In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Le cartelle su iPad, come avete deciso di nominarle?



Prendendo spunto da questo interessantissimo sondaggio in cui vi abbiamo chiesto come gestite le vostre icone su iPad, ora vi proponiamo un’altra domanda per sapere, invece, come nominate le cartelle che create sul vostro dispositivo.

Spesso succede di aver installato parecchie applicazioni sul proprio dispositivo che all’inizio finiscono sulle varie pagine di iOS per poi essere organizzate in maniera precisa, sfruttando le cartelle. Ma nonostante queste possano risultare un valido strumento a disposizione per mantenere l’ordine sul tablet, non sempre si rivelano sufficienti. Diventano quindi fondamentali i nomi.

Io ritengo di potermi collocare all’esatta metà tra ordinato e disordinato perché non amo avere icone sparse tra le pagine del mio iPad ma non sempre riesco a trovare la collocazione adatta ad ognuna di esse quindi creo cartelle con nomi provvisori.

Per esempio, Instagram dove potrei collocarla? Nella cartella dei Social Network o in quella della fotografia? Oppure, quando acquisto un’applicazione nuova nel suo genere, in quale cartella la sposto? Queste domande, e le relative risposte, non riguardano solo una mia mania ma risultano quasi fondamentali quando si cerca una determinata applicazione.

In queste circostanze possono venire in soccorso i nomi. Le definizioni che iOS suggerisce si basano sulla categoria d’appartenenza delle prime due applicazioni che formano la cartella e possono essere valide per le app della stessa specie, ma vanno “in crisi” quando la cartella è formata da due completamente diverse e, di norma, il sistema propone la categoria della seconda oppure il generico “Utility“.

Purtroppo, o per fortuna, iOS non è in grado di interpretare gli schemi mentali che ognuno tende a crearsi. Io ho pensato che potesse essermi d’aiuto organizzare i nomi delle cartelle in modo che completassero la frase “Mi serve un’app per…“, nominando quindi le cartelle, quando possibile, con la parola più adatta.

Il colpo d’occhio è importante tanto nella disposizione quanto nel nome, per sapere quasi subito quale cartella andare a sfogliare. Ecco perché ho scelto il semplice nome “Lavorare” per le applicazioni che mi servono o aiutano nella mia professione. Per lo stesso motivo ho dato il nome “Disegnare” a quelle applicazioni che uso per gli schizzi su iPad e così per le altre.

Come dicevo prima, alcuni problemi potrebbero nascere quando si hanno molte applicazioni dello stesso tipo per cui il nome della cartella potrebbe essere lo stesso. “Leggere“, per esempio, andrebbe bene per le notizie, i libri e le riviste quindi, per sapere dove cercare, le ho suddivise come si può notare nell’immagine.

Le applicazioni che invece appartengono a categorie diverse, se non riesco a “catalogarle” appena le installo, finiscono in una generica cartella “vario” in attesa che il loro utilizzo mi faccia capire dove sistemarle. Altrimenti, se non si rivelassero così utili come credevo, le elimino.

Con questo tipo di suddivisione devo dire che faccio meno fatica a trovare l’app che mi interessa. Molti invece preferiscono adattarsi a quanto suggerisce Apple. Confrontandomi con altri appassionati ho scoperto suddivisioni strane, logiche o illogiche. Alcuni creano una cartella per lettera e inseriscono tutte le applicazioni che iniziano con quella lettera. Altri si organizzano per data di acquisto o nominano le cartelle con i numeri.

Voi invece come nominate le cartelle sui vostri dispositivi? Sfruttate i nomi di Apple o la vostra organizzazione mentale?

1,240 Visite


10 Commenti

  1. Io non le nomino anche xchè so già dove ho messo le mie app e non guarfo mai i loro rispettivi nomi guardo solo l’immagine raffigurata su di esse

  2. Io nel 90% dei casi lascio il nome selezionato da IOS, il resto le catalogo in base alla funzione, anche se quando vado di fretta le metto un po’ a caso…

  3. Io le dispongo in ordine in base all’utilizzo, ad esempio nell’ultima pagina ho le app che uso pochissimo :-)

  4. Interessantissimo sondaggio?

  5. Mah…

  6. io ho una cartella si chiama pornolandia ahahahhahaha roba seria

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice