In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Leggibilità dell’iPad in condizioni estreme: la prova di Macity



Macity ci sta deliziando con i video sull’iPad, l’ultimo pubblicato è veramente utile: ci aiuta a rispondere ad una domanda ricorrente, e cioè de l’iPad è leggibile anche in condizioni di luce solare diretta.

Dal video si evince che anche in condizioni di luce forte, lo schermo IPS dell’iPad si comporta in maniera egregia.

2,022 Visite


15 Commenti

  1. Lo voglioooooooooo!!!!!!!!

  2. Direi buono come l’iphone.

  3. che un libro nn si possa leggere al buio e l’ipad si ok…
    ma che adesso non si possa leggere un libro al sole questo proprio LOL e su… se hai il sole in faccia ok… ma se hai il sole sul libro andiamo… sulla spiaggia al mare… l’occhio umano nn ha la stessa sensibilità di quello digitale come camere e fotocamere prima di andare in sovraesposizione ce ne vuole e parecchio anche.. e l’ipad ha sempre uno schermo che riflette c’è poco da fare, poi che abbia buona luminosità ok.. ma credo che il buon senso farà si che i libri al sole si leggeranno ancora, l’ipad verrà usato in altre occasioni più spesso direi..

  4. Mha… In quelle condizioni è veramente faticoso leggere… Visibile ma faticoso…
    Ehm… Che significa dire “vi sfido a fare la stessa cosa con un libro di carta”??? Ovviamente si leggerebbe 100 volte meglio visto che quelle sono proprio le condizioni ideali per un libro di carta o anche per un ebook reader basato su e-ink.
    Quella frase avrebbe acuto senso in penombra…

  5. @lorenzo:opinione personale, non sono mai riuscito a leggere un libro in spiaggia con il sole sul libro, il bianco della pagina è fastidiosissimo per gli occhi. Lo stesso presumo con l’ipad.

  6. ragazzi il video è quello, e il redattore non è uno sprovveduto, anzi.
    rimane sempre a voi l’ultima conclusione da trarre , ognuno trae la sua :)

  7. ma come si comporta in maniera egregia?? asd non si capisce niente da quello che vedo…

  8. Vi sconsiglio ti tenere troppo il display al sole..
    Tempo fa avevo lasciato il mio iPhone edge appoggiato sul sedile in macchina.. Arrivato a destinazione ( circa 20 minuti) il display presentava delle macchie gialle! Dopo un paio di giorni x fortuna al 90% era sparite..ancora oggi però se ci guardo attentamente si vede che c’è qualcosa di strano!
    Insomma.. Sconsiglio di portare l’ipad in spiaggia o com lasciarlo sotto il sole diretto

  9. @emadib: Io credo che in spiaggia non è da portare, anche xkè ce ne ritroviamo 2 sicuramente, al momento in cui andiamo in acqua…..lol

  10. @n4nni1
    hihihi.. È già…

  11. incredibile dal sondaggio, attualmente sembra che il 72% degli utenti comprerà un ipad… incredible, amazing, wonderful.

  12. Comprendere la leggibilità dello schermo dal video proposto è veramente difficile. Entrano in gioco almeno tre variabili estranee alla esperienza diretta.
    La prima variabile è la qualità finale del video proposto, di certo non equiparabile alla visione diretta.
    La seconda variabile è l’angolo di ripresa, di certo differente da quella di lettura.
    La terza variabile è l’intervento di una mediazione ottica – la lente della videocamera – che a sua volta risente della luminosità ambientale e dell’incrocio tra riflessi interni e riflessi esterni.

    Se l’amico riferisce che la leggibilità è buona possiamo soltanto credergli sulla parola e aspettare di provarlo direttamente.

    Riguardo alla questione della lettura di testi su supporto cartaceo in pieno sole mi permetto di ricordare che le caratteristiche della carta condizionano molto sia la leggibilità che l’affaticamento dell’occhio. Dipende dal tipo di carta, opaca – lucida -patinata, dalla grammatura della carta, dalla qualità della stampa, dal colore base della carta. Più la carta è sottile, lucida e bianca più è difficile e faticoso leggere in pieno sole. Dal punto di vista della affaticabilità, poi, sembrerà paradossale, ma l’occhio subisce maggiori danni davanti ad un foglio di carta bianco riflettente (esposto al sole diretto) piuttosto che da un supporto retroilluminato, come l’ipad.

    In ogni caso nelle condizioni del video, cioè sole diretto, quasi perpendicolare al piano di lettura è preferibile non leggere, nè l’iPad nè la carta. Si può al massimo sfogliare o sbirciare o leggere qualche rigo.

    La differenza più importante riguarda una carta non lucida, di media grammatura e di colore spento, oppure il Kindle con eink, a confronto con una superficie di vetro come quella dell’iPad: sono i riflessi a fare la differenza. Ma come sappiamo i riflessi dipendono dall’angolo di osservazione e dall’angolo di incidenza della luce. Per queste ragioni, anche a parità di qualità dello schermo, e mi pare di capire che non sia così, tra un portatile e l’iPad meglio l’iPad, perchè tenuto in mano può essere regolato in inclinazione e in relazione con la superficie illuminante.

    Ma aspetteremo di avere l’iPad in mano per valutare meglio.

    Emil

  13. Sotto il sole di Moami non si vedeva granché bene

  14. Prova assolutamente inutile, xk nessuno (penso) leggera abitualmente sotto il sole diretto…azzardo un’opinione: secondo me questa caratteristica è più importante nell’iphone (visto che capita spesso di scrivere un
    mess “al volo” con il sole contro) che sull’ipad, visto che in quest’ultimo caso quasi sempre siamo in grado di trovare un’angolazione al riparo dal sole…x me, se l’ipad garantirà una visibilità pari a quella dell’iPhone, Sara perfetto…

  15. @Kine:

    Ebbè sai… visto che era a NY, a miami (moami…) certo si vedeva male..

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice