In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Le icone aiutano gli sviluppatori a trasformare le loro apps in best-seller?



Le icone sono uno dei primi e più importanti modi con cui gli utenti identificano le apps. Ma è possibile determinare le probabilità di successo di un’applicazione, semplicemente studiando l’immagine e i colori dell’icona? In quest’articolo cerchiamo di approfondire l’argomento.

Ogni giorno su App Store, 100 apps hanno la meglio rispetto alle altre. Sono le cosiddette app 100, le 100 applicazioni più scaricate dagli utenti. Un risultato a cui ogni singolo sviluppatore aspira e che di fatto rappresenta una sorta di conferma ufficiale della bontà della propria applicazione. Le argomentazioni e le possibili ragioni sul successo di un gioco o applicazione rispetto ad un’altra dello stesso genere, sono sicuramente tantissime.

Probabilmente se facessimo questa domanda a un campione di dieci possessori di iPhone o iPad, indipendentemente dalla loro preparazione e conoscenza, potremmo avere 10 risposte diverse. Uno “studio” interessante a tal proposito, potrebbe essere quello di considerare, come per i libri con la copertina, l’icona delle applicazioni, al fine di capire se la presenza o meno di determinate caratteristiche possa essere da sola una fonte di vantaggio.

In questo articolo, ci concentreremo proprio su questo argomento ed in particolare focalizzeremo la nostra attenzione sulle 100 applicazioni a pagamento più scaricate su App Store dai vari utenti in un giorno a caso. L’obiettivo sarà quello di individuare, qualora fosse possibile, gli aspetti grafici di un’icona che possono determinare il successo dell’applicazione.

Il colore rosso

Quando si analizza la grafica di un’applicazione, tra i tanti elementi da considerare, il colore è sicuramente uno di quelli che prima degli altri viene preso in considerazione. La scoperta interessante in tal senso è che il colore predominante è sicuramente il rosso. 50 apps sulle 100 considerate, infatti, presentano in modi diversi tonalità differenti del colore rosso. Si passa dal super intenso utilizzo dell’applicazione di Nike+ GPS alla leggera comparsa di effetti, come ad esempio la freccia rossa di Localscope.

Animali

15 delle 100 applicazioni considerate presentano nella loro icona un animale. In particolare due di esse sono il famosissimo Angry Birds, mentre altre tre riguardano Sonic, il famoso personaggio che i possessori di console ricorderanno bene. A quanto pare l’utilizzo di animali pericolosi e di paura non sembra, invece, essere una scelta vincente, dal momento che solo Mortal Kombat 3 con il dragone e Talking Rex con il famoso dinosauro sono riusciti a posizionarsi all’interno della classifica.

Fotocamere

Sebbene i dispositivi iOS presentano in alcuni casi una doppia fotocamera, l’utilizzo di quest’ultime per le icone di applicazioni, non è particolare diffuso e producente. Solo 5 delle 100 apps a pagamento che compongono la classifica delle applicazioni più scaricate, presentano infatti una fotocamera. Tra di esse, 8mm Vintage Camera è l’unica che permette di registrare video e non di scattare foto.

Sport

Nonostante i giochi di sport siano da sempre tra quelli di maggior successo, solo 10 apps presentano nella loro icona dei simboli o immagini che appartengono alla categoria in questione. Per di più le apps rappresentano generi molto diversi e vari. Si va dal combattimento al baseball, passando ovviamente per il calcio.

Facce

Un trend decisamente popolare tra le icone delle applicazioni più scaricate è sicuramente l’utilizzo di facce. Da quelle grosse e vecchie, a quelle grottesche e macabre un po tutte le apps di tutti i generi presentano nelle loro icone delle facce. Anche nella musica, basta infatti pensare a TuneIn Radio in cui la scelta dello sviluppatore è quella di rievocare una faccia felice che ascolta la musica.

Loghi

Abbiamo individuati 16 diversi loghi nella lista delle apps considerate. Un risultato neanche troppo sconvolgente se consideriamo l’elevatissimo numero di applicazioni che ogni giorno vengono lanciate sullo store di Apple. Tra di esse troviamo giochi classici come Jenga o Uno, ma anche brand molto noti a livello mondiale come ad esempio Nike.

Violenza

La frase sarà scontata, ma è comunque un dato di fatto: ci troviamo in una società violenta. Come dimostra il fatto che 12 delle 100 applicazioni in questione appartengono al genere, con delle icone che richiamano in modo diverso, ma comunque chiaro, atti di lotta e di violenza appunto.

L’icona perfetta?

Giungiamo dunque alla conclusione di questo post, che speriamo sia stato di vostro interesse. Sicuramente qualcuno di voi si sarà già chiesto, e magari avrà anche provato ad immaginare quale possa essere l’icona perfetta. Per poter rispondere a questa domanda è però prima necessario, considerarne un’altra. E’ possibile individuare un’icona perfetta? In grado non soltanto di attirare l’attenzione ma anche e soprattutto di spingere l’utente ad acquistare l’app?

La riposta è molto difficile, anche perchè le icone delle applicazioni sono così tante e così uniche, che generalizzare potrebbe essere fuorviante. Tuttavia è bene sottolineare che un’icona in particolare, tra le 100 considerate, è presente in 3 delle categoria sopra citate.

Angry Birds (AppStore Link)

Nome:

Angry Birds
Gratis

Categoria:

Giochi

Neanche a dirlo si tratta di Angry Birds. Certo qualcuno di voi potrà dire che si tratta di una risposta troppo semplice e ovvia considerando l’immenso successo che la serie ha ottenuto. Una caratteristica molto importante che facilità, e non di poco, l’introduzione di nuovi aggiornamenti e puntate che appartengono allo stesso filone.

Ma ipotizziamo per un secondo di tornare indietro ai primi giorni, quando Angry Birds venne pubblicata per la prima volta sull’App Store e solo pochi al mondo la conoscevano. Che magari il fatto che nell’icona sia presente il colore rosso e la faccia di un animale abbia in qualche modo rappresentato una spinta in più a provare il titolo?

Non finisce qui

Prima di concludere lasciatemi condividere con voi qualche altro interessante numero:

  • Nonostante la grande popolarità dei giochi con zoombie, soltanto in 3 apps l’icona presenta un personaggio
  • Sebbene viviamo in un modo pieno di numeri, soltanto 12 applicazioni delle 100 considerate, presentano nella loro icona il richiamo ad un numero
  • La frutta non sembra essere un elemento di successo nelle icone, dal momento che solo quattro di esse sono entrate nella top100
  • Il colore Blu è uno dei più diffusi, con ben 40 applicazioni che presentano, in modo diverso, richiami alla colorazione in questione
  • La musica non ha una presenza rilevante nelle icone, risultando presente solo in 3 casi

Fateci sapere cosa ne pensate di questa piccola analisi. Pensate sia possibile giudicare ex-ante il successo di un’applicazione in base alle caratteristiche della sua icona?

558 Visite


4 Commenti

  1. Spesso la grafica di un’icona rispecchia anche la qualità dell’app. Rabbrividisco quando vedo icone composte da immagini che mi è già capitato d vedere su internet o con scritte con font comunissimi.
    Per me le icone valgono tantissimo, devo ammettere che qualche volta ho acquistato un’app rispetto ad un’altra soprattutto per la bellissima icona.

    • Concordo! Hai proprio ragione, spesso la differenza tra due app con la medesima funzione la fa l’icona!

  2. L’icona si Angry Birds non è affatto più invitante delle altre, anzi personalmente tendo a scartare le icone graficamente povere, mi danno l’idea di programmi raffazzonati e poco curati, ciò vuol dire che il successo dipende poco dall’icona ma soprattutto dalla qualità dell’app.

  3. Personalmente considero molto importante l’icona, spesso la scelta parte proprio dall’icona.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice