In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Le applicazioni iOS crashano più di quelle di Android



Tra tutte le migliaia di statistiche effettuate sulle funzionalità dei sistemi operativi per smartphone, abbiamo trovato anche un confronto tra le stabilità dell’OS Apple e dell’OS Android. Dalla medesima analisi emerge che le App di iOS crashano più spesso di quelle di Android. Vediamone i dettagli.

Apple and Android

La società di monitoraggio di applicazioni Crittercism ha pensato di confrontare un gran numero di App, verificando con quali differenti versioni dei due sistemi operativi concorrenti andassero in crash. Le statistiche, registrate nei primci quindici giorni di dicembre, hanno affermato che il 28.64% dei problemi nasce con il nuovo iOS 5.0.1.  Il motivo del così elevato tasso di crash nel sistema Apple, è probabilmente causato dalla “giovane età” della versione di iOS, e dato il poco tempo trascorso non tutti gli sviluppatori sono riusciti ad aggiornare i propri prodotti.

 

   Diagram

Il podio di crash spetta tutto ad Apple. Al secondo posto della classifica troviamo iOS 4.2.1 con ben il 12.64%, seguito da iOS 4.3.3 con il 10.66% e iOS 4.1 con il 8.24%.

Il seguente grafico invece, ottenuto da registrazioni effettuate tra novembre e dicembre 2011, mostra semplicemente che le applicazioni iOS sono più soggette a problemi, rispetto a quelle di Android.

 

Diagram

 

I dati sembrano schiaccianti! Quale sarà il movito per cui le App di iOS crashano così facilmente? Che sia effettivamente Android un sistema molto più stabile? Dite la vostra!

Via | BGR

783 Visite


19 Commenti

  1. Secondo me non c’entra niente iOS, sono le applicazioni che non sono ottimizzate per i nuovi aggiornamenti, mentre quelle di Android risentono di meno delle nuove versioni del OS.

  2. Può essere, basta che non crashano a me!
    Per la mia esperienza android, non è solo questione di app che vanno in crash, ma app che non erano ottimizzate per il mio dispositivo, non capivi mai quale versione andava bene.
    Cmq da prendere con le pinze

  3. Verissimo. Parlo da utente android con htc sensation e utente ios con ipod touch 4g.

  4. Il mio iPad prima generazione è diventato quasi inutilizzabile con iOS 5.0.1… Crash di continuo in particolare Safari è diventato quasi inutilizzabile… Uno schifo…

  5. Non riesco a capire chi conduca queste ricerche…
    Sono utente iOS da circa 3 anni e posso assicurare che in 3 anni di (utilizzo sfrenato) mi sono capitati da un minimo di 10 ad un massimo di 20 crash…
    Ma la maggior parte era da imputarsi alle medesime App…

  6. Il mio iphone con jailbreak va spesso i crash, il mio ipad sano e pulito, senza jailbreak non da nessunissimo problema, bisogna vedere se in questo sondaggio sono stati inclusi anche i dispositivi jailbreaked. Questo cambierebbe molto le cose.

    • Da sviluppatore vi assicuro che le app sono testate. Il jail break sicuro che da prob ad alcune app. Sono i sistemi che crashano, e le app a volte crashano perché i sistemi aggiornati non danno il 100% di compatibilità.

    • concordo in pieno, ho iPhone e iPad a cui NON ho mai fatto il JB e non lamento i crash che invece vengono descritti nelle recensioni delle app da molti utenti.

    • vale lo stesso per me

  7. Io ho perso il conto di quante volte mi è andata in crash l’applicazione di facebook su ipad2. Una vera schifezza.
    Seconda in classifica si piazza l’applicazione GMail.
    Terza, molto staccata, iBooks.
    Per chi afferma che non ha mai crash, secondo me, o sta mentendo o iOS lo venera solo da lontano.

  8. Io ho l’ultima versione del firmware su iPad 1 e non ho alcun problema di sorta: nè di App, nè di lentezza dell’iPad stesso. Ho avuto problemi con le versioni precedenti, risolti comunque con un ripristino dell’iPad. Chi ha problemi provi a ripristinare il proprio iDevice.

    In ogni caso credo che il problema maggiore sia il fatto che le App siano compatibili con diverse versioni del firmware. Personalmente, io bloccherei l’uso di App su firmware più vecchi dall’ultimo uscito, lasciando 15-20 giorni di tempo per poter aggiornare il proprio iDevice (e magari non vincolando tale scelta ai firmware di fix, come i 5.0.X ma solo a quelle più importanti come ad esempio 5.0, 5.1, ecc.). In questo modo le App saranno ottimizzate per l’ultima versione uscita (uguale per tutti) e non ci saranno problemi.

  9. Io ho iPad 2 e ogni tanto qualche App va in crash,ma vacci a capire se è per colpa delle App oppure per colpa di iOS.
    Più raramente però avvengono dei crash mentre si utilizzano anche app native,che implicano il riavvio automatico di tutto il dispositivo. In questo caso,credo che sia di sicuro colpa di iOS.
    A qualcuno è capitato?

  10. Volete sapere il motivo? garbage collector vs reference counting…
    ed è lo stesso motivo per cui a parità di hardware le app girano più veloci su iOS..

    Speriamo che con ARC le cose cambino!!

    • Io da sviluppatore mi sento di dire che non è assolutamente vero.
      Di menate dal 3G al 4 ne ho date parecchie!!!
      Le applicazioni ufficiali mi sono andate rarissimamente in crash. iBook era quella meno stabile probabilmente per questione di memoria limitata dei dispositivi. Safari ogni tanto impazzisce.
      Spero che questa statistica sia fatta solo sulle applicazioni originali perché se è condotta su quelle degli sviluppatori non significa nulla.

      Ho visto tante applicazioni crashare per una mal gestione dei messaggi e della memoria soprattutto.

      Se le applicazioni non vengono aggiornate o gestite secondo quello che dice Apple è logico che prima o poi le App vadano in crash. Il firmware si aggiorna e con lui il Framework che evolve e migliora. Molti metodi vengono deprecati e se quindi si continuano ad utilizzare quando non esistono più l’app fa il botto ovviamente.
      Il discorso della memoria invece è a parte e come dice sdak Android è aiutato da quella mondezzai del Garbace Collector. Lunga vita alla gestione manuale della memoria :) … ARC sarà la rovina dei nuovi sviluppatori imho.
      Con ARC il referance counting manuale va a farsi friggere e le reclute non si preoccuperanno più della memoria se non in rarissimi casi … forse.

  11. Sinceramente non ho mai avuto questi problemi con iphone4 boh…

  12. Safari mi va in crash ogni giorno, anche più volte al giorno. Una volta è crashato addirittura il client mail!
    Se con iOS 4.3.3 era una rarità, ora c’è molto lavoro per gli sviluppatori della mela… iPad1 con iOS 5.0.1

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice