In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

La velocità dell’iPad 3G a confronto con l’iPhone 3GS!



Il rilascio dell’iPad 3G in America ha scatenato tutti i blogger e giornalisti che si sono subito fiondati ad eseguire i testi di velocità. Vediamo insieme i risultati.

Per ottenere queste informazioni è stata utilizzata l’applicazione Speedtest.net sia su iPhone che iPad e sono state caricate le pagine di Wikipedia, Gizmodo ed una galleria ricca di 2667 immagini per cui possiamo dire che il test è molto accurato.

Partiamo dalla velocità media di download:

Ovviamente il modello WiFi garantisce una velocità senza paragoni (com’è giusto che sia), quindi teniamo in considerazione soltanto la linea rossa e quella gialla che corrispondono all’iPad 3G e all’iPhone 3GS. Le velocità in download sono quasi le stesse con piccoli margini di miglioramento per l’iPad 3G.

Passiamo ai test in Upload

L’iPad 3G arriva a 267 kbps mentre l’iPhone 3GS a 261 Kbps. Anche in questo caso le differenze sono minime. Il prossimo grafico mostra la latenza in millisecondi:

La latenza è il tempo che intercorre da quando viene dato l’input fino a quando il dispositivo restituisce l’output. In questo caso, sorprendentemente, possiamo vedere che l’iPhone 3GS risponde in maniera più immediata rispetto all’iPad. Anche in questo caso i dati sono espressi in millisecondi quindi capirete che la differenza alla fine dei conti è veramente minima.

Piccola differenza anche per quanto riguarda il download delle immagini. Passiamo adesso al confronto nel caricamento di siti web completi come la pagina di Wikipedia e quella di Gizmodo:

Come potete vedere non è sempre l’iPad ad avere la meglio e questo sottolinea anche l’ottimo lavoro che ha fatto Apple sulla baseband ed il modem dell’iPhone 3GS. Passiamo alla comparazione del GPS.

GPS

I ragazzi di Gizmodo sono rimasti sorpresi dal GPS. Per la comparazione è stato utilizzato un iPad 3G ed un iPhone 3GS. In questo caso l’aggancio dei satelliti è stato più lento sull’iPad ma una volta preso il segnale i risultato sono cambiati radicalmente e l’iPad ha vinto sulla velocità, sulla precisione e su tutte le possibilità che offre il suo grande display unito ad una CPU più potente. I software di navigazione saranno veramente fantastici a mio avviso. In una navigazione di 15 minuti con il GPS dell’iPad, Gizmodo è rimasto piacevolmente colpito.

Via | Gizmodo

2,942 Visite


17 Commenti

  1. Non c’è parogone, sto 3G con il GPS merita tantissimo. Mmmmm mi sa che il mio wi fi verrà venduto…. 😀

  2. Adesso bisognerà vedere la batteria… che ne pensa… :)

  3. facci sapere se lo vendi :-)

  4. Nel complesso quindi si può dire che i dispositivi si equivalgono quasi in tutto….
    OTTIMO!

  5. Ma a quanto lo comprereste un ipad wifi 32gb?

  6. È vero che si eguagliano…l’importante è vedere la capacità della batteria. io uso un ipad 32gb da 15 gg e vi posso confermare che lavorandoci…la batteria non dura più di 9!!!
    Se invece vi trovate come me a Venezia con la connessione “ballerina” del comune (veniceconnected) la batteria dura anche meno!
    Resta comunque un gioiello da AVERE.
    P.S. Quasi-quasi lo vendo per prendermi il 64gb

  7. ragazzi, ne se l’iPad 3G viene collegato ad una rete wifi si ottiene la stessa velocità di quello wifi, giusto?

  8. Mi stupisco delle ottime prestazioni del MyWi , siccome 3 settimane fa il mio IPad 32 è restato disperso in una valigia latitante allo scalo (non ce l’ho messo io me lo stava portando un amico), ero indeciso se prendere o meno il 3G, ora che ho visto vado sicuro sul solo WiFy.

    Temevo che le differenze fossero abissali, in realtà come vedete dai test non sono nenche percepibili durante l’uso quotidiano, sfido chiunque senza un cronometro digitale a 2 decimali a vedere le differenze.

  9. @trabbo: Credo proprio di sì 😉

  10. ma l’iPad ha il gps o no?

  11. @dennis: l’iPad 3G ha il gps, mentre quello solo wifi non ce l’ha, ma ha solo la bussola digitale

  12. Usando mywi da 2 settimane ormai, vi confermo che funziona nin modo ottimale, la navigazione e’ fluida e veloce, difficile chiedere di più. Attenzione a chiudere bene le reciproche connessioni (settings iPad e mywi) altrimenti s’impalla e resta come se fosse sulla connessione angora aperta e all’enorme consumo di batteria (che tende a scaldare molto) su iPhone, che richiede quindi in caso di permanenza in esterno prolungata, batterie supplementari. Con la piccola batteria della griffin si fa un’ora circa di navigazione e utilizzo costante

  13. ma cambia molto avere il 64gb rispetto al 32gb?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice