In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Le mie prime ore con iOS 6 | Riflessioni personali



Dopo una nottata passata a testare, installare e ripristinare (per ben 2 volte), cercherò di riportarvi le mie prime esperienze in merito al nuovo sistema operativo mobile di mamma Apple. Inizio subito dicendovi che non amo particolarmente i dati tecnici, quindi per prove più approfondite o per domande da laureati in fisica, rivolgetevi ai miei colleghi. Quello che voglio raccontarvi io è il semplice punto di vista di un utilizzatore medio di iOS.

Onestamente le novità sono talmente tante che non saprei da dove iniziare, ma forse è meglio partire da quella più attesa.

SIRI IN ITALIANO

Devo dire che non mi aspettavo che la beta fosse a questo livello. Ho “smanettato” parecchio con l’assistente vocale made in Cupertino e tranne che in alcune circostanze, il sistema mi sembrava pronto e sufficientemente veloce. Quello che mi lascia perplesso è il reale uso che faremo di questa funzionalità.

Non mi permetto di giudicare nessuno, ma oggi mi sono sentito un pochino impacciato ad usare Siri davanti i miei colleghi di lavoro. Parlare con il telefono non è il massimo della vita, ma riconosco che certe funzionalità mi potrebbero tornare particolarmente utili, specie quando si è in auto o si vuole prendere una nota al volo. Lo aspettavamo da molto tempo, forse troppo. Per il momento è ok, vedremo in futuro.

MAPPE 3D

Sinceramente mi sembra ci siamo ancora molto da lavorare. Aprendo l’App per la prima volta ci si aspetta di vedere chissà cosa, ma purtroppo anche vivendo in una metropoli come Roma, vedo che le vie e le strade non sono sufficientemente definite. Forse migliorerà con i successivi aggiornamenti, ma per il momento posso dirvi che non vi perdete assolutamente nulla.

SAFARI

Sembra strano a dirsi, ma Safari Mobile mi sembra migliorato tantissimo. Qualche piccolo crash di gioventù, ma per il resto la navigazione si è velocizzata parecchio, impossibile non notarlo.

TELEFONO

Questa funzione è notevolmente migliorata. Anche in questo caso ho notato qualche piccolo problema, ma nulla di particolarmente significativo. Le funzionalità aggiunte rendono iPhone ancor più telefono, anche se avrei preferito un’altra tonalità di colore per il tastierino.

FACETIME CON RETE CELLULARE

Come avrete sicuramente notato non ho usato il termine 3G. Apple stessa identifica questa nuova funzionalità come “over cellular”. Da quanto sappiamo è disponibile per iPhone 4 e 4S e per iPad 2 e New iPad, ma onestamente non sono riuscito a fare nessuna chiamata con questa nuova opzione. Naturalmente se questa funzionalità fosse confermata anche nel nostro paese, si aprirebbe uno scenario tutto nuovo, specie per iPad, che diventerebbe quasi un vero e proprio telefono (con tutte le limitazioni del caso).

Capisco i commenti di chi dice che è limitato ai soli dispositivi iOS e che molti cellulari lo fanno da parecchio tempo, ma bisogna considerare che il tutto è totalmente gratis. Per chi come me ha molti amici con iPhone, iPad e Mac, è un valore aggiunto non da poco.

PASSBOOK

Anche in questo caso c’è ancora molto da lavorare. Non tanto per l’App, ma per quanto riguarda lo sviluppo di software compatibile nel nostro paese. Sicuramente tornerà utile per chi viaggia molto per lavoro, ma attualmente concepisco questa applicazione come troppo elitaria o per meglio dire circoscritta. Attendo sviluppi prima di scartarla a priori.

INTEGRAZIONE FACEBOOK

Non uso moltissimo il famoso social network, ma per chi non riesce a resistere al fascino della creatura di Zuckerberg, questa funzionalità tornerà molto utile. Praticamente possiamo mettere il famoso “mi piace”, a tutto quello che riusciamo a trovare in App Store e iTunes Store. Oltre a quanto detto ci sarà la possibilità di sincronizzare nei nostri contatti, anche tutti gli amici di FaceBook (auguri), condividere il calendario, aggiornamento automatico direttamente dal centro notifiche.

NUOVA GRAFICA

Questa parte mi piace molto. Esteticamente gradevole, semplice, pulita. Senza stravolgere nulla si è migliorato parecchio, il tutto in pieno stile Apple. Ovviamente è sempre il classico iOS, ma credo sia più una scelta ben precisa che un’effettiva mancanza. I miglioramenti grafici “investono” anche tutte le App native, con una nuova distribuzione dei colori e qualche piccola correzione più funzionale. Bello anche il nuovo sfondo (spudoratamente in stile New iPad) che richiama sempre l’acqua di iOS 4 e 5 ma in salsa completamente diversa.

NUOVI STORE

Sia App Store che iTunes sono stati rivisti profondamente. Devo dire che ho faticato un pochino a capire dove poter trovare le cose, ma dopo qualche minuto di naturale “rodaggio” ho apprezzato profondamente il nuovo stile dei due Store di casa Apple.

OROLOGIO SU IPAD

Chi mi legge con maggior continuità, saprà benissimo che non aspettavo altro di vedere questo sul mio iPad. Evidentemente Tim deve aver letto il mio articolo e ha deciso di accontentarmi. Svestendomi della mia presunzione, posso dire che ho particolarmente gradito questa scelta, anche perché l’App è veramente ben fatta. Grafica gradevole e completa, funzione sveglia, cronometro, fusi orari, tutto come su iPhone ma migliorato e rivisto. Bravi, era ora!

MAIL

Anche in questo caso mi sento di promuovere i ragazzi di Cupertino. Mail mi piace, poche cose ma ben fatte. La nuova animazione grafica che ci consente di aggiornare è semplicemente stupenda. Nulla di “rivoluzionario” sia chiaro, ma ci voleva una bella rinfrescatina a Mail. Degna di nota la funzione VIP, per impostare i nostri contatti mail preferiti, e di personalizzarli per riconoscerli immediatamente all’arrivo di una nuova mail.

BATTERIA

Ecco un tasto veramente dolente. Ok che parliamo di beta, ok che oggi ho spremuto a fondo i miei dispositivi dotati di iOS 6, ma iPhone mi è praticamente morto a mezza giornata. Sono riuscito faticosamente ad arrivare a casa per poterlo ricaricare. Da questo punto di vista mi aspetto moltissimo, speriamo si riesca a migliorare l’autonomia sin dalla prossima beta.

Oltre a quanto descritto in questo articolo ci sono moltissime novità “minori”, miglioramenti, e piccoli passi in avanti. Ricordo a tutti che parliamo della prima beta di un sistema operativo che molto probabilmente verrà presentato tra Settembre ed Ottobre, quindi di tempo per lavorare ne hanno ancora molto. Per il momento mi sento di dirvi che il bicchiere è decisamente mezzo pieno.

Se vi aspettavate “pugni rotanti” ed effetti pirotecnici rimarrete delusi, è sempre lui, rivisto e corretto ma pur sempre lui.

Concludo ripetendo quello che ho detto in apertura: questa vuole essere una sorta di chiacchierata informale, un pour parler tra utenti iOS. Per i dati tecnici e gli approfondimenti nello specifico ci sarà decisamente tempo.

 

4,173 Visite


32 Commenti

  1. Grazie davvero un bell’articolo!

  2. Ottima chiacchierata…mi trovi assolutamente concordo con le tue parole…
    Ovviamente è una BETA 1 !! Migliorerà tutto, spero anche la batteria!!

  3. Caro Luca, ti ringrazio del tuo pour parler (mi è piaciuta questa tua locuzione…sai anche io mi sono fatto nove anni di studio del francese alle superiori) temo che però la tua affermazione sul FaceTime over cellular tutto gratis sia prematura: non lo vedremo mai in Italia stante il disperato bisogno di far cassa dei quattro ladroni: troveranno il sistema di bloccare tutto…anche sotto forma di puro scambio di dati…a rileggerti con piacere come sempre…!

    • Sicuramente Ladrofone farà pagare a parte il traffico dati tipo VoIP su i piani dati più economici! Contaci! Gli altri vedremo che faranno! Ad ogni modo una chiamata con FaceTime in 3G avrebbe un consumo tale che dopo una decina volte ci si ritroverebbe senza più MB disponibili! Non credo sarà molto utilizzata.

  4. su iphone 4 , molto lento, carica a fatica alcune app, continui impuntamenti , e consumo batteria esasperato , forse perchè è sempre sotto carico di lavoro il processore. Dopo una giornata, sono tornato alla 5.1.1 perchè il telefono è inutilizzabile. Speriamo lo alleggeriscano per il 4 , nn avendo le stesse capacita di calcolo del 4s , ne risente moltissimo.

    • stai scherzando vero? io lo trovo reattivo piu o meno tanto quanto ios 5 ma addirittura trovo che è stato tolto quel fastidiosissimo lag all’avvio della springboard e le impostazioni caricano piu velocemente! unica cosa trovo qualche lag nell’app mappe ma quella va ancora ottimizzata e migliorata nel corso delle varie beta! per il resto solo impressioni positive e trovo questa prima beta paragonata alla prima beta di ios 5 molto piu fluida stabile e reattiva!

  5. grazie per la chiacchierata 😉
    ottimo articolo!

  6. si bell’articolo!

  7. Ho letto male,magari vi siete confusi o sono io che non ero al corrente?
    Quindi arriva Siri anche per iPhone 4?

  8. Ottimo articolo. Rimarranno delusi i soliti che ogni anno e a ogni nuovo iOS si aspettano chi sa quali rivoluzioni, teletrasporto o funzioni inutili ma in stile smanettamento a priori. Mi lascia perplesso solo App Store, forse è po’ più confuso.

    • il leletrasporto?? Ma se sono due anni che servono cose banali come il poter usare il bluetooth anche tra dispositivi non apple e semplici miglioramenti dell’app mail che consentano di spedire allegati. O semplicemente di poter aprire un file con l’app che si vuole se ce ne sono installate più di 10 che possono aprire lo stesso tipo di file.

      Che di propongono invece? la rimozione di streetview di google, una delle cose migliori di ipad una integrazione che non esiste in nessun altro dispositivo, poi le mappe sono state private di buona parte delle vie ed dei civici, poi il facetime in 3g? ecco perchè non sono mai riuscito ad usarlo, pensavo fosse una cosa normale per un dispositivo portatile. Comunque c’è già skype che è molto meglio. Innovazioni in safari? C’è già icab che fa tutto ed altro ancora. Integrazione con facebook… ? c’è già l’app che basta e avanza, oltretutto quasi tutte le altre app sono integrate con facebook. Poi il tocco finale stile microsoft windows 7 starter edition : il magnifico sfondo diverso. Ma per favore!

  9. io preferisco il CUL0 !!!

  10. Ogni nuovo iOS porta sempre nuove migliorie (piccole o grandi)
    E secondo me con il tempo si raggiugerà quasi la perfezione, pur non avendo tutte le mirabolanti funzioni di android 😉

    • Tipo la mirabolante funzione del widget del video in funzione mentre si fa altro! Ancora mi chiedo a che cxxxo serve!

  11. Ma le novità dove sono ?

  12. Sono d’accordo su quasi tutto quello che hai detto, ma per quanto riguarda le mappe, hai provato ad andare a vedere San Francisco in 3D? C’è da rimanere a bocca aperta!!
    Speriamo integrino in fretta altre città con questa tecnologia, visto che per ora mancano tutte (non c’è nemmeno NYC!!!)

    • Si ho visto…però solo quella….calcolando che SIRI in italiano è uscito dopo 6 mesi….per vedere l’anfiteatro Flavio in 3D dovremo aspettare 3 anni….. 😉

  13. Ma io ho provato facetime sotto rete cellulare e funziona! Piú esattamente, io ero sotto rete 3G ed ho chiamato via facetime un iphone 4 che era sotto wifi…

  14. Bellissimo articolo. Se però permetti vorrei fare qualche puntualizzazione. Per prima cosa trovo l’app FaceTime buona ma ancora molto inferiore sia come funzionalità che come utilità rispetto a skype che permette di chiamare qualsiasi dispositivo e telefono. La seconda osservazione è per l’app mappe. Trovo il divorzio tra Apple e google un azzardo nonché un passo indietro. Impossibile raggiungere in pochi mesi la vastità e definizione delle mappe di google costruite in anni di sviluppi. Quindi penso che all’inizio questa app sarà un flop soprattutto in Italia dove per esempio google street view era supportata anche nei luoghi più isolati(abito in piena campagna e S.V. è presente anche nella mia piccola via). Spero di sbagliarmi ma credo che continuerò a usare google maps almeno per le mie zone.
    Ho solo una richiesta da farti. Volevo sapere se i tweak di fb e twitter sono disattivabili per esempio dal centro notifiche? Sinceramente sono funzioni che non mi interessano minimamente e mi danno un po’ fastidio averle sempre tra i piedi.

    • Si certo …li puoi togliere dal centro notifiche…si faceva anche con iOS 5.1.1

    • Dimenticavo… Nessuno parlato di modifiche apportate all’app youtube. Spero che ne abbiano fatte perchè la trovo davvero pessima come app. E sopratutto spero abbiano aggiunto la possibilità di scegliere la risoluzione del video. Quelli di Cupertino dovrebbero capire che non tutti hanno la fibra ottica sotto casa. E che qualche povero sfigato come me che ha una linea più lenta è impossibilitato a vedere un video su youtube( per caricare un video in hd da 10 minuti ci mette piu di un ora). Quindi vi prego ditemi che hanno aggiunto questa opzione.

      • Per youtube non ho visto nulla :(

      • se sostieni che Skype si la migliore ip per VoIP sei fuori strada. Io ne ho installate 2 diverse che pur essendo di nicchia vanno 2000 volte meglio.
        Prova a chiamare su 3G con Skype ti metti a piangere.
        Non dobbiamo sempre generalizzare, c’è chi come me ha la necessita di chiamare in 3G e gente come te che a casa ha un 56k e vorrebbe la possibilità di decidere la risoluzione dei video sul tubo cosa inutile per me con fibra 100.

        Detto questo a parte le mappe io vedo solo miglioramenti, alcuni dovevano essere presenti in iOS 4 pero’ meglio tardi che mai!

        Quasi quasi passo a Samsung hihihihih

  15. Grazie Luca,
    Come sempre un bell’articolo semplice e chiaro. Non mi straccio le vesti se Apple non ha rivoluzionato iOS. Mi girano e parecchio perchè a distanza di 7 (sette) anni si ostinano a non volere implementare un file system. Rimane totalmente fuori dalla mia comprensione. Perchè diavolo decidano di complicare l’esistenza alle persone, imponendo di inviare documenti via via a varie applicazioni, Dio solo lo sa. Chi usa Dropbox ha la possibilità di compensare parzialmente. Ma la cosa è lungi da essere iuntegrata nel sistema.
    Mah
    Buona giornata
    Gio

  16. tutto ok tutto bello ma mi aspettavo qualcosa di piu’ a livello di tweeks

  17. Streaming foto comprime ancora a 3M pixel tutte le foto?

  18. Non sono rimasto deluso dalla tua recensione ma dal sistema operativo in se che ormai fa veramente ca**re se paragonato ad altri OS.
    Mi aspettavo veramente delle novità sostanziali e ancora una volta Apple se ne esce con 4 cavolate (Facetime 3g, facebook integrato, ecc)
    Siamo forse alla frutta???

    • Alcuni commenti non li capisco, ma se il sistema non vi piace, tenendo conto che dovrai aspettare un altro anno per avere cambiamenti. Perché non vendete il device e comprate alto, sarete delusi a vita.

      Peace e love!

  19. Si, peccato che molt di voi abbiano tralasciato un piccolo “insignificante” particolare…
    La funzione “Fly Over” su mappe (ho fatto la prova con Cupertino, California) non è altro che una RENDERIZZAZIONE grafica di una città…E’ praticamente un “videogioco”….Oltre ad essere smodatamente esosa in termini grafici anche per un 4S (il mio lagga a bestia, spero che sia solo perché è ancora in beta) è INUTILE.

    Street View di Google è VERA…Sono vere foto e se permettete il “sapore” è diverso… Con google vedi le facce della gente (anche se sono cancellate), vedi i semafori all’angolo di casa, le macchine che passano e il tuo bar preferito….

    Con Fly Over vedi una specie di “The Sims” versione iperdettagliata…Ed è abbastanza triste….

    A me non frega niente di vedere un Rendering grafico del Colosseo o del duomo di Milano, voglio vedere il COLOSSEO e il DUOMO…

    Saluti

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice