In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Le vendite dei Magazines per iPad sono in calo



Engadget ha pubblicato un articolo nel quale vengono analizzati i dati di vendita degli ultimi mesi delle riviste più famose presenti ormai da tempo in AppStore. I risultati non sono molto positivi.

Fin dall’inizio, l’iPad si è subito configurato come un device dai molteplici aspetti e funzioni, una delle quali era proprio quella di poter sostituire il cartaceo, che sia un libro o una rivista.

Alcune riviste come ad esempio Wired negli USA, hanno vissuto dei lanci veramente rosei, con oltre 100.000 download effettuati solo per il primo numero uscito nell’ormai lontano Giugno.

Purtroppo però le cose non sono continuate in questa direzione. Proprio Wired infatti ha visto calare i propri downloads a circa 31.000 tra Luglio e Settembre, 22.000 a Ottobre e 23.000 a Novembre.

Altri magazines come Vanity Fair sono passati da una media di 10.500 download agli 8.700 di Novembre. GQ invece ha venduto 11.000 copie nel mese passato, che è stato il  peggiore di sempre.

Come possiamo vedere il declino c’è stato, ed è abbastanza evidente. E’ anche vero che ovviamente all’inizio c’è stato un effetto curiosità che ha spinto praticamente tutti (almeno negli USA)  a comprare almeno il primo numero per “vedere com’era”, per poi magari rendersi conto che non faceva per loro.

In effetti, la stessa cosa penso personalmente che succeda anche con la rivista fisica… spesso si acquista il primo numero (che magari è in offerta) di un’uscita, per poi abbandonarla subito nel caso non ci piaccia, o continuare a comprarla regolarmente in caso contrario.

882 Visite


20 Commenti

  1. è logico adesso avete messo fuori il rumus dei virus per iPhine e iPad ahahahahahahahahahahaha (scherzo)

  2. Io mi aspetto di più dalle riviste! Sono abbonato a focus e spesso compro i numeri di jack, ma oltre a cliccare sui link non c’è nient’altro di interattivo!

  3. Quello è vero di interattivo non c’è nulla e molte volte è meglio guardare i rispettivi siti…

  4. Abbonato anche io a focus e sono soddisfatto 😉

  5. Personalmente è mesi che compro dueruote non + in edicola ma su iPad. ma tutto dipende da come è gestita l’app. In Dueruote ci mettono foto in HD e filmati aggiuntivi ai vari servizi, è gia qualcosa. Ma aspetto la vera rivoluzione.

  6. abbonato focus ma non è che si legga benissimo, meglio giornali come wired, pop mechanic, times, peccato siano solo in inglese, l’unico “magazine” veramente ben realizzato in italiano è R7 anche se non mi interessano molto i quotidiani e preferirei avere una versione di Focus,Jack ecc studiata per ipad !

  7. Il “problema” dell’acquisto delle riviste tramite Ipad è l’impossibilità di archiviare i numeri acquistati. Siccome lo spazio sul dispositivo prima o poi finisce… giocoforza sarai costretto a cancellarli prima o poi…

  8. Io mi permetto di segnalarvi un’ottima rivista studiata proprio per l’Ipad.. si chiama “The cinema show” è completamente italiana ed è veramente fatta bene, si legge con facilità senza bisogno di zoomare in quanto l’impaginazione è perfetta per i nostri device.
    Davvero molto interattiva, con filmati, menu a collegamenti, servizi collegati tra di loro tramite un semplice touch, pagine che cambiano contenuti in base a cosa tocchiamo…ve la consiglio anche se non amate il cinema giusto per capire quanto sia fatta bene, italianissima e oltretutto gratuita!!!!

  9. @ Panzerfaust
    Anch’io mi sono posto il problema, ma la soluzione è semplice. Quando una cosa non ti serve la cancelli e poi te la riscarichi gratis. L’archivio è sul server.

    @ Claudio
    The cinema show è un buon prodotto, ma viaggia su binari troppo commerciali come Ciak. Buona quindi per l’informazione di base ma poco spessore.
    Insomma scarico tutti i numeri del magazine e plaudo l’iniziativa ma auspico un miglioramento dei contenuti.

    • Non sono d’accordo, secondo me è in generale un’ottima rivista, non solo per iPad, molto migliore di Ciak, con contenuti più approfonditi e firme di valore. E poi è gratis, solo per questo bisognerebbe farle un monumento. Questo numero appena uscito è eccellente. Mi piacerebbe avere altri commenti, per sapere se sono troppo indulgente o meno nei confronti di questo prodotto.

  10. Sono troppo cari. Ci si aspetta molta + convenienza rispetto alla copia cartacea.

  11. Quoto michele, servono maggiori sconti per la copia elettronica

  12. Boh..
    A me wired non dispiaceva, ma 980 mb a numero sono davvero troppi avendo un iPad 16..
    Senza contare il tempo necessario al download e all’installazione..
    Ora come ora ho giusto 3 abbonamenti annuali su zinio anche se alla fine non leggo mai niente..

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice