In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Le applicazioni per iPhone 4 vengono visualizzate quasi in FullScreen su iPad!



I ragazzi di Make Coffee, nostri grandi amici e lettori, stanno lavorando alla nuova versione compatibile con iPhone 4 del loro celebre software e durante dei test, si sono rimasti esterefatti nell’osservare quanti pixel riescono realmente a stare dentro ad uno schermo così piccolo. Dai loro test sono usciti dei risultati a dir poco stupefacenti.

.

Ecco cosa ci hanno scritto:

“Ciao amici di iSpazio,

stiamo lavorando alla versione 2.0 della nostra app Make Coffee, e stamattina facendo dei test preliminari relativamente alla risoluzione del nuovo iPhone 4 siamo rimasti esterefatti nell’osservare quanti pixel riescono realmente a stare dentro ad uno schermo così piccolo. Questo di per se era già abbastanza sconvolgente.

Ma abbiamo deciso di andare oltre, chiedendoci: come si vedrà dunque un’app compatibile con l’iPhone 4 sullo schermo di un’iPad? beh… il risultato è stato sconvolgente! In pratica un’app alla risoluzione nativa dell’iPhone 4 viene visualizzata quasi a tutto schermo sullo schermo di un’iPad!!

Sul nostro blog abbiamo pubblicato delle immagini, dategli un’occhiata!!! 😀

http://www.make-coffee.net

Mario”

Insomma, con l’introduzione del retina display in iPhone 4, lo sviluppo delle applicazioni ha subito un cambiamento non indifferente in termini di risoluzione e rapporto pixel/pollici rendendo le applicazioni per iPhone molto più gradevoli anche eseguite su iPad.


1,823 Visite


22 Commenti

  1. Fico!!!!! Alla faccia degli scettici!

  2. uhm e tutte quelle case che producevano la versione specificamente per IPAD ad un costo decisamente superiore se la mettono in quel posto… perchè se la discriminante era il fatto che la nuova applicazione fosse “HD” ora come te la vendono?

  3. @GM_Phobos:

    troveranno modo di alzare il presso ugualmente :/

  4. Accidenti, questi di Make Coffee devono essere degli hacker per aver raggiunto queste conclusioni…

  5. Ci Sarà da aspettarsi un ipad 3^ generazione con dispaly retina? Magari si passa direttamente al 3D ….
    Bha… :)

  6. ma queste nuove applicazione compatibili con il 4 come si vedranno sui vecchi iPhone?

  7. @Emanuele:

    ieri si parlava di 4D, con il programma che fa le scorregge sentiremo anche l’odorino LOL

  8. ahaha effettivamente ragazzi non è che ci volesse tanto a capire sta cosa..semplicemente lo dice già le dimensioni di 960 e passa..dai un pò di logica 😀

  9. @elpasa: be’ loro intanto lo hanno fatto a hanno mostrato a tutti come sarà l’effetto di un app per iPhone 4 su iPad, :)

  10. Purtroppo pubblicità e spam per la loro applicazione e già il terzo sito che trovo il loro spam, beh effettivamente per riuscire a vendere a tutti un applicazione che non fa altro che far vedere una tazzina di caffé che si riempe…forse nella nuova versione HD potremmo sceglierlo ristretto o addirittura un marocchino? ahahah

    mi chiedo ancora come fa tanta gente a comprare questo tip di app???

  11. Salve, sono il designer di Make Coffee, e per rispondere ad alcune delle vostre domande vi dico:

    E’ vero che fosse ovvia come considerazione, ma tra il pensarlo ed il vederlo ce ne passa. Abbiamo trovato opportuno inviare la news, la scelta di pubblicarla é del redattore e questo toglie ogni dubbio sul fatto che sia o meno spam.

    Inoltre se siti importanti come iSpazio e siti internazionali come Apple Insider riportano la notizia… beh… magari non la nostra considerazione non é questa mera ovvietà che puo’ sembrare ad alcuni.

    E per inteso, Make Coffee sta avendo un più che discreto successo e conta più di 10.000 utenti dopo poco più di un mese, ragion per cui stiamo sviluppando una versione 2.0 in cui cerchermo di prendere in considerazione i feedback ricevuti. La nostra app é una “freddura”… é umorismo inglese informatizzato… c’é chi la trova geniale e chi la trova inutile… e va bene cosi’ no? :)

  12. Il prossimo iPad deve essere ALMENO full HD XD

  13. A me preoccupa l’inverso. Come si vedranno le applicazioni ottimizzate per per il 3G nella risoluzione del 4?

  14. Ma nel 2G,3G e 3GS in Portrait Mode avevamo:

    Status bar: 20 px
    Url bar: 60px
    Bottom bar: 44px

    Con la nuova risoluzione 640X960 resteranno invariate?
    Raddoppieranno in pixel per mantenere le proporzioni?
    Quanti pixel misureranno le varie bar?

  15. Ma sfatiamo un attimo questa cosa dei 640×960 pixel perchè sta creando solo che confusione. Dentro un’applicazione per iPhone si possono mettere già immagini di quella risoluzione, però se prendiamo la tastiera di un iPhone e la visualizziamo a tutto schermo su iPad si vede sgranata e dopo non cambierà niente. E’ la matrice del nuovo schermo che visualizza i pixel in maniera differente non la risoluzione di per se degli oggetti. Poi è ovvio che se metto una immagine a una risoluzione esagerata in una app per iPhone su iPad si veda meglio che una immagine 320×480

  16. @Makhomer:
    quindi ragionando in pixel che mi potresti dire riguardo la mia domanda?

    ==============================================
    Ma nel 2G,3G e 3GS in Portrait Mode avevamo:

    Status bar: 20 px
    Url bar: 60px
    Bottom bar: 44px

    Con la nuova risoluzione 640X960 resteranno invariate?
    Raddoppieranno in pixel per mantenere le proporzioni?
    Quanti pixel misureranno le varie bar?

  17. @iPadder: A mio avviso le risoluzioni rimarranno esattamente identiche. La sola cosa che cambierà sarà la resa sullo schermo in quanto è quello e solo quello che è stato modificato. In pratica che cosa dovrebbe succedere? Se abbiamo un’immagine 320×480 px sullo schermo del 4 i pixel verranno semplicemente raddoppiati quelli dello schermo e risulterà piu dettagliata confronto al 3GS. La risoluzione maggiore nelle immagini serve solo se le stesse devono essere ingrandite con le dita e basta. Se poi per far finta di farci un caffè lo sviluppatore vuole mettere l’immagine 960×1440 otterrà solo due cose. L’applicazione sarà più pesante, e sullo schermo dell’iPad si vedrà meglio in x2 tutto qui… In 100 years of rolex le immagini sono già 640×960 ma solo x permettere ingrandimenti di particolari molto piccoli senza perdere qualità. Ma non ho letto da nessuna parte nell’SDK che le tastiere o gli elementi grafici di default del fw4 abbiano una risoluzione maggiore di quelle per il fw3

  18. @makhomer:
    Grazie, sembra sensato.

    Io non acquistero’ l’iphone 4 dato che ho appena acquistato l’iPad e quindi dovro’ aspettare qualcuno di voi per una conferma..

  19. Io non ho ancora capito una cosa: quando andrò a realizzare la grafica per le mie app iPhone 4 compatibili la dovrò realizzare in risoluzione 640×960 o 320×480? Io avevo iniziato con 640×960 ma poi mi sono reso conto che in Interface Builder la finestra è sempre di 320×480, quindi, come risolvo la questione?

  20. iPad per natale..vado ad installare skype (che credo sia compatibile con retina display)…l’app si apre a 1x..e a 2x si vede sgranata…com’è possibile??

    • no gdevitis skype non è ancora compatibile con iPad, è solo per iPhone :)

      auguri per il tuo splendido regalo!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice