In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Le scelte della redazione: il gioco di questa settimana è ‘FIFA 13′ [Video]



Ogni settimana Apple sceglie un gioco di successo, evidenziandolo ulteriormente per farlo conoscere alla maggior parte degli utenti AppStore. Questo servizio si chiama “Le scelte della redazione” e il gioco scelto per questa settimana è: FIFA 13.

ERRORE: 547409501 Articolo non trovato

Electronic Arts ha da pochi giorni rilasciato in App Store il nuovo capitolo di uno dei migliori giochi di calcio disponibili per iOS. Stiamo parlando di Fifa 13 che promette un realismo superiore ai precedenti e la possibilità di sfidare gli amici e gli appassionati da tutto il mondo in modalità multigiocatore online.

Come ogni anno, la EA Games unisce le nostre due più grandi passioni, vale a dire calcio e dispositivi Apple, in un gioco che non ha rivali. Il nuovo Fifa 13 infatti è sbarcato da pochissimo nell’App Store, ed ha già riscosso un successo strepitoso, classificandosi al secondo posto tra le app più acquistate. Pensate che EA ha acquistato i diritti per ben 30 campionati, 500 squadre e più di 15.000 giocatori con nomi reali. Ma ora passiamo alla descrizione dettagliata di questo fantastico titolo.

I menù

Quando avvierete per la prima volta il gioco, dopo un breve video di presentazione, vi troverete di fronte al menù principale, con i vari pulsanti ormai caratteristici di Fifa, ovvero le varie modalità di gioco che illustreremo in seguito. Oltre a questi, troverete in basso a sinistra il pulsante relativo alle impostazioni di gioco e a destra quello per le informazioni relative a Fifa 13. Ancor più un basso, sulla barra centrale, potrete visionare i vostri replay, obbiettivi e trofei guadagnati. Infine, in alto a sinistra nel riquadrino rosso, comparirà il vostro livello attuale, mentre a destra come consuetudine, la possibilità di visionare altri giochi pubblicati dalla EA Games.

Come potete notare nell’immagine qui sopra, nel menù rosso di destra potrete aggiornare le rose con i vari cambiamenti del calciomercato, in modo da avere sempre una squadra aggiornata che rispecchia in tutto e per tutto quella reale.

Le modalità di gioco

Quattro modalità di gioco: Partita Veloce, Torneo, Modalità Allenatore e Online, ognuna fantastica e tutta da scoprire.

Partita Veloce

La modalità Partita Veloce si suddivide a sua volta in:

  • Calcio d’inizio: giocerete subito ad una partita normale scelta dall’applicazione stessa
  • Allenamento: potrete esercitarvi con i vari comandi e le varie mosse dei calciatori
  • Calci di rigore: in questa sezione giocherete soltanto la lotteria dei rigori, senza prender parte all’intera partita
  • Gamepad: aggiunto all’interno dell’applicazione, vi da la possibilità di usare il vostro iPhone come appunto un gamepad per giocare su iPad tramite bluetooth.

Torneo

In modalità Torneo, potrete iniziare un nuovo campionato o coppa, tra cui Serie A, Serie B e Coppa Italia, oppure continuare un torneo già iniziato in precedenza. Come già detto, vi sono moltissimi campionati e altrettante coppe, quindi avrete soltanto l’imbarazzo della scelta.

Modalità allenatore

In questa modalità potrete riprendere delle carriere già iniziate, oppure crearne una nuova. In questo ultimo caso, procederete con la scelta della vostra squadra, ed in seguito visualizzerete la lista degli sponsor pronti ad offrire un contratto alla squadra. Qui dovrete valutare attentamente la scelta, poichè si sa che nel calcio le finanze sono fondamentali. Personalmente ho scelto lo sponsor che paga il miglior premio per ogni partita giocata.

Inoltre, prima di intraprendere la vostra carriera da allenatore, vi sarà chiesto se volete programare delle amichevoli di precampionato. In questo caso sarete voi a selezionare le squadre avversarie, inserendole negli appositi slot liberi. Potrete scegliere inoltre i termini dell’accordo, ovvero se giocare in casa o in trasferta e in che percentuale dividere il guadagno. Le squadre in questione ovviamente potranno sia rifiutare che accettare la vostra offerta.

Ora sarete pronti ad iniziare la vostra carriera, con i classici avvisi della dirigenza e quant’altro.

Online

Per la prima volta in assoluto potrete sfidare i vostri amici dove volete e quando volete, grazie alla modalità multigiocatore online. Grazie a questa modalità di gioco potrete scalare le classifiche e usare moltissimi fuoriclasse del calibro di Messi e Cristiano Ronaldo per avere la meglio sui vostri avversari.

La partita

Eccoci arrivati al succo del gioco, ovvero la partita vera e propria. Qui troveremo il classico menù tramite il quale potrete gestire la vostra squadra, effettuare operazioni di mercato, gestire il club e visionare la propria carriera.

Il gioco è ottimizzato per iPhone 5, quindi potrete godere della grafica in 16:9 del nuovo device made in Cupertino. Nella schermata di gioco troverete il classico pad virtuale sulla sinistra dello schermo e quattro pulsanti sulla destra. I quattro pulsanti sono Scatto, Tiro, Passaggio e il nuovo pulsante Mossa Abilità. Quest’ultimo vi permette di effettuare una mossa speciale in fase di possesso palla e di richiamare un secondo uomo in fase di non possesso.

Il gameplay è davvero ottimo, così come la grafica. Forse quattro pulsanti possono risultare invasivi negli schermi dei precedenti device, ma comunque questa è una mia impressione. Purtroppo anche questa volta la telecronaca è in lingua inglese, speravamo che fosse disponibile anche l’italiano ma purtroppo la EA Games ha deciso così. A mio avviso un vero peccato.

Origin: il social secondo EA

Come sempre, negli ultimi titoli di EA Games, troverete Origin, una sorta di social network grazie al quale potrete aggiungere i vostri amici ma non solo. Infatti potrete sempre essere aggiornati sulle novità di EA Games, ricevere inviti da parte dei vostri amici ed infine potrete creare e modificare il vostro profilo personale. Il tutto per poter sfidare i vosri amici quando volete!

Videoprova

Ed eccoci infine arrivati alla nostra videoprova (effettuata su iPhone ma il gioco nel complesso è identico), dove potrete avere un secondo riscontro sui menù e sul gameplay direttamente sul nuovo iPhone 5.

Conclusioni

Fifa 13 è sicuramente un ottimo titolo, che ci accompagnerà lungo questo nuovo anno. Il costo non è nemmeno eccessivo e, questa volta, EA ha deciso di creare un titolo universale, in modo da venire incontro agli utenti (che prima avevano una spesa doppia per avere il titolo sia su iPhone che su iPad). Unico neo, come già detto, la mancanza della telecronaca in italiano.

Fifa 13 è localizzato in lingua italiana ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

1,011 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice