In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

L’Authority britannica indaga sull’impossibilità di collegarsi alla rete 4G del nuovo iPad



Nonostante Apple abbia aggiornato il proprio sito web e modificato il materiale per il marketing in cui viene dichiarato che la connessione LTE del nuovo iPad non funziona sulle reti della maggior parte del mondo, questo non è bastato ad evitare, oltre che le critiche, possibili indagini da parte dell’Authority nel Regno Unito in cui i riferimenti allo standard 4G vengono dichiarati ingannevoli.

Il problema è che il nuovo iPad può utilizzare le frequenze LTE, ma solo quelle di Stati Uniti e Canada invece che quelle utilizzate nella maggior parte dei paesi in cui lo standard è diffuso. Il nuovo iPad utilizza la banda 700 MHz e 2.1 GHz che sono le frequenze del Nord America mentre in europa i canali sono 800 MHz e 2,6 GHz.

Così, per esempio, in Germania dove le reti LTE sono diffuse, il nuovo iPad non può sfruttare quel tipo di connettività. In questo caso viene sfruttata le rete 3G o HSPA che è più veloce del 3G ma sicuramente non tanto quanto possa esserlo la rete LTE.

Dal momento del lancio, in Australia Apple è stata citata in tribunale e costretta a rimborsare i clienti che avevano acquistato il nuovo tablet con la speranza di poter avere a disposizione il nuovo tipo di connessione.

Nel Regno Unito invece le compagnie telefoniche hanno rifiutato di utilizzare il materiale di marketing fornito da Apple sostituendolo con altro materiale in cui si parla di “wireless ultra veloce” oppure di “rete dati veloce” ma senza mai menzionare lo standard LTE 4G.

La società di Cupertino ha scelto di non produrre una versione personalizzata per l’europa con le frequenze adatte agli standard europei, preferendo aspettare che sia la tecnologia ad adattarsi al tablet piuttosto che il contrario che normalmente è quanto avvenuto fino ad ora nei confronti di Apple.

La possibilità che le reti LTE europee possano standardizzarsi e supportare le frequenze americane non è così remota ma ci vorrà almeno un anno prima che sia attuabile. Con tutto il disappunto dei clienti.

Via | Electronista

554 Visite


3 Commenti

  1. Per quello ho comprato il modello wifi :-)

    In tethering con l’iphone và da dio e non spende così tanta batteria

    • Hai avuto la mia stessa idea, risparmiat 200 euro ed p come se avessi iPad Wi-Fi + 4G poi con ol Bloutut e il 3G sul 3GS da TIM a roma riesco ad arrivare anche a 2,5 MB’s

  2. Quoto in pieno!!! Anch’io preferisco avere un ipad più leggero e usare iphone in tethering o chiavetta router portatile ultraveloce. Dell’assenza del GPS su ipad non ne ho mai sentito la mancanza.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice