In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

La U.S Air Force annulla improvvisamente gli ordini di iPad 2



In un comunicato a sorpresa, la U.S. Air Force Special Operations Command ha annunciato la cancellazione dell’ordine per 2.861 iPad 2 che sarebbero stati utilizzati come manuali di volo a disposizione dei piloti. La decisione deriva dal fatto che l’applicazione GoodReader, ottimo visualizzatore di documenti PDF, sia stata sviluppata da un team russo.

Sebbene la guerra fredda sia stata dichiarata conclusa da tempo, alcuni rapporti tra Stati Uniti e Russia rimangono quantomeno incerti. Non esistono prove certe che sia proprio l’applicazione ad aver causato tale decisione ma alcuni funzionari militari hanno scelto di non utilizzare GoodReader per il timore che alcuni dati sensibili potessero essere compromessi.

Ad esempio il direttore del progetto smartphones per l’esercito, Michael McCarthy, ha dichiarato che non avrebbe mai messo gli utenti finale in una situazione di rischio tramite l’utilizza di un’applicazione sviluppata, mantenuta e aggiornata in Russia.

Il capitano Kristen Duncan, portavoce dell’AFSOC, ha dichiarato che il comando continuerà comunque ad esplorare le opzioni per i manuali di volo elettronici ma con la certezza di operare nel modo giusto sia per i piloti che per il paese, evitando rischi inutili ma fornendo i migliori strumenti per le missioni.

Un pacchetto base di software per il volo ha bisogno di un lettore di documenti per visualizzare carte di navigazione e manuali con l’aggiunta di informazioni crittografate che iPad non sarebbe in grado di fornire. GoodReader invece si è dimostrato una comoda soluzione in quanto è semplice, immediato e fornisce potenti metodi di crittografia.

Il software è già utilizzato dai piloti dell’Alaska Airlines mentre la Delta Airlines prevede l’inserimento del progetto entro fine anno. In uno scambio di e-mail con Nextgov, lo sviluppatore di GoodReader, Yuri Selukoff, si è dichiarato offeso riguardo la dichiarazione sulla mancanza di sicurezza.

Qualcuno ha ancora i ricordi del 1970? Su quali presupposti vengono formulate certe accuse? Ci sono dimostrazioni di fatti reali o reclami che quanto dichiarato sia accaduto?

Selukoff ha dichiarato la sua estraneità rispetto ogni ente governativo e si è detto disponibile ad ogni test sulla sicurezza, nel caso fosse richiesto. Resta ancora da vedere se l’annullamento dell’ordine della AFSOC possa in qualche modo influenzare anche la Command Air Force Air Mobility che ha ordinato 18.000 tablet Apple.

Via | AppleInsider

874 Visite


12 Commenti

  1. Vista l’importanza di una commessa del genere, non sarebbe stato meglio per Apple sostituire l’applicazione in oggetto con un’altra?
    Sembra strano per così poco rinunciare ad un prodotto ritenuto valido, dal momento che li avevano scelto.

  2. Quando ho letto il titolo ho subito pensato: se ne sono pentiti perché sta per uscire l’iPad 3! E invece no, mi sbagliavo! xD

  3. La U.S Air Force che usa GoodReader??? Ma si comprassero sti iPad e si facessero un software proprietario!! a me sa di bufala…. se si parla di sicurezza allora è da pazzi usare software sviluppato da terzi per utilizzo consumer. Sta notizia sa di fake in modo assurdo. Se è vera la situazione della US Air Force è imbarazzante.

  4. Il problema secondo me sta a un altro livello. Pensare di usare iOS in un ambito in cui la sicurezza è essenziale è da pazzi. Essendo il sistema chiuso i programmatori dell’esercito non potrebbero fare le dovute modifiche per garantire il livello di sicurezza necessario. Cosa che invece potrebbero fare con android. Questo è il motivo per il quale il governo USA (e l’US Army) stanno passando da BlackBarry ad android (sarebbero passati volentieri ad iOS, solo che non hanno ottenuto i codici sorgente per fare le modifiche…). Al momento sono ancora in fase di sperimentazione. Ovviamente sarebbe assurdo se l’esercito e il resto del governo utilizzassero periferiche android, mentre l’aviazione militare iOS. Altro punto a vantaggio di android è la possibilità di scegliere tra apparecchi diversi e di farsene costruire di appositi.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice