io mi domando come certe persone possano occupare delle posizioni dirigenziali così alte quando non conoscono neanche le regole di base del mercato, dove si muove, cosa fa la concorrenza. Non per niente, appunto, è stato silurato. Ma uno così non potrebbe gestire neanche una panetteria (con tutto il rispetto per i panettieri).

    • Fabio quoto al 100 % ! c’è proprio da chiedersi: “…ma chi l’aveva piazzato su quella poltrona dirigenziale ???!!!…”

    • uno così ha raddoppiato il fatturato di acer da quando ne è stato messo a capo, tu saresti in grado di fare lo stesso? facci vedere.
      tutti bravi a criticare e parlare…

  6. Più che il lato PC sta uccidendo il lato Netbook.
    Nei negozi ne vedo sempre meno, giusto 2-3 modelli, contro i 10 che si vedevano fino a un paio di anni fa.
    Se Apple decidesse poi di mettere i suoi MacBook a prezzi umani, venderebbe almeno 5 volte quanto sta facendo ora.

  7. Ragazzi, non dimentichiamo che fino ad un anno fa l’ipad non c’era, e nessuno sapeva cosa volesse dire usarne uno. Adesso lo diamo per scontato, ma é veramente stata una rivoluzione e Steve Jobs aveva ragione a definirlo magico. Personalmente, da quando ce l’ho, con ll’imac ormai sincronizzo e elaboro qualche foto con iphoto, per il resto, mail, internet, giochi, lettura iPad e basta!

  8. “L’ex amministratore delegato di Acer afferma che iPad sta uccidendo i PC” che è un po’ come dire che un feto uccide sua madre dato che un iPad dipende al 100% da un PC. senza pc non ci carichi la musica, i video, le foto, non lo aggiorni. E poi chi sostituisce un pc con un ipad fondamentalmente non ha bisogno di un pc, perchè sono dispositivi pensati per cose diverse.

  9. “L’ex amministratore delegato di Acer afferma che iPad sta uccidendo i PC” che è un po’ come dire che un feto uccide sua madre dato che un iPad dipende al 100% da un PC. senza pc non ci carichi la musica, i video, le foto, non lo aggiorni. E poi chi sostituisce un pc con un ipad fondamentalmente non ha bisogno di un pc o netbook, perchè con un netbook o notebook fai cose che non riesci a fare neanche se hai un ipad jailbroken

  10. Sembra Cannavale l’ex amministratore delegato di Acer! 😀 BUAHAHAHAHAHA!!

  11. io per PC son convinto si riferisse ai NETBOOK, e non ai PC veri e propri, ricordiamoci sempre che iPad e altri tablet sono appendici del proprio PC.

    • Occhio che prima o poi i cuccioli vengono svezzati…. 😉

      MB

  12. Acer ha sempre condotto una guerra di prezzi, senza preoccuparsi della marginalità o di scegliere strade alternative rispetto alla concorrenza: per loro l’importante era vendere più notebook/netbook di chiunque altro, aggredendo tutti i mercati possibili e facendo leva esclusivamente sulla variabile prezzo.
    Alla fine il conto arriva per tutti e per Acer è arrivato il momento di pagare.

    MB

  13. il futuro è tavolette piu o meno grandi e schermi multitouch…Avatar insegna…chi non vede questo mi sembra logico diventi un ex…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice