In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

La US Air Force integra iPad 2 nella dotazione dei suoi piloti.



Secondo quanto riporta Bloomberg, le Forze Aree dell’esercito dello zio Sam hanno commissionato l’acquisto di ben 18.000 tablet targati Cupertino. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

ipad 2 in dotazione alla usaf

Da qualche tempo ormai l’aeronautica civile si è dimostrata sensibile a alcuni sviluppi della tavoletta della mela, certi che possa agevolare il lavoro del personale dell’aria: una serie di vettori (United, Continental, Delta e British Airlines tra i primi in assoluto) hanno capito l’utilità e la adattabilità dell’iPad e lo hanno portato in cabina di pilotaggio usandolo per sostituire il corposo manuale di bordo e sfruttando lo schermo e la memoria per inserire al suo interno un numero cospicuo di carte di navigazione abbandonando così la carta stampata e il peso che il comandante e la crew erano costretti a trasportare.

ipad pilot

Ora anche la USAF comincia a interessarsi a questa implementazione a bordo dei suoi aeromobili e ha siglato una commessa di oltre 9 milioni di Dollari per la dotazione di 18.000 iPad 2 ai piloti delle Forze Aeree americane. Uno degli scopi che si prefiggono gli States è venire incontro alle esigenze dei piloti, alleggerendo loro la “flight bag” piena di carte di navigazione e altri oggetti e documenti: ora con iPad potranno ridurre -nelle dimensioni che noi tutti conosciamo bene- l’intera cartografia e avere accesso facilitato ai documenti e ai manuali avvalendosi della ricerca elettronica che consente un minore impiego di tempo.

ipad on cockpit

Secondo alcuni, questo sarebbe l’ordine più grande mai effettuato prima dalle Forze armate statunitensi per l’acquisto di computer o simili e si tratterebbe dell’epilogo di un “lascia e riprendi” che aveva recentemente subito una battuta d’arresto a causa del dubbio degli USA sulla sicurezza dell’applicazione GoodReader, sviluppata da un team russo, sul quale avrebbero dovuto fare affidamento per fornire una serie di dati crittografati che nativamente l’iPad 2 non supporterebbe (come ci racconta il nostro Pierpaolo nel suo articolo).

Gli iPad 2 sono destinati al Air Mobility Command, al quale sono affidati i servizi di trasporto e rifornimento aereo, con l’ausilio di aerei cargo (C-5, C-17, C-130) e aerei cisterna (C-10, KC-135).

Via| MacRumors

377 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice