In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Le scuole si aspettano che gli iPad superino (in numero) i Computer nei prossimi cinque anni



Il tempo in cui gli studenti si trascinano dietro enormi zaini carichi di pesanti libri di testo oramai ha i giorni contati. Secondo un nuovo sondaggio dei responsabili della formazione IT, entro i prossimi cinque anni, tutte le scuole degli Stati Uniti adotteranno i tablet, molte volte sostituendo i libri di testo. La buona notizia per Apple è che nell’ambito dell’istruzione (come con la maggior parte dei consumatori) l’unico tablet che valga la pena di essere considerato è l’iPad.

Tutti i 25 direttori didattici dell’IT intervistati da Piper Jaffray hanno riferito che stavano utilizzando il proprio iPad. Secondo l’analista Gene Munster, in realtà, non una singola scuola ha segnalato che i propri dipendenti stanno utilizzano i tablet con installato il sistema operativo Android. Anche se l’assenza Android può essere dovuta al numero relativamente basso dei prodotti della concorrenza, Munster afferma che i risultati danno a Cupertino, la società californiana, il “vantaggio della prima mossa“.

L’iPad nelle classi viene preferito rispetto ai computer, perché il tablet fornisce ciò che gli esperti IT vedono come un apprendimento più individualizzato. L’indagine ha evidenziato che, sebbene i computer dell’aula ora sono condivisi tra 10 studenti, gli iPad permettono ai gruppi di studenti di ridursi a sei per tablet. L’uscente responsabile della vendita al dettaglio di Apple, Ron Johnson, ha detto che gli studenti di oggi potrebbero essere “l’ultima generazione con gli zaini“.

All’inizio di quest’anno, un senatore dello stato della Georgia ha proposto di sostituire i libri di testo stampati con versioni di iPad per le classi delle scuole medie. Il politico, Tommie Wilson, si è anche incontrato con il gigante della tecnologia per discutere del suo progetto.

Insomma, una vera e propria rivoluzione didattica! Arriverà ben presto anche da noi? Solo il tempo saprà darci risposta.

Via | Cult Of Mac

313 Visite


7 Commenti

  1. Per me è già arrivata :)
    A scuola ho sostituito i quaderni, penne e parecchi libri con iPad e stylus ed i risultati sono ottimi! iPad rappresenta anche uno stimolo ulteriore per aprire certi libri che in versione cartacea risultano spaventosi.
    L’unica (ottusa) professoressa che mi impedisce di usarlo insegna, combinazione, la materia in cui vado peggio!

    • Si la tecnologia va bene ma io fra cremante sostituirei solo i liberi con un reader ma i quaderni no’dimenticare co e impugnare una penna e scrivere per digitare non mi sembra una evoluzione

      • È quel che penso anche io, infatti uso una pennetta e l”app “Penultimate”

      • Un corso accelerato di italiano!! Da come scrivi pare che di libri tu ne abbia letti davvero pochi!!

  2. Da possessore di iPad 2 non sostituirei mai i miei libri e i miei appunti cartacei con tablet e stylus….piuttosto ne prevedo un’integrazione

  3. benebenebene :)

  4. Da noi hanno iniziato quelli di scuolabook.it
    Ormai il futuro è questo, e sono contento di alleggerire lo zaino del mio futuro figlio.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice