In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Le applicazioni per iPad rendono 2,4 volte rispetto a quelle per iPhone



Sul sito dell’applicazione di analisi App Annie sono state recentemente rilasciate interessanti statistiche riguardo l’App Store di Apple. Oltre a sapere che le applicazioni vendute in Norvegia rendono di più rispetto a quelle di ogni altro paese, è emerso che le applicazioni per iPad rendono 2,4 volte rispetto alle stesse per iPhone.

Questo è un aspetto sorprendente, ma non troppo perché è chiaro che le versioni HD dei giochi e applicazioni spesso costano molto di più rispetto alle versioni per iPhone. Fruit Ninja per esempio è venduto a € 0,79 per iPhone e iPod mentre la versione HD costa € 2,39.

Non meraviglia quindi che ci siano sviluppatori che preferiscano non rilasciare versioni universali delle loro applicazioni. Attualmente iPad è una vacca da mungere ma è giusto che noi paghiamo le applicazioni 2,4 volte di più solo perché iPad ha il doppio di pixel? Questo forse potrà essere giustificato con iPad 3 e il display retina.

Le entrate che arrivano da iPad rappresentano il 30% dei ricavi complessivi di iOS e il download delle applicazioni è cresciuto del 200% nel 2011 rispetto al 70% per le applicazioni di iPhone e la crescita è destinata ad aumentare con il tablet di terza generazione.

Anche gli acquisti in-app sono aumentati in popolarità, generando ricavi stellari. Nel gennaio 2011 le applicazioni freemium con gli acquisti in-app hanno prodotto le stesse entrate delle applicazioni senza quest’opzione ma a partire da fine anno le applicazioni freemium hanno permesso un guadagno doppio rispetto alle altre.

Questa tendenza delude un po’ perché spesso l’utenza preferisce pagare per intero l’applicazione o il gioco piuttosto che trovarsi a dover pagare ogni volta che i raccolti appassiscono oppure ogni volta in cui il drago si senta affamato. Si tratta della dimostrazione che gli sviluppatori si stanno muovendo solo in direzione dei soldi, perdendo di vista altre sfaccettature. Ma come biasimarli?

Via | PadGadget

398 Visite


2 Commenti

  1. Infatti l’unico modo per invertire la tendenza è boicottare il freemium. Il problema è che buona parte dei freemium sono rivolti ai bimbimikia che se ne sbattono,tanto pagano i genitori.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice