In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Le micro-SIM per iPad non saranno compatibili con iPhone 4: solo in un certo senso



A quanto pare le micro-SIM per iPad non saranno compabitili con il nuovo iPhone 4. A confermarlo è stata la stessa Apple che nelle faq sulla pagina ufficiale del nuovo iPhone alla domanda “Le scede micro-SIM di iPhone ed iPad sono interscambiabili?” risponde con un secco no. Anche se la notizia potrebbe subito a far pensare a blocchi di vario genere, la motivazione è più semplice di quel che si può credere.

Iniziamo subito con il considerare che entrambi i dispositivi sono assolutamente liberi, non hanno cioè alcun vincolo a gestori telefonici o a micro-SIM. La motivazione, almeno secondo me, di questa interscambiabilità non possibile è dovuta soprattutto al fatto che le schede micro-SIM attivate appositamente per iPad sono solo ed esclusivamente funzionanti con un piano dati, non hanno la possibilità cioè di fare e ricevere telefonate.

Sono convinto che se utilizzassi con l’iPhone 4 la micro-SIM Wind (perfettamente tagliata a mano) che ho utilizzato con l’iPad 3G nei primi periodi, non avrei alcun problema di utilizzo in quanto è una semplice ricaricabile con una promozione per effettuare anche traffico dati.

Ovviamente, avendo lasciato il mio iPhone 4 ancora nella scatola in qualche deposito di Apple, non posso fare alcun test e quindi sono tutte mie supposizioni.

Voi cosa ne pensate?

4,679 Visite


22 Commenti

  1. Anche secondo me è una questino di SIM abilitata esclusivamente al traffico dati

    ma x chi ha la microsim 3 ha notato che oltre ai 3 Gb al mese ci sono anche 10 ore di Skype incluse?! Ma come si fa ad usufruire di tale traffico essendo Skype gratuito sia in wifi che 3g ??

  2. Chi mi consiglia una buona guida per tagliare in tutta sicurezza la sim??ovviamente ho letto la vostra guida, ma non dice come fare nel caso non si possegga una micro-sim…

  3. ma secondo voi le sim attuali della 3 tagliate fungono sul iphone 4???

  4. ragazzi, io posseggo una microsim 3 presa il giorno del lancio di ipad e l’ho provata (adattandola) nell’iphone…ebbene funziona in toto, chiama, riceve chiamate, sms e ovviamente naviga. Non sò quale sia la tariffa voce dato che come piano dice che ho la superweb, ma di funzionare, funziona!!

  5. Io sto usando una microsim per ipad sul mio iphone 3gs in versione “integrale”, già pronta per essere infilata nel4 appena arriverà :)

  6. Secondo me è questione dell’ap. l’iPhone si collega di default a iPhone.gestore.it (nel mio caso iPhone.vodafone.it). Immagino invece che gli iPad vadano su un AP diverso, avendo piani dati differenti.
    Se così fosse, con un semplice ap changer si può sistemare…

  7. ma secondo voi si puo’ vendere un telefono con abbonamento 3 prima della scadenza del contratto??oppure lo richiedono indietro???

    ovvimanete tenendosi la sim

  8. ve lo dirò a breve. me lo mandano dalla francia e sarò a vostra disposizione

  9. …se passi a prendere l’iPhone 4 che hai lasciato al deposito, fammi il favore, ritira anche il mio!

  10. @gabaldon: ehheheh ok, devi dirmi solo dove sta 😀

  11. Ma su Iphone 4 si riuscirà ad utilizzare una tariffa dati non dedicata ad iphone (nel mio caso con tim, apn ibox.tim.it)?

  12. @Albert: Certamente, perchè dovrebbe essere diverso dalla situazione attuale ?

  13. La mia Micro-SIM della H3G dentro l’iPad funziona benissimo anche con altri cellulari con apposito adattatore :)

  14. @Giammarco Russo: Sul mio 6220 classic l’ho inserita anche senza adattatore e funziona comunque.

  15. @MoRbO78: Perchè adesso scusa come fai a far funzionare un piano dati diverso? dove vai a cambiare le impostazioni di connessione?

  16. se ritaglio la mia scheda vodafone con piano zerolimits riesco a navigare su iPad così come faccio tranquillamente su iPhone 3G ?

  17. Con la vodafone no perche il cip dorato all’interno della normale sim è troppo grande, almeno questa è la mia esperienza quando provai ad utilizzarla per i’apd ancor prima che uscissero le micro sim, e quindi usai una tim che invece ha il micro cip piu piccolino.
    Ivam

  18. Concordo con l’ipotesi della notizia. Io ho una SIM della 3 ricaricabile tagliuzzata nel mio iPad 3G con la quale (volendo) posso telefonare e ricevere SMS. Di conseguenza posso farci ciò che voglio.

    Una micro SIM nata solo per uso dati non può essere utilizzata su un cellulare. Tutto qui.

  19. sono sim dati per quello non funzionano su iphone, nemmeno se le metti in un cell normale le sim dati che attiviamo con le chiavette vodafone funzionano nel cell 😉

  20. salve , volevo sapere se vale anche il discorso contrario cioè posso navigare con ipad usando la micro sim di iphone 4 con attivo il pacchetto dati per iphone??

    GRAZIE

  21. Mi accodo alla richiesta di Simone con microsim Vodafone utilizzata su iPhone 4 e iPhone pack attivo, posso navigare con iPad se gliela infilo al suo interno?
    Grazie

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice