In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

La United Airlines sta fornendo 11.000 iPad ai piloti come bagaglio elettronico di volo!



Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo più volte fatto menzione del fatto che le linee aeree commerciali stavano testando l’iPad come bagaglio di volo utilizzato dai piloti.

I programmi di test sono stati pensati per sostituire le voluminose e pesanti borse di volo (piene di carte meteorologiche e altro materiale) con l’iPad, riducendo così il peso dei bagagli dei piloti e riuscendo a risparmiare carburante durante i voli.

La compagnia aerea United Airlines ha annunciato che ha fatto un ulteriore passo, impegnandosi in una transizione completa per utilizzare gli iPad come bagagli elettronici di volo e mettendo a disposizione 11.000 iPad per i piloti delle tratte degli Stati Uniti d’America e quelle continentali.

Ogni iPad, dal peso inferiore ad 1,5 libbre (circa 0,7 chilogrammi), sostituirà approssimativamente 38 libbre (circa 17,2 chilogrammi) di manuali operativi cartacei, carte metereologiche, manuali di riferimento, liste di controllo di volo, giornali di bordo ed informazioni meteo contenute nella borsa di volo del pilota. Un tradizionale bagaglio di volo pieno di materiale cartaceo contiene una media di 12.000 fogli di carta per pilota. I benefici ecologici di orientarsi verso il bagaglio elettronico di volo (EFB) sono doppi, vengono a ridursi in modo significativo l’uso della carta e delle stampe, e, a sua volta, si è ridotto il consumo del carburante. Il progetto EFB della compagnia aerea salverà circa 16 milioni di fogli di carta l’anno che sono l’equivalente di oltre 1900 alberi non abbattuti. Risparmiando 326.000 galloni di combustibile per aviogetti l’anno, si avrà anche una riduzione delle emissioni di gas serra di 3.208 tonnellate.

Gli iPad sono equipaggiati con Jeppesen Mobile FliteDeck, che è un’applicazizone scaricabile gratuitamente dall’App Store ma che richiede il pagamento di un abbonamento ai servizi della società Jeppesen.

L’articolo osserva che gli iPad ottimizzeranno il lavoro dei piloti eliminando la necessità di sfogliare plichi di carta oppure di aspettare le pagine in stampa. Gli iDevice ridurranno il disordine all’interno delle anguste cabine di pilotaggio ed offriranno in ogni momento un accesso veloce e facile alle informazioni necessarie.

Via | MacRumors

705 Visite


10 Commenti

  1. coma mai non ci sono commenti riguardo altri tablet??? del tipo: perché invece che gli ipad nn utilizzano i galaxy tab??

  2. sarà che non nominano altri tablet in quanto non hanno scelto altri tablet?!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice